Naturalmente, si vuole che una facciata in COR-TEN® mantenga al massimo la sua bellezza con il passare degli anni. Poiché il COR-TEN® è dotato di proprietà di auto-protezione, non necessita di particolari cure o di manutenzione, a differenza della maggior parte degli altri materiali per facciate. Durante l'installazione del COR-TEN® vi sono alcune cose da considerare:

La patina perfetta

1.
La patina che protegge l'acciaio e gli conferisce il suo colore distintivo quando l'acciaio COR-TEN® è soggetto a condizioni alternate di asciutto e bagnato.



2.
Affinché mantenga un colore uniforme, si raccomanda che l'acqua possa defluire liberamente e non rimanere in superficie.



3.
In un luogo riparato e in presenza di umidità, COR-TEN® potrebbe non assumere il colore desiderato e la patina protettiva.



4.
Anche il contatto diretto con terreno, neve o vegetazione potrebbe influire sul colore. Pertanto, COR-TEN® è sconsigliato per costruire fondamenta o pareti a semicerchio.



5.
COR-TEN® talvolta viene perforato per motivi estetici. In questi casi, è possibile che lo scorrimento attraverso questi fori possa influenzare il colore della patina.

 

Anche cicli frequenti di condizioni di bagnato e asciutto accelerano l’ossidazione
La velocità di cambiamento e il colore finale dell'acciaio dipendono dalle condizioni atmosferiche di un luogo e dalla qualità dell'aria circostante. Atmosfere dense di zolfo accelerano il processo di ossidazione e danno luogo a una patina più scura. Anche cicli frequenti di condizioni di bagnato e asciutto accelerano l’ossidazione.
migliori pratiche
La migliore pratica nel caso di giunti a giro è quella di evitare il contatto diretto tra le superfici d'acciaio e di lasciare un vuoto di ventilazione tra le lamiere di acciaio. Usare viti in acciaio inossidabile a prova di acido in collegamenti a vite ed EPDM o neoprene per evitare la corrosione galvanica.
Le lamiere di acciaio weathering COR-TEN® possono essere perforate a piacimento in qualsiasi modo.
Le lamiere in acciaio weathering COR-TEN® possono essere perforate in qualsiasi modo. Realizza la progettazione che desideri utilizzando fori rotondi, quadrati, rettangolari, testi personalizzati, loghi e immagini. Qualsiasi cosa è possibile. In questi casi, è possibile che lo scolo di questi fori possa influenzare il colore della patina.

Installare una bellezza

6.
COR-TEN® è molto resistente quando viene a contatto con la maggior parte dei materiali. Per cautela, si consiglia di evitare il contatto prolungato con legno, rame o altri metalli nobili, prodotti chimici o sali antigelo.



7.
Quando si installa COR-TEN® in un edificio, garantire un flusso d'aria libero, lo scorrimento libero dell'acqua e la fuoriuscita dell'umidità dalle superfici del metallo e dal lato posteriore. Lo spazio di ventilazione deve essere a tutta lunghezza e di almeno 30 mm di larghezza.



8.
Prima dell'installazione, COR-TEN® deve essere conservato in condizioni asciutte per assicurare la formazione di una patina simile su tutte le lamiere da treno in acciaio.



9.
Usare viti in acciaio inossidabile a prova di acido in collegamenti a vite ed EPDM o neoprene per evitare la corrosione galvanica.



10.
Per un risultato ottimale, rimuovere gli schizzi di saldatura o qualsiasi altra impurità dalla superficie.



11.
La migliore pratica nel caso di giunti a giro è quella di evitare il contatto diretto tra le superfici d'acciaio e di lasciare un vuoto di ventilazione tra le lamiere di acciaio.

 

Ispirare te, ispirare gli altri

Presentazione progetto Cor-Ten

Metti in mostra qui i tuoi progetti

Siamo sempre alla ricerca di progetti di architettura interessanti e creativi che SSAB possa mettere in mostra. L'unico requisito è che l'acciaio COR-TEN® costituisca una parte essenziale del progetto. Il nostro team di editori si occuperà di esaminare la tua candidatura e, una volta approvato, il tuo progetto sarà esposto.
L'utilizzo di acciaio COR-TEN® originale garantisce che l'aspetto, la longevità e le proprietà meccaniche del materiale soddisfino le tue aspettative,

GreenCoat®

L'acciaio originale COR-TEN® è prodotto da SSAB su licenza della US Steel Corporation. L'utilizzo di acciaio COR-TEN® originale garantisce che l'aspetto, la longevità e le proprietà meccaniche soddisfino le tue aspettative.