180
Contatti correlati
Italia

SSAB Swedish Steel S.p.A.

Via G. Di Vittorio, 6 - 25016 Ghedi (BS)

Interno: +39 030 9058811

Invia E-mail
La vision di SSAB è un mondo più resistente, più leggero e più sostenibile

Vision

un mondo più resistente, più leggero e più sostenibile

Insieme ai propri clienti, SSAB si impegna più di chiunque altro ad ottenere il massimo potenziale dai prodotti in acciaio, rendendoli più leggeri, più resistenti e duraturi.

Valori

I valori costituiscono i principi che guidano la nostra azienda.

Formano la nostra cultura e le nostre caratteristiche. Fungono da bussola per le nostre azioni e il nostro comportamento e descrivono quello che rappresentiamo. I valori ci guidano ogni giorno nel fare le scelte giuste e nell'operare correttamente.
Valori di SSAB: Concentrati sul business del cliente

Concentrati sul business del cliente

  • Ascoltiamo costantemente e comprendiamo le esigenze dei nostri clienti.
  • Il nostro obiettivo è che il cliente sia sempre interessato ad una collaborazione attiva e di lungo termine.
  • Vogliamo guadagnare la fiducia dei nostri clienti.
  • Vogliamo essere il partner innovativo dei nostri clienti.
Valori di SSAB: Assunzione di responsabilità

Assunzione di responsabilità

  • Costruiamo relazioni forti e durature con professionalità, collaborazione ed onestà.
  • Manteniamo le nostre promesse.
  • Lavoriamo in modo sicuro e responsabile.
  • Rispettiamo le persone e la diversità.
Valori di SSAB: Oltre le aspettative

Oltre le aspettative

  • Siamo attenti, ambiziosi e orgogliosi di quello che facciamo.
  • Siamo diretti, orientati ai risultati e agiamo rapidamente.
  • Non facciamo cose che non creano valore per i nostri interlocutori.
  • Per ottenere prestazioni migliori, sfidiamo sempre noi stessi ottimizzando ulteriormente la nostra competenza.

Strategia

"Taking the Lead"

La strategia adottata ha portato SSAB a essere il produttore di riferimento degli acciai altoresistenziali a livello globale, leader di mercato nei mercati domestici e fornitore leader di servizi a valore aggiunto.

La strategia "Taking the Lead" di SSAB, introdotta per la prima volta nel 2012, continua a indirizzare le decisioni e le azioni strategiche della società. La strategia è stata poi aggiornata per i prossimi anni con obiettivi rinnovati e applicazioni ben distinte per allinearsi agli obiettivi futuri della società e al potenziale di crescita in ogni mercato. La vision di SSAB – un mondo più resistente, più leggero e più sostenibile – spiana la strada.

Grafico sulla strategia di SSAB (in inglese)
Il mercato di SSAB

Contesto di mercato

Tendenze e fattori determinanti dell'industria siderurgica

Negli ultimi anni, il rallentamento della crescita economica ha avuto le sue ripercussioni sulla domanda di acciaio e questo ha portato ad un eccesso di capacità produttiva e a tassi più bassi di capacità utilizzata soprattutto in Asia e in Europa. A lungo termine, il mercato mondiale dell'acciaio è destinato a crescere del 2-3% annuo. 

Con una capacità produttiva annuale di circa 8,8 milioni di tonnellate, SSAB gioca un piccolo ruolo nel mercato globale dell'acciaio al carbonio, pari a circa 1,4-1,6 miliardi di tonnellate di acciaio. Questo è il motivo per cui SSAB si concentra su alcuni mercati in cui detiene forti posizioni: il mercato globale delle lamiere bonificate (Q&T), il mercato dei piani al carbonio e tubi nei Paesi Nordici e il mercato delle lamiere da treno negli Stati Uniti. 

Obiettivi

La strategia di SSAB "Taking the lead" è finalizzata a garantire lo sviluppo a lungo termine della società e del valore per gli azionisti e gli altri interlocutori, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo sostenibile a lungo termine. 

Obiettivo generale di SSAB è quello di essere una delle imprese siderurgiche più redditizie al mondo.

Per saperne di più

Obiettivi finanziari


SSAB ha tre obiettivi finanziari in tre aree differenti.

Area  

Obiettivo

Redditività

 
SSAB mira ad una redditività in linea con la sua leadership, misurata e confrontata con l'indice EBITDA degli altri operatori comparabili*.

Struttura del capitale

Le operazioni del Gruppo sono di carattere ciclico. L'obiettivo è un rapporto tra indebitamento netto e patrimonio netto pari al 30% a lungo termine.

Dividendi

 
I dividendi devono essere adeguati al livello di reddito medio nel corso di un ciclo economico e, nel lungo termine, dovranno costituire circa il 50% del profitto al netto delle imposte, tenendo conto del rapporto tra indebitamento netto e patrimonio netto. I dividendi possono anche essere utilizzati per regolare la struttura del capitale.
* AK Steel, Dillinger, Nucor, Salzgitter, Steel Dynamics, Tata Steel Europe, ThyssenKrupp, US Steel

Obiettivi di sostenibilità

A lla fine del 2019, SSAB avrà raggiunto i seguenti obiettivi:

  • una riduzione di 200.000 tonnellate di emissioni di CO2
  • una riduzione di 300 GWh in energia acquistata (elettricità e combustibili)
  • un miglioramento continuo di 30.000 tonnellate di scorie riciclate
  • Un obiettivo aziendale riguarda le donne, le quali devono rappresentare il 30% delle posizioni di alta dirigenza della società entro la fine del 2019 (rispetto al 23% nel 2015)

Oltre ad obiettivi ambientali, SSAB ha aggiornato gli obiettivi di responsabilità sociale, comprendendo anche quegli aspetti come la valutazione della performance, la diversità, l'etica aziendale, la conformità con il codice di condotta di SSAB e la gestione della supply chain. La società si concentrerà anche su miglioramenti in altre aree correlate alla sostenibilità quali salute e sicurezza, SSAB infatti mira ad essere l'acciaieria più sicura al mondo in grado di apportare benefici ambientali grazie all'utilizzo degli acciai altoresistenziali.

Obiettivi di SSAB