donna che cammina su un ponte
donna che cammina su un ponte

Costruire un futuro sostenibile con acciaio privo di fossili

La sfida globale di fermare e invertire gli attuali tassi di cambiamento climatico deve essere affrontata urgentemente. L'industria siderurgica ha tutto il potenziale per svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica sia in fase di produzione che supportando gli attuali tassi di riciclaggio.

Le emissioni di anidride carbonica dei combustibili fossili sono riconosciute come uno dei principali fattori che contribuiscono al cambiamento climatico. La CO2, insieme ad altri gas serra (metano e alogenati) è essenziale per controllare la temperatura terrestre, ma una quantità eccessiva di anidride carbonica può alterare gravemente il ciclo del carbonio. In assenza di gas serra, la Terra sarebbe congelata a -18 °C e, con troppi gas serra, la Terra sarebbe come Venere, un inferno con una temperatura di circa 400 °C. Pertanto, i livelli giusti sono fondamentali.

Il futuro dell'acciaio

L'acciaio è un bene alla base della società, utilizzato per costruire tutto ciò che deve resistere alle forze per lunghi periodi di tempo, inclusi grattacieli, ponti, macchinari pesanti, veicoli, attrezzature mediche, elettrodomestici, ferrovie, tubazioni e molto altro ancora. Tuttavia, senza affrontare le emissioni di CO2 del settore, il valore dell'acciaio sarà gravemente compromesso.

In qualità di leader del settore, SSAB sa che l'acciaio privo di combustibili fossili è la chiave di un futuro sostenibile. In risposta alle esigenze ambientali e a una domanda positiva da parte delle parti interessate, inclusi clienti e investitori, SSAB sta investendo in ambiziose innovazioni per fornire al mercato un acciaio privo di emissioni di CO2 nel 2026. Invece di tentare di mitigare le operazioni, SSAB ha scelto attivamente di affrontare la causa principale delle emissioni di CO2 nella produzione dell'acciaio: le emissioni degli altiforni.

L'ambiente è nelle nostre mani

Il conseguimento dell'obiettivo 'zero combustibili fossili' è fondamentale per SSAB. Ridurre l'impronta di gas serra non sarà un compito semplice: la trasformazione di una grande azienda industriale richiede tempo ed è per questo che stiamo iniziando ora, in modo da completare l'intera trasformazione entro il 2045. Spianando la strada, SSAB può definire lo standard del settore. Per la nostra azienda, gli obiettivi fissati per le emissioni di gas a effetto serra, inclusa la CO2, sono stati approvati dall'iniziativa Science Based Target.

Christina Friborg, Executive Vice President e Head of Sustainability di SSAB, spiega:

"Rivoluzionare la produzione dell'acciaio è per noi un obiettivo strategico, sia dal punto di vista commerciale sia da quello della sostenibilità. Siamo convinti che il successo commerciale vada di pari passo con il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità. I nostri obiettivi, guidati dalla scienza e approvati dall'iniziativa Science Based Target, implicano che entro il 2032 dovremmo aver ridotto le nostre emissioni del 35%".

"Implementare grandi innovazioni dà impulso al nostro settore e mette sotto pressione altri settori, aziende e singoli individui affinché seguano il nostro ruolo di leader."

Innovazione per un futuro commercialmente sostenibile

Altre parti interessate dell'industria siderurgica stanno adottando misure per investire e innovare gli elementi del processo di produzione dell'acciaio, e queste iniziative stanno promuovendo l'avanzamento dell'acciaio "verde". Tuttavia, il progresso di SSAB con la tecnologia HYBRIT è in testa. Inoltre, sostituendo il tradizionale processo di riduzione del minerale ferroso con una tecnologia senza combustibili fossili, SSAB acquisirà un vantaggio commerciale e una posizione pionieristica in fatto di sostenibilità, creando al contempo un prodotto finale che abbia esattamente la stessa qualità e le stesse proporzioni dell'acciaio tradizionale.

Quando SSAB presenterà sul mercato il primo acciaio privo di combustibili fossili al mondo nel 2026, questo sarà solo l'inizio di una grande transizione commerciale. Utilizzando energia e metodi privi di combustibili fossili durante tutto il processo di produzione, SSAB consentirà ai clienti e agli utenti finali di diventare parte della catena del valore senza combustibili fossili, che diventerà uno standard per tutte le aziende in futuro.

La visione di SSAB è ambiziosa e mira a incorporare nella trasformazioni altri elementi del core business. Christina Friborg afferma:

"Produrre acciaio di qualità superiore con zero emissioni di CO2 sarà un grande passo avanti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità. L'acciaio privo di fossili diventerà lo standard nel prossimo futuro; sarà anche riciclabile e contribuirà a un'economia circolare."

"Le ambizioni di sostenibilità di SSAB si estendono anche al carburante e all'energia in tutte le nostre operazioni, così come al trasporto interno, e stiamo lavorando in tal senso per raggiungere l'obiettivo 'zero combustibili fossili'. La sostenibilità non è solo una parola chiave: è la base per un futuro aziendale di successo".

Ulteriori informazioni sull'acciaio privo di combustibili fossili

Impiegati SSAB

SSAB mira a lanciare sul mercato il primo acciaio al mondo privo di combustibili fossili nel 2026

La decarbonizzazione del processo di produzione dell'acciaio non è negoziabile se l'industria vuole passare con successo da uno dei più alti emettitori di CO2 a un attore sostenibile e privo di combustibili fossili nella catena del valore globale. Sebbene SSAB sia già una delle aziende siderurgiche più efficienti al mondo in termini di CO2, il loro nuovo approccio pionieristico alla produzione dell'acciaio sta facendo strada nella fornitura di acciaio di qualità con zero emissioni di CO2 .

lamiere da treno d'acciaio

Cinque motivi per scegliere un acciaio privo di combustibili fossili

Perché scegliere l'acciaio privo di combustibili fossili per la tua azienda quando il prezzo è superiore a quello dell'acciaio tradizionale e i profitti potrebbero risentirne?  Aggiungere valore economico e ambientale alla tua azienda investendo in acciaio che ha creato zero emissioni di carbonio durante la sua produzione è solo uno dei fattori; il tuo investimento di oggi è un impegno per migliorare l'ambiente di domani, a beneficio di tutti.

180