180

Politica integrata

 

SSAB Swedish Steel S.p.A., consapevole dell’importanza strategica della qualità dei propri prodotti e dei propri servizi, della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della prevenzione dell’inquinamento ambientale ha provveduto ad implementare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza conforme agli standard UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001.

SSAB mira a fornire un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti, i collaboratori, i fornitori ed i visitatori e si adopera per il miglioramento continuo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, della qualità dei prodotti e dei servizi offerti e delle prestazioni ambientali. Obiettivo di SSAB è fornire un posto di lavoro senza incidenti, infortuni e malattie professionali, promuovere la sostenibilità dell’ambiente, cambiare in modo permanente gli atteggiamenti e la cultura della sicurezza, dell’ambiente e della qualità nell’azienda e motivare i dipendenti a migliorare continuamente la sicurezza, le proprie condizioni di lavoro, la qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti e a ridurre gli impatti ambientali.

A tale scopo SSAB Swedish Steel S.p.A. si impegna a:

  • individuare ed adottare processi, tecnologie e sistemi di sorveglianza e controllo in grado di ridurre i rischi per l'ambiente e per i lavoratori, favorire la prevenzione degli incidenti, dei possibili effetti per la salute ed innalzare la qualità dei prodotti, nell'ottica del miglioramento continuo;
  • coinvolgere in modo sempre più significativo tutti i lavoratori dell'azienda affinché maturino una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo nella corretta gestione dei processi produttivi e nel contestuale miglioramento delle condizioni ambientali e di lavoro;
  • aumentare costantemente, mediante specifici programmi d'informazione e formazione del personale, la competenza e la responsabilizzazione dei Dirigenti, dei Preposti e di tutti i lavoratori;
  • promuovere il principio della tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai fornitori e appaltatori che operano per conto dell'Organizzazione, sviluppando le attività di cooperazione e coordinamento e richiedendo il miglioramento delle prassi operative coerentemente con quanto stabilito e intrapreso dall'Organizzazione, anche in termini di affidabilità dei prodotti approvvigionati dai fornitori;
  • garantire il pieno e sostanziale rispetto delle prescrizioni legislative applicabili di pertinenza dell’azienda e dei vincoli contrattuali sottoscritti dalla società nei confronti di terzi;
  • realizzare programmi di innovazione e miglioramento ed adeguate misure di prevenzione e protezione con l'obiettivo di ridurre significativamente il numero degli infortuni sul lavoro, migliorare costantemente le prestazioni ambientali, implementare la gamma dei prodotti, introdurre nuove tecnologie per ridurre la rilevanza degli impatti sull’ambiente e sulla sicurezza dei lavoratori e migliorare la qualità e l’efficienza produttiva;
  • controllare l’adeguamento a questa politica eseguendo periodici audit e ispezioni, controllando continuamente le attività operative, la documentazione formativa e informativa, la valutazione dei rischi, i piani di azione per la prevenzione e l’applicazione delle procedure per il miglioramento;
  • perseguire il miglioramento continuo, analizzando e monitorando costantemente gli indicatori di performance ambientali, relativi alle tematiche della sicurezza e salute sul lavoro, di produttività dell’impianto e della qualità dei prodotti;
  • monitorare il consumo di risorse energetiche e naturali al fine di migliorare l’efficienza produttiva ed evitare gli sprechi, gestire in modo ottimale le sostanze pericolose ed i rifiuti prodotti per garantire la protezione ambientale e la salute e sicurezza dei lavoratori e garantire l’efficienza, l’affidabilità e la sicurezza delle macchine e delle attrezzature utilizzate;
  • prevenire e correggere qualsiasi situazione pericolosa implementando l’analisi delle cause e dei possibili rimedi anche nel caso di incidenti di scarsa rilevanza;
  • garantire il mantenimento di procedure per assicurare un elevato livello qualitativo dei prodotti e per la gestione ordinaria e delle emergenze sia di carattere ambientale che relative a salute e sicurezza sul lavoro.

La presente politica aziendale costituisce il riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi ed i traguardi del SGQAS, è comunicata al personale interno ed alle persone che lavorano per conto dell'Organizzazione ed è resa disponibile alle parti interessate.