persone sul posto di lavoro
persone sul posto di lavoro

Cinque motivi per scegliere un acciaio privo di combustibili fossili

Perché scegliere un acciaio privo di combustibili fossili per la tua azienda quando il prezzo è più alto rispetto all'acciaio tradizionale e i profitti potrebbero risentirne?

Aggiungere valore economico e ambientale alla tua azienda investendo in acciaio che ha creato zero emissioni di carbonio durante la sua produzione è solo uno dei fattori; il tuo investimento di oggi è un impegno per migliorare l'ambiente di domani, a beneficio di tutti.

L'adozione di azioni e l'investimento in tecnologie innovative per ridurre le emissioni di CO2 della produzione di acciaio sono la priorità del programma commerciale di SSAB. Sebbene l'acciaio SSAB sia già l'acciaio ad alte prestazioni leader al mondo, entro il 2026 la produzione priva di combustibili fossili porterà il nostro acciaio a un livello ancora superiore.

1. Ridurre le emissioni di gas serra

La riduzione o, cosa più importante, l'eliminazione delle emissioni di gas CO2 è essenziale per gestire e, in definitiva, fermare il riscaldamento globale. L'industria siderurgica contribuisce in modo significativo alle emissioni globali di CO2 e tutti gli attori, dai produttori agli utenti finali, hanno un ruolo da svolgere nel fare la differenza. La scelta dell'acciaio privo di combustibili fossili è una decisione critica dal punto di vista ambientale e aziendale che contribuirà a una trasformazione a livello industriale.

 

2. Adatto per tutte le applicazioni.

La qualità dell'acciaio privo di combustibili fossili è indiscutibile; il prodotto finale sarà sempre lo stesso acciaio di alta qualità dell'attuale gamma prodotti SSAB, ma senza l'impatto ambientale negativo. L'acciaio privo di combustibili fossili può essere utilizzato da tutti i clienti, in tutti i settori, ma con la garanzia che non ha generato emissioni di CO2 durante il processo produttivo.

 

3. Interessante per i clienti più attenti all'ambiente

Il verde è il nuovo nero, e non si torna indietro. In tutta la catena del valore, i clienti chiedono alle aziende di investire in tecnologie e soluzioni che rendano i prodotti, i servizi e i processi il più ecologici possibile. Il passaggio all'acciaio privo di combustibili fossili è un'azione che dimostra che la tua azienda si impegna a eliminare l'impronta di carbonio dell'acciaio che usi.

 

4. Partecipa al percorso verso l'uso dell'acciaio verde

In tutto il mondo, le leggi e le normative stanno costringendo sempre più le industrie a sviluppare infrastrutture e processi che soddisfino specifiche condizioni ambientali. Questa tendenza è solo all'inizio, e le aziende dovranno investire ora per assicurarsi che la loro attività sia a prova di futuro.

 

5. Soddisfare la domanda di verde al 100%

La consapevolezza dei consumatori e la domanda di catene di valore sostenibili definiscono e spingono il settore. Nessuna catena è più forte dell'anello più debole. Ognuno deve fare la sua parte per garantire una catena del valore priva di combustibili fossili all'utente finale. Sarà importante che i prodotti realizzati in acciaio siano privi di combustibili fossili, inclusi altri materiali grezzi e di input. L'acciaio privo di fossili sarà un componente chiave per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di zero emissioni in tutte le applicazioni industriali.

Ulteriori informazioni sull'acciaio privo di combustibili fossili

Impiegati SSAB

SSAB mira a lanciare sul mercato il primo acciaio al mondo privo di combustibili fossili nel 2026

La decarbonizzazione del processo di produzione dell'acciaio non è negoziabile se l'industria vuole passare con successo da uno dei più alti emettitori di CO2 a un attore sostenibile e privo di combustibili fossili nella catena del valore globale. Sebbene SSAB sia già una delle aziende siderurgiche più efficienti al mondo in termini di CO2, il loro nuovo approccio pionieristico alla produzione dell'acciaio sta facendo strada nella fornitura di acciaio di qualità con zero emissioni di CO2 .

ponte in acciaio sopra l'acqua

Costruire un futuro sostenibile con acciaio privo di fossili

La sfida globale di fermare e invertire gli attuali tassi di cambiamento climatico deve essere affrontata urgentemente. L'industria siderurgica ha tutto il potenziale per svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica sia in fase di produzione che supportando gli attuali tassi di riciclaggio.

180