180
Contatti correlati
Italia

SSAB Swedish Steel S.p.A.

Via G. Di Vittorio, 6 - 25016 Ghedi (BS)

Interno: +39 030 9058811

Invia E-mail

Innovare e ridurre le emissioni di CO₂ con SSAB EcoUpgraded

SSAB, insieme ai propri clienti, sviluppa continuamente nuovi acciai e nuovi metodi di progettazione. Riduzione di peso, maggiore efficienza nel consumo di carburante e un esteso ciclo di vita, questi sono i benefici ottenibili passando agli acciai altoresistenziali. Tutti questi elementi contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti finali.

SSAB EcoUpgraded si pone l’obiettivo di identificare prodotti che promettono di ridurre le emissioni di CO₂ durante il loro servizio. Esaminando ogni specifico prodotto, SSAB può mettere a confronto le emissioni di CO₂ potenzialmente risparmiabili nella fase di servizio e quelle emesse durante la produzione, identificando quindi quei prodotti che meglio sfruttano i vantaggi degli acciai altoresistenziali.

1. Come risparmiare anidride carbonica

SSAB EcoUpgraded aiuta a risparmiare CO₂ sia nel ciclo produttivo siderurgico che durante l’intero servizio del prodotto finale. L’efficienza del materiale e del trasporto contribuiscono entrambi alla riduzione di CO₂.

Con l’acciaio altoresistenziale, il prodotto finale può essere progettato più leggero (minore produzione di acciaio). Con l’acciaio altoresistenziale antiusura, il prodotto finale può durare più a lungo (maggiore durata utile). Con un peso inferiore, il prodotto finale richiederà meno carburante per lo stesso lavoro (peso ridotto). Quando un veicolo è più leggero, la sua portata aumenta e quello si traduce in un minor numero di viaggi per lo stesso carico trasportato (maggiore portata).

2. Paniere di risparmi di CO₂

Il risparmio di CO₂ differisce a seconda della progettazione, nella quale il peso del veicolo può costituire un punto critico o meno. In una progettazione dove il peso non rappresenta un punto critico, il risparmio di CO₂ è dovuto al peso ridotto e alla minore produzione di acciaio. In una progettazione dove il peso rappresenta un punto critico, una portata maggiore contribuisce al risparmio. Inoltre, l’utilizzo di acciai antiusura permette un’estensione del ciclo di vita.

3. Periodo di neutralizzazione delle emissioni di CO₂

Passando agli acciai SSAB, i produttori saranno in grado di compensare velocemente le emissioni di CO₂ causate dal processo siderurgico. Una volta terminato il periodo di neutralizzazione delle emissioni di CO₂, ogni ora di attività genererà ulteriori risparmi.

Calcoli e stime EcoUpgraded

Esempi di applicazioni

Il risparmio totale e il periodo di neutralizzazione varia in base al prodotto finale. SSAB ha raccolto diversi casi di vari settori: rimorchi, camion, recycling, sollevamento, movimento terra e auto. Per ognuno di questi è stato calcolato il risparmio tipico. Clicca qui per vedere i diversi casi.

Contattaci per saperne di più sui vantaggi di cui potrebbero beneficiare anche i tuoi prodotti, riducendo le emissioni di CO₂.

Scopri come ridurre le emissioni di CO₂