martin pei

Un’invenzione che ci guida verso un mondo sostenibile che oggi possiamo solo immaginare

SSAB e Mercedes-Benz stanno lanciando una collaborazione che prevede l’utilizzo di acciaio fossil-free nella produzione dei veicoli.

L'acciaio privo di combustibili fossili di SSAB presente nel veicolo del Gruppo Volvo

In anteprima mondiale, il Gruppo Volvo rivela il primo veicolo realizzato in acciaio privo di combustibili fossili prodotto da SSAB.

SSAB e Faurecia

SSAB e Faurecia collaborano sull'acciaio privo di combustibili fossili per le strutture dei sedili delle automobili

SSAB ha unito le forze con Faurecia per esplorare insieme lo sviluppo dell'acciaio altoresistenziale di nuova generazione privo di combustibili fossili da utilizzare nel settore dei sedili delle automobili.

le turbine eoliche saranno prive di combustibili fossili

A breve, le turbine eoliche saranno prive di combustibili fossili

E non è tutto, anzi. L'energia eolica è priva di combustibili fossili, ma le turbine eoliche sono realizzate in acciaio. Per ogni tonnellata di acciaio prodotta nel mondo, vengono emesse quasi due tonnellate di CO2. Una o due turbine eoliche potrebbero non fare molta differenza. Tuttavia, pensa a tutte le turbine eoliche che ci sono nel mondo. Tutte le auto. Tutti i treni. La buona notizia è che tutto questo sta per cambiare. Insieme ai nostri partner LKAB e Vattenfall, abbiamo creato HYBRIT, un modo per produrre acciaio senza emissioni di CO2.

ott 13 2021

L'acciaio privo di combustibili fossili di SSAB presente nel veicolo del Gruppo Volvo

In anteprima mondiale, il Gruppo Volvo rivela il primo veicolo realizzato in acciaio privo di combustibili fossili prodotto da SSAB. La macchina, un dumper per l'uso in miniere e cave, viene presentata oggi a Göteborg, in occasione di un evento in collaborazione con Volvo.

set 2 2021

SSAB e Faurecia collaborano sull'acciaio privo di combustibili fossili per le strutture dei sedili delle automobili

SSAB ha unito le forze con Faurecia per esplorare insieme lo sviluppo dell'acciaio altoresistenziale di nuova generazione privo di combustibili fossili da utilizzare nel settore dei sedili delle automobili.

set 1 2021

SSAB fornirà acciaio privo di combustibili fossili a Mercedes-Benz

SSAB fornirà acciaio privo di combustibili fossili a Mercedes-Benz AG, che sta pianificando di impiegarlo per parti di prototipi dei suoi veicoli.

SSAB mira a lanciare sul mercato il primo acciaio al mondo privo di combustibili fossili nel 2026

La decarbonizzazione del processo di produzione dell'acciaio non è negoziabile se l'industria vuole passare con successo da uno dei più alti emettitori di CO2 a un attore sostenibile e privo di combustibili fossili nella catena del valore globale. Sebbene SSAB sia già una delle aziende siderurgiche più efficienti al mondo in termini di CO2, il loro nuovo approccio pionieristico alla produzione dell'acciaio sta facendo strada nella fornitura di acciaio di qualità con zero emissioni di CO2 .

lamiere da treno d'acciaio

Cinque motivi per scegliere un acciaio privo di combustibili fossili

Perché scegliere l'acciaio privo di combustibili fossili per la tua azienda quando il prezzo è superiore a quello dell'acciaio tradizionale e i profitti potrebbero risentirne?  Aggiungere valore economico e ambientale alla tua azienda investendo in acciaio che ha creato zero emissioni di carbonio durante la sua produzione è solo uno dei fattori; il tuo investimento di oggi è un impegno per migliorare l'ambiente di domani, a beneficio di tutti.

Fasi

2016–2017

Studio di pre-fattibilità

2016

  • Studio di pre-fattibilità con il supporto dell'Agenzia svedese per l'energia
  • Progetto di R&S della durata di 4 anni con il supporto dell'Agenzia svedese per l'energia

 

2017
Una joint venture tra SSAB, LKAB e Vattenfall

2018–2024

Studio di fattibilità prove in impianti pilota

Feb 2018
Decisione per la fase pilota

2019–2021
Prova con i pellet privi di combustibili fossili

2020–2024
Studi di riduzione e fusione a base di idrogeno

2021/22–2024
Stoccaggio dell'idrogeno

2025–2045

Prove e trasformazione di impianti a volume commerciale

2025

  • Trasformazione - da BF* a EAF** presso SSAB Oxelösund
  • Impianto dimostrativo HYBRIT

2026
Acciaio SSAB senza combustibili fossili disponibile sul mercato

2030–2040
Trasformazione - Da BF a EAF presso SSAB Raahe e SSAB Luleå

2045
SSAB senza combustibili fossili

* BF = altoforno. **EAF = forno ad arco elettrico

Domande frequenti: le risposte alle domande più importanti

Il carburante privo di combustibili fossili sta arrivando. Nel 2026, SSAB mira a lanciare il suo innovativo acciaio privo di combustibili fossili di alta qualità, rivoluzionando l'industria tramite l'implementazione di un processo di produzione dell'acciaio che non crei emissioni di CO2 a combustibili fossili.

Dipendenti davanti agli schermi

Domanda 1.
Qual è l'obiettivo principale di SSAB per lo sviluppo di un acciaio privo di fossili?

L'industria siderurgica è attualmente uno dei più grandi emettitori di CO2,  responsabile del 7% di tutte le emissioni a livello globale. Anche se SSAB è già uno dei produttori di acciaio tra i più efficienti al mondo in termini di CO2, sappiamo che l'industria ha ancora molta strada da fare. Il nostro obiettivo è guidare l'industria siderurgica verso un futuro decarbonizzato.

donna con una bicicletta su un ponte

Domanda 14.
L'acciaio privo di combustibili fossili ha proprietà migliori rispetto ad altri acciai?

La qualità e le proprietà dell'acciaio privo di combustibili fossili saranno le stesse dell'acciaio SSAB disponibile oggi. Le proprietà dell'acciaio SSAB sono create nei processi di produzione, laminazione e trattamento termico dell'acciaio, che rimarranno invariati. L'unica differenza nel processo è che l'energia utilizzata sarà esclusivamente elettricità priva di combustibili fossili e altri combustibili privi di fossili.

dipendenti che discutono

Domanda 17.
Qual è la tempistica per le consegne commerciali?

SSAB si prefigge di fornire i primi prodotti commerciali nel 2026.

ponte in acciaio sopra l'acqua

Costruire un futuro sostenibile con acciaio privo di fossili

La sfida globale di fermare e invertire gli attuali tassi di cambiamento climatico deve essere affrontata urgentemente. L'industria siderurgica ha tutto il potenziale per svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica sia in fase di produzione che supportando gli attuali tassi di riciclaggio.

Vai al tuo punto di interesse

icona sviluppo

Sviluppo HYBRIT

L'iniziativa HYBRIT contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici globali nell'ambito dell'Accordo di Parigi e degli obiettivi climatici nazionali in Svezia e Finlandia. Il nostro obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 in Svezia del 10% e quelle in Finlandia del 7%. Crediamo che, assumendo la guida e dimostrando che è possibile decarbonizzare l'industria siderurgica, altri seguiranno il nostro esempio. Il potenziale è enorme.

icone partnership

Partner

HYBRIT Development è una joint venture di SSAB, LKAB e Vattenfall. Le tre aziende possiedono ciascuna un terzo dell'azienda, che sta cercando di sviluppare un processo di produzione dell'acciaio che emetta acqua invece che CO2.
icona video

Video

YouTube è la piattaforma in cui pubblichiamo tutti i nostri filmati, compresi film informativi sull'azienda e sull'acciaio, e filmati per persone interessate a lavorare in SSAB.

icona download

Download

Il luogo per trovare informazioni aziendali, finanziarie, di prodotto o tecniche.

icona webinar

Webinar

Tieniti aggiornato sulle ultime novità relative a prodotti, progettazione e produzione.

Icone dei social media

Seguici

Rimani in contatto con SSAB e i nostri dipendenti, marchi e clienti nei tuoi canali preferiti. 

180