parco eolico
parco eolico

A breve, le turbine eoliche saranno prive di combustibili fossili

E non è tutto. L'energia eolica è priva di combustibili fossili, ma le turbine eoliche sono realizzate in acciaio. Per ogni tonnellata di acciaio prodotta, vengono emesse anche quasi due tonnellate* di CO2. Una o due turbine eoliche potrebbero non fare molta differenza. Tuttavia, pensa a tutte le turbine eoliche che ci sono nel mondo.

Un futuro senza combustibili fossili Contattaci
auto priva di combustibili fossili

Tutte le auto possono essere prive di combustibili fossili

Le auto elettriche gestiscono le tue esigenze di trasporto personale senza emissioni stradali. È fantastico per il clima. Tuttavia, si affidano ancora molto all'acciaio. Quando l'acciaio privo di combustibili fossili entra a far parte dell'equazione, anche l'impronta di carbonio derivante dalla produzione dell'acciaio può essere eliminata.

vista dal finestrino di un treno

Tutti i treni possono essere privi di combustibili fossili

I treni alimentati con elettricità verde sono già la modalità di trasporto più efficiente dal punto di vista energetico e a basse emissioni al mondo. Più pesanti sono i carichi, meglio sono. E saranno ecosostenibili se realizzati con acciaio privo di fossili.

pannelli solari privi di combustibili fossili

Tutti i pannelli solari possono essere privi di combustibili fossili

L'energia solare trasforma la luce del sole in elettricità priva di combustibili fossili. Qualcosa di cui abbiamo bisogno. In pochi anni, le strutture in acciaio che supportano i pannelli solari possono essere prive di combustibili fossili. E utilizzando l'acciaio altoresistenziale è anche possibile realizzare strutture più leggere e prive di combustibili fossili utilizzando meno acciaio.

Il cambiamento è in arrivo

SSAB è in prima linea nella decarbonizzazione dell'industria siderurgica. Insieme ai nostri partner LKAB e Vattenfall abbiamo creato HYBRIT, un nuovo modo rivoluzionario di produrre acciaio senza emissione di CO2. Con HYBRIT, intendiamo essere la prima azienda siderurgica al mondo a immettere sul mercato un acciaio privo di combustibili fossili già nel 2026. SSAB sarà praticamente priva di combustibili fossili entro il 2045.

Il nostro obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 della Svezia del 10% e quelle della Finlandia del 7%.*

* Worldsteel 2020.

Perché produrre un acciaio privo di combustibili fossili?

Una popolazione globale in crescita, uno standard di vita sempre più elevato e una maggiore urbanizzazione innescano un aumento della domanda globale di acciaio. Gli scarti riciclati non soddisferanno sufficientemente la crescente domanda di nuovo acciaio. L'impronta di carbonio nell'industria siderurgica è quindi una sfida per il mondo.

Siamo tutti parte di questo viaggio

Il cuore dell'attività di SSAB è lo sviluppo e la produzione di acciaio più resistente e durevole rispetto agli acciai ordinari. Utilizzando il nostro acciaio, le aziende di tutto il mondo possono già ridurre il proprio impatto ambientale producendo e utilizzando prodotti in acciaio più leggeri. Con l'introduzione dell'acciaio privo di combustibili fossili nel 2026, i nostri clienti e i loro clienti possono far parte di una catena del valore senza combustibili fossili e orientare la loro attività verso un mondo più sostenibile.

Segui il nostro percorso verso un mondo privo di combustibili fossili al 100%

Iniziamo la conversazione

Raccontaci un po' di cosa vorresti discutere e ti contatteremo.

Ulteriori informazioni sull'acciaio privo di combustibili fossili

ponte in acciaio sopra l'acqua

Costruire un futuro sostenibile con acciaio privo di fossili

La sfida globale di fermare e invertire gli attuali tassi di cambiamento climatico deve essere affrontata urgentemente. L'industria siderurgica ha tutto il potenziale per svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica sia in fase di produzione che supportando gli attuali tassi di riciclaggio.

lamiere da treno d'acciaio

Cinque motivi per scegliere un acciaio privo di combustibili fossili

Perché scegliere l'acciaio privo di combustibili fossili per la tua azienda quando il prezzo è superiore a quello dell'acciaio tradizionale e i profitti potrebbero risentirne?  Aggiungere valore economico e ambientale alla tua azienda investendo in acciaio che ha creato zero emissioni di carbonio durante la sua produzione è solo uno dei fattori; il tuo investimento di oggi è un impegno per migliorare l'ambiente di domani, a beneficio di tutti.

180