Acciai altoresistenziali di nuova generazione per l'industria automobilistica

SSAB innova gli acciai altoresistenziali di nuova generazione per l'industria automobilistica fornendo i suoi acciai AHSS Docol® e le sue risorse di consulenza esperta alle case automobilistiche, in modo che possano raggiungere i loro obiettivi di alleggerimento e di prestazioni di crash. SSAB fornisce un gran numero di qualità standard di acciai altoresistenziali Docol® per l'industria automobilistica, comprese le qualità AHSS, UHSS e gigapascal, con centinaia di varianti per soddisfare gli specifici standard OEM, VDA, SAE, EN e JIS.

Le nostre qualità di acciaio Contattaci

Sicuri e leggeri

Ottieni migliori prestazioni di crash della scocca nuda con profili AHSS resistenti e ottimizzati, creando strutture sia antintrusione che ad assorbimento di energia.

L'acciaio più resistente che ci sia

Aumenta la durata strutturale dell'auto, la tenacità e la resistenza alla fatica con acciai con proprietà di carichi di rottura fino a 2000 MPa UTS.

Formabile

Massimizza i progetti dei tuoi componenti di sicurezza (utilizzando geometrie complesse) con la sicurezza che le nostre simulazioni di formatura ti guideranno verso un'elevata ripetibilità durante la produzione.

Saldatura eccellente

Usa processi di saldatura convenzionali per realizzare giunti AHSS resistenti per migliorare la rigidezza a torsione e la reattività dell'auto.

Economico e sostenibile

Sostituisci i composti in alluminio e in fibre di carbonio, costosi e con un alto livello di CO2, con alcuni degli acciai AHSS più efficienti in termini di CO2 disponibili attualmente sul mercato. Siamo in lizza per produrre a impatto climatico zero, entro il 2026.

Specifici per OEM

Acciai di nuova generazione e ultra altoresistenziali personalizzati per le tue applicazioni automobilistiche specifiche.

Risorse e approfondimenti sull'acciaio per l'industria automobilistica

Guarda i webinar sull'industria automobilistica

Webinar AHSS per l'industria automobilistica

Esplora e discuti argomenti come le simulazioni di formatura AHSS, UHSS per gli alloggiamenti di batterie EV, e l'acciaio altoresistenziale di terza generazione come risolutore di problemi specifici per le applicazioni.
Leggi Automotive insights

Articoli: progettazione in acciaio, formatura e altro

Tratta le migliori pratiche nella progettazione di acciaio altoresistenziale per l'industria automobilistica, nella formatura 3D, nello stampaggio e nella saldatura, nonché le sfide uniche del design della carrozzeria EV in bianco, l'acciaio privo di fossili e l'influenza delle tendenze di mobilità sulle strutture delle auto.
Scarica schede tecniche e altro ancora dal Download center

Dati di formatura e campioni AHSS

Lavora con i nostri esperti tecnici fin dalle prime fasi del tuo processo di progettazione in modo da permetterci di aiutarti a selezionare i migliori acciai AHSS per l'industria automobilistica per le tue simulazioni di formatura e le prove a campione.

Presentazione di qualità di acciaio per l'industria automobilistica

Un processo comprovato per sviluppare soluzioni in acciaio AHSS per l'industria automobilistica

Acciai AHSS per una maggiore protezione dagli urti

Mentre ti sforzi di fornire livelli più alti di protezione dagli urti per gli scomparti dei passeggeri, e nuove strutture senza intrusioni per i pacchi batteria EV, Docol® può aiutare. Per esempio, abbiamo incentivato decine di progetti di travi AHSS per trovare profili ottimizzati, fornendo prestazioni di crash 2 volte migliori (trasferimento di energia) rispetto ai tubi quadrati.

 

Alleggerimento con acciai per l'industria automobilistica Docol®

Quali sono i tuoi obiettivi di alleggerimenti per uno specifico componente di sicurezza dell'industria automobilistica? Fino al 10%-20% di risparmio sul peso? La capacità di creare componenti più sottili e più leggeri utilizzando acciai con una maggiore resistenza è una delle ragioni principali della crescita annuale di AHSS nel settore automobilistico.

 

Formatura AHSS ottimizzata per efficienza e ripetibilità

Dal concetto alla progettazione, passando per la simulazione e la convalida nei tuoi strumenti di produzione, gli esperti Docol® sono al tuo fianco durante il tuo processo di sviluppo dei componenti AHSS. Ti aiuteremo a determinare il layout di formatura più efficiente, compresi i materiali degli stampi ottimizzati, la costruzione degli stampi e i rivestimenti, per un'elevata qualità di produzione e ripetibilità dei pezzi.

 

Eccezionale livello di saldabilità degli acciai altoresistenziali di nuova generazione Docol®

Ottieni saldature AHSS robuste per una rigidezza a torsione e una resistenza alla fatica superiori. Abbiamo progettato anche i nostri acciai per l'industria automobilistica più resistenti per essere utilizzati con i processi di saldatura convenzionali, compresa la saldatura a resistenza a punti, ad arco e laser. Inoltre, ti supporteremo nelle tue simulazioni di saldatura confermando i tuoi processi di giunzione AHSS proposti.

 

Soluzioni AHSS per l'industria automobilistica economiche e sostenibili

Le alternative agli acciai altoresistenziali di nuova generazione per l'industria automobilistica includono composti di alluminio e in fibre rinforzate: entrambi sono molto più costosi e hanno un livello di CO2 maggiore, inoltre richiedono conoscenze specialistiche e attrezzature speciali per una formatura corretta. Inoltre, sono anche più difficili da riciclare rispetto agli acciai AHSS.

D'altra parte, gli acciai per l'industria automobilistica AHSS hanno una lunga storia di successo nella risoluzione di problemi nelle auto prodotte in serie, in quanto offrono una migliore protezione dagli urti, un significativo risparmio di peso e migliori prestazioni del veicolo.