Coil di AHSS
Coil di AHSS

Definizioni degli acciai altoresistenziali di nuova generazione (AHSS), nomenclatura e categorie in evoluzione

Gli acciai altoresistenziali di nuova generazione per automobili sono qualità che soddisfano un carico di rottura minimo di 440 MPa (64 ksi o 64.000 psi), secondo WorldAutoSteel, l'associazione di produttori di acciaio AHSS per l'industria automobilistica. Per una maggiore semplificazione, tutti gli acciai AHSS raggiungono la loro elevata resistenza da parte dei produttori di acciaio, controllando con precisione le loro proprietà chimiche e le loro velocità di raffreddamento e di riscaldamento.

Tipi di acciai altoresistenziali di nuova generazione

Alcuni dei tipi di acciai metallurgici più popolari in grado di raggiungere i carichi di rottura AHSS includono:

Nomenclatura AHSS

La nomenclatura originale degli acciai altoresistenziali di nuova generazione comprendeva sia il tipo metallurgico, come DP bifase, sia il carico di rottura minimo (in MPa). Ad esempio, "DP500."

Nota: i produttori di acciaio in genere raggruppano i loro prodotti AHSS in base ai carichi di rottura minimi approssimativi, "arrotondando" spesso il valore di resistenza per motivi di brevità. Per determinare il valore effettivo di una qualità specifica, esamina il nome completo della sua qualità di acciaio: ad esempio, "CR290Y490T-DP" descrive un acciaio DP500 con un carico di rottura minimo effettivo di 490 MPa (il "490T"), nonché il suo snervamento minimo di 290 MPa (il "290Y").

In ogni caso, le aziende automobilistiche acquistano acciai per soddisfare le proprie specifiche AHSS personalizzate o gli specifici standard AHSS nazionali o internazionali, e delineano chiaramente le proprietà AHSS, compresi lo snervamento minimo e i carichi di rottura.

Nota: inoltre, i precedenti acciai AHSS, acciai altoresistenziali, a bassa lega (o HSLA) usavano designazioni, ad esempio HSLA 430, che facevano riferimento allo snervamento minimo della qualità e non al carico di rottura.

Un'ulteriore considerazione della nomenclatura è data dal fatto che gli acciai HSLA (a volte ulteriormente abbreviati in "LA" nei nomi dei loro prodotti) sono progrediti fino al punto in cui il loro carico di rottura minimo supera il livello di 440 MPa, qualificandoli per la designazione AHSS.

Le gamme di prodotti Docol
* Gli acciai HSLA/HE sono denominati in base allo snervamento

Stai cercando acciai AHSS per carrelli elevatori, rimorchi e attrezzature agricole?

Gli acciai Docol® AHSS/UHSS sono stati sviluppati appositamente per l'industria automobilistica. Ma se stai progettando ascensori, rimorchi, attrezzature agricole o altre attrezzature simili che richiedono acciaio strutturale altoresistenziale di nuova generazione, prova l'acciaio performante Strenx® di SSAB.

Specifici per OEM

Acciai di nuova generazione e ultra altoresistenziali personalizzati per le tue applicazioni automobilistiche specifiche.

La continua evoluzione delle denominazioni AHSS

Poiché i produttori di acciaio utilizzano processi sempre più sofisticati per sviluppare nuovi acciai AHSS, compresi gli acciai AHSS di terza generazione, le vecchie categorie metallurgiche non sono sempre adatte.

Ad esempio, alcuni nuovi gradi mostrano attributi provenienti da più di una delle categorie metallurgiche tradizionali. Oppure, i nuovi acciai non rientrano perfettamente nelle definizioni delle categorie metallurgiche degli attuali standard internazionali.

Per contrastare questo problema, alcuni produttori di acciaio stanno realizzando nuove denominazioni AHSS basate sulle proprietà AHSS come formabilità o usabilità, come la duttilità High Edge (HE) o Dual Phase con elevata formabilità.

Un altro cambiamento nella terminologia AHSS è l'aumento dell'uso della frase "acciaio ultra altoresistenziale". UHSS è diventata un'abbreviazione utile per indicare gli acciai AHSS che hanno (a seconda dell'interlocutore) livelli di carico di rottura minimo due o tre volte superiori rispetto ai livelli AHSS originali di 440 MPa.

Rendi i prodotti più semplici

Per saperne di più su AHSS, UHSS e sulle loro applicazioni automobilistiche

Visita la nostra pagina UHSS per saperne di più sugli acciai altoresistenziali, nonché su come gli acciai AHSS/UHSS in generale possono rendere i tuoi veicoli più resistenti, più leggeri, più sicuri e più sostenibili.

Come si distingue Dual Phase da Dual Phase ad alta formabilità? Saremo lieti di aiutarti, iniziando dagli obiettivi finali per la tua specifica applicazione strutturale o body-in-white AHSS automobilistica.

Hai delle domande sulle denominazioni AHSS Docol®?

Contenuti correlati

180