Domande frequenti: le risposte alle domande più importanti

Il carburante privo di combustibili fossili sta arrivando. Nel 2026, SSAB mira a lanciare il suo innovativo acciaio privo di combustibili fossili di alta qualità, rivoluzionando l'industria tramite l'implementazione di un processo di produzione dell'acciaio che non crei emissioni di CO2 dai combustibili fossili.

1. Qual è l'obiettivo principale di SSAB in merito allo sviluppo dell'acciaio privo di combustibili fossili?

L'industria siderurgica è attualmente uno dei più grandi emettitori di CO2, responsabile del 7% di tutte le emissioni a livello globale. Anche se SSAB è già uno dei produttori di acciaio tra i più efficienti al mondo in termini di emissioni di CO2, sappiamo che l'industria ha ancora molta strada da fare. Il nostro obiettivo è guidare l'industria siderurgica verso un futuro decarbonizzato.

2. Che cosa si intende per acciaio privo di combustibili fossili?

Senza fossili significa che un prodotto o servizio è stato creato senza l'uso di combustibili fossili o materie prime fossili. L'acciaio privo di fossili è realizzato senza produrre emissioni di CO2 e utilizzando fonti di energia senza combustibili fossili.

uomo che guarda in avanti

3. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'acciaio privo di fossili per i clienti?

Il vantaggio principale dell'acciaio privo di combustibili fossili è che si tratta di un materiale che ha creato zero emissioni di CO2 da combustibili fossili. La produzione di acciaio privo di combustibili fossili lascia i combustibili fossili nel terreno; ciò significa che tu e i tuoi utenti finali entrate a far parte di una catena del valore priva di combustibili fossili. L'unico svantaggio dell'acciaio privo di combustibili fossili è che i costi di produzione iniziali sono più elevati, il che lo rende più costoso da produrre e quindi ha un prezzo più alto.

dipendenti che discutono

4. Come faccio a sapere se l'acciaio SSAB è realmente privo di fossili?

SSAB ha investito enormemente nell'acciaio privo di combustibili fossili e, come parte di questo processo, il processo di produzione sarà documentato in una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). Le EPD sono riviste da terzi e seguono i severi standard europei e internazionali.

traffico dall'alto

5. Che cos'è l'acciaio verde?

L'acciaio verde non ha una definizione ufficialmente riconosciuta. Il termine "acciaio verde" è un'etichetta non ufficiale usata per indicare un prodotto che non soddisfa criteri preapprovati o definiti.

6. Il processo di estrazione del minerale ferroso è privo di combustibili fossili?

Sì, tutto il minerale ferroso utilizzato nell'acciaio privo di fossili di SSAB proverrà dall'estrazione senza uso di combustibili fossili.

7. Perché l'acciaio non è realizzato con rottami di acciaio?

In molti mercati di tutto il mondo, il tasso di riciclaggio dell'acciaio è superiore al 90%. Tuttavia, il crescente utilizzo dell'acciaio implica che lo scarto disponibile è in grado di coprire solo il 25% della domanda globale di acciaio. In breve, la domanda di acciaio supera quella attuale degli scarti.

8. Quali prodotti e settori dei clienti possono utilizzare l'acciaio privo di combustibili fossili?

L'acciaio privo di combustibili fossili avrà le stesse proprietà e qualità di quello prodotto tradizionalmente, quindi funzionerà allo stesso modo in tutte le applicazioni industriali. L'acciaio privo di combustibili fossili è conforme agli attuali standard dell'acciaio e può essere utilizzato come l'acciaio attuale.

9. Quanto costerà l'acciaio privo di combustibili fossili?

Il costo di produzione dell'acciaio privo di combustibili fossili è superiore a quello dell'acciaio tradizionale, il che comporta un prezzo maggiore. Per i prezzi specifici, contatta il tuo referente commerciale SSAB.

lamiere da treno d'acciaio

10. Perché l'acciaio privo di combustibili fossili avrà un prezzo più alto?

L'acciaio privo di fossili è un prodotto di alta qualità a un prezzo superiore rispetto ai normali prodotti in acciaio a base di combustibili fossili. I principali fattori di costo per l'acciaio privo di combustibili fossili sono gli investimenti nella produzione e nelle infrastrutture, il passaggio dal carbone all'elettricità senza combustibili fossili e all'idrogeno, dal gas naturale al biogas e dai pellet di minerale ferroso al ferro spugnoso HYBRIT.

Dipendente SSAB accanto a lamiere da treno in acciaio

11. Perché dovrei acquistare un acciaio privo di combustibili fossili?

Un investimento nell'acciaio privo di combustibili fossili aggiunge valore alla tua attività eliminando l'impronta di carbonio nella parte in acciaio della tua catena del valore. Il tuo referente commerciale può fornirti ulteriori informazioni in merito.

vista dal finestrino del treno

12. SSAB continuerà a offrire l'acciaio tradizionale insieme all'acciaio privo di combustibili fossili?

L'acciaio tradizionale sarà disponibile in parallelo all'acciaio privo di combustibili fossili durante il periodo di transizione proposto tra il 2026 e il 2045. Il periodo di transizione per un prodotto specifico sarà determinato dalla domanda del cliente.

benna

13. Quali prodotti e dimensioni saranno disponibili nell'acciaio privo di combustibili fossili?

Il primo lancio di prodotti privi di combustibili fossili avrà inizio nel 2026 e l'ordine di lancio dei prodotti sarà definito dalle richieste dei nostri clienti. L'ambizione di SSAB è quella di avere l'intera gamma prodotti delle nostre qualità di acciaio disponibile in acciaio privo di combustibili fossili. Il tuo referente commerciale sarà in grado di consigliarti in modo più specifico sulle esigenze della tua azienda.

14. L'acciaio privo di combustibili fossili ha proprietà migliori rispetto agli altri acciai?

La qualità e le proprietà dell'acciaio privo di combustibili fossili saranno le stesse dell'acciaio SSAB disponibile oggi. Le proprietà dell'acciaio SSAB sono create nei processi di produzione, laminazione e trattamento termico dell'acciaio, che rimarranno invariati. L'unica differenza nel processo è che l'energia utilizzata sarà esclusivamente elettricità priva di combustibili fossili e altri combustibili privi di fossili.

persone
parco eolico

15. Come viene prodotto l'acciaio privo di combustibili fossili?

Il primo passo nella produzione dell'acciaio consiste nel trasformare il minerale ferroso in ferro rimuovendo l'ossigeno. Tradizionalmente, questa operazione viene eseguita utilizzando carbone e coke nel processo che prevede l'uso di altiforni. Tuttavia, questa fase verrà ora eseguita impiegando idrogeno gassoso attraverso il processo HYBRIT. L'elettricità priva di combustibili fossili verrà utilizzata per produrre idrogeno dall'acqua tramite elettrolisi. Il sottoprodotto di questo processo è l'acqua, non la CO2. Il risultato finale del processo HYBRIT è il ferro massiccio (ferro spugnoso), che viene poi fuso in un forno elettrico ad arco. Durante l'intero processo, verranno utilizzati solo elettricità e combustibili privi di combustibili fossili, il che si tradurrà in un acciaio privo di combustibili fossili come prodotto finale.

16. Tutti gli attuali stabilimenti SSAB produrranno acciaio privo di combustibili fossili?

Sì. SSAB ha un piano di investimento e produzione che vedrà tutti gli attuali siti in grado di produrre acciaio privo di combustibili fossili al più tardi entro il 2040.

17. Qual è la tempistica per le consegne commerciali?

SSAB si prefigge di fornire i primi prodotti commerciali nel 2026.

18. Posso acquistare acciaio privo di combustibili fossili da altri produttori di acciaio?

SSAB è attualmente l'unico produttore di acciaio che si è impegnato e sta investendo nella produzione priva di combustibili fossili. Utilizzando la tecnologia dell'acciaio priva di combustibili fossili HYBRIT ed eliminando l'impronta di carbonio dal processo di produzione dell'acciaio, SSAB rinuncerà all'uso di combustibili fossili.

operai che si danno la mano

19. Anche altri operatori dell'industria siderurgica inizieranno a produrre acciaio privo di combustibili fossili?

In qualità di innovatori dell'acciaio privo di combustibili fossili, SSAB è convinta che tutti i produttori di acciaio, nel corso del tempo, sostituiranno i loro processi a base di combustibili fossili con una tecnologia priva di combustibili fossili.

20. Come posso scoprire di più sull'acciaio privo di combustibili fossili?

Se non trovi le informazioni sul sito web di SSAB, scrivici usando il modulo di contatto. Oppure contatta il tuo referente commerciale SSAB.

Ulteriori informazioni sull'acciaio privo di combustibili fossili

ponte in acciaio sopra l'acqua

Costruire un futuro sostenibile con acciaio privo di fossili

La sfida globale di fermare e invertire gli attuali tassi di cambiamento climatico deve essere affrontata urgentemente. L'industria siderurgica ha tutto il potenziale per svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica sia in fase di produzione che supportando gli attuali tassi di riciclaggio.

lamiere da treno d'acciaio

Cinque motivi per scegliere un acciaio privo di combustibili fossili

Perché scegliere l'acciaio privo di combustibili fossili per la tua azienda quando il prezzo è superiore a quello dell'acciaio tradizionale e i profitti potrebbero risentirne?  Aggiungere valore economico e ambientale alla tua azienda investendo in acciaio che ha creato zero emissioni di carbonio durante la sua produzione è solo uno dei fattori; il tuo investimento di oggi è un impegno per migliorare l'ambiente di domani, a beneficio di tutti.

180