Impiegato SSAB
Impiegato SSAB

SSAB mira a lanciare sul mercato il primo acciaio al mondo privo di combustibili fossili nel 2026

La decarbonizzazione del processo di produzione dell'acciaio non è negoziabile se l'industria vuole passare con successo da uno dei più alti emettitori di CO2 a un attore sostenibile e privo di combustibili fossili nella catena del valore globale. Anche se SSAB è già una delle aziende siderurgiche più efficienti al mondo in termini di CO2, il loro nuovo approccio pionieristico alla produzione dell'acciaio sta facendo strada nella fornitura di acciaio di qualità con zero emissioni di CO2 .

Una popolazione globale in crescita, standard di vita sempre più elevati e una maggiore urbanizzazione sono tendenze che stanno determinando l'aumento della domanda globale di acciaio. Tuttavia, la significativa impronta di carbonio dell'industria siderurgica è una realtà per l'Europa e il resto del mondo, che esercita pressione sull'industria per innovare e fornire acciaio sostenibile per soddisfare la domanda attuale e futura. La sfida è tangibile: sebbene il tasso di riciclaggio dell'acciaio sia davvero impressionante ammontando al 90% circa in molte parti del mondo, i rottami disponibili soddisfano solo il 25% della domanda globale.

Quanto è sostenibile l'acciaio privo di combustibili fossili?

L'investimento di SSAB nella ricerca di soluzioni innovative è all'avanguardia nel settore e imporrà nuovi standard che l'azienda spera incoraggino e costringano gli altri produttori di acciaio a seguire l'esempio.

L'impegno per la produzione di un acciaio a zero emissioni di CO2 si estende all'intero processo di produzione dell'acciaio di SSAB, a partire dal minerale ferroso ottenuto utilizzando l'estrazione senza combustibili fossili. Nella fase successiva, il carbone e il coke vengono tradizionalmente utilizzati nel processo dell'altoforno per rimuovere l'ossigeno dal minerale ferroso e creare ferro. Nel processo HYBRIT, SSAB intende sostituire il carbone e il coke con l'idrogeno gassoso come alternativa sostenibile.

Per iniziare, l'elettricità priva di combustibili fossili verrà utilizzata nell'elettrolisi dell'acqua per produrre idrogeno. Il processo HYBRIT produce ferro solido (ferro spugnoso) che viene poi fuso in un forno elettrico ad arco. È importante sottolineare che in questa fase il sottoprodotto è l'acqua, non la CO2.

L'elettricità e i combustibili privi di combustibili fossili vengono utilizzati soprattutto nell'intero processo di produzione. Il risultato: un acciaio privo di combustibili fossili. L'investimento di SSAB nella tecnologia dell'acciaio senza combustibili fossili HYBRIT assicura che i combustibili fossili vengano esclusi.

Verde significa "senza fossili"?

Il verde è spesso associato alla sostenibilità. Tuttavia, l'acciaio verde non ha una definizione riconosciuta e normalmente descrive un prodotto che non soddisfa alcun criterio predefinito. Tuttavia, SSAB mira a documentare tutti gli acciai privi di combustibili fossili in una Dichiarazione di protezione ambientale (EPD), che sarà revisionata da una terza parte e conforme ai rigorosi standard europei e internazionali. Questa assicurazione coprirà tutti gli aspetti del processo di produzione dell'acciaio, fornendo una catena del valore priva di combustibili fossili ai clienti e agli utenti finali.

strade dall'alto

La scelta sostenibile ha senso per le aziende?

L'acciaio privo di combustibili fossili sarà un prodotto di alta qualità con un elevato valore per il cliente. Le decisioni aziendali sono spesso guidate dai profitti e il costo più elevato dell'acciaio privo di combustibili fossili è una sfida attualmente inevitabile. Gli investimenti iniziali in infrastrutture per il passaggio dal carbone all'elettricità e all'idrogeno, dal gas naturale al biogas, e dai pellet di minerale ferroso al ferro spugnoso HYBRIT rappresentano un onere in termini di costi. Tuttavia, questo è considerato un ostacolo a breve termine che vale la pena superare per i vantaggi del lungo termine. Le scelte

commerciali che vengono fatte oggi sono azioni che innescano risposte e reazioni che avranno un impatto duraturo sul successo aziendale di domani, oltre che sull'ambiente. La pressione sui settori, sulle imprese e sui singoli individui per contribuire e creare catene del valore globali sostenibili aumenterà, con la legislazione in tutto lo spettro politico già in vigore per forzare il cambiamento.

Stessa qualità elevata

L'acciaio senza fossili non compromette la qualità e può essere utilizzato in tutti i settori industriali. Le proprietà dell'acciaio non cambieranno; il prodotto finale sarà ancora lo stesso acciaio di alta qualità. Gli acciai SSAB privi di combustibili fossili saranno creati seguendo l'attuale processo di produzione e trattamento termico dell'acciaio a valle, ma prodotto esclusivamente con elettricità e biocarburanti privi di combustibili fossili.

La continuità e la garanzia della qualità dell'acciaio sono una condizione essenziale del settore, una caratteristica che SSAB prende in seria considerazione. Mantenere gli standard di qualità esistenti è stato un fattore chiave nel programma di investimento per la sostenibilità e i risultati sono ora chiari; l'acciaio privo di fossili è una realtà.

Questa soluzione rappresenta il futuro?

SSAB lancerà gradualmente prodotti privi di combustibili fossili a partire dal 2026 e l'ordine dipenderà dalle richieste dei clienti. Entro il 2045, SSAB mira ad avere tutti i siti di produzione dell'acciaio attrezzati per produrre acciaio privo di combustibili fossili.

Ulteriori informazioni sull'acciaio privo di combustibili fossili

ponte in acciaio sopra l'acqua

Costruire un futuro sostenibile con acciaio privo di fossili

La sfida globale di fermare e invertire gli attuali tassi di cambiamento climatico deve essere affrontata urgentemente. L'industria siderurgica ha tutto il potenziale per svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica sia in fase di produzione che supportando gli attuali tassi di riciclaggio.

lamiere da treno d'acciaio

Cinque motivi per scegliere un acciaio privo di combustibili fossili

Perché scegliere l'acciaio privo di combustibili fossili per la tua azienda quando il prezzo è superiore a quello dell'acciaio tradizionale e i profitti potrebbero risentirne?  Aggiungere valore economico e ambientale alla tua azienda investendo in acciaio che ha creato zero emissioni di carbonio durante la sua produzione è solo uno dei fattori; il tuo investimento di oggi è un impegno per migliorare l'ambiente di domani, a beneficio di tutti.

180