Guida alla saldatura degli acciai AHSS/UHSS per il settore automobilistico

Questa guida fornisce raccomandazioni e specifiche per la saldatura a resistenza a punti, laser e ad arco degli acciai altoresistenziali di nuova generazione Docol®.

La guida alla saldatura include le migliori pratiche per i tre principali processi di saldatura utilizzati dalle case automobilistiche su quattro tipi di acciaio Docol AHSS/UHSS:

  • Microlegato (LA)
  • Dual Phase (DP):
  • Complex Phase (CP):
  • Martensitico (M)

In molti casi, saldare gli acciai Docol AHSS/UHSS è come saldare gli acciai dolci, ma con alcune importanti considerazioni, specialmente per gli acciai ultra-altoresistenziali e gli acciai zincati.

La guida presenta le specifiche di base e le proprietà meccaniche per i tipi LA, DP, CP e M, compresi i substrati (laminati a caldo o a freddo), gli standard industriali applicabili, i rivestimenti disponibili, i carichi di snervamento e di rottura e le percentuali di allungamento.

Il capitolo sulla saldatura a resistenza a punti si concentra sulla massimizzazione del campo di saldatura, ovvero sulla gamma di correnti di saldatura disponibili, per ottenere il massimo margine di sicurezza e saldature di alta qualità. Il capitolo tratta la forza dell'elettrodo e i tempi di saldatura, nonché la loro influenza sul campo di saldatura. Ulteriori informazioni includono la saldatura a impulso singolo rispetto a quella a impulsi multipli, la modalità di corrente AC rispetto alla MFDC e i tipi di pistole di saldatura, elettrodi e punte a cupola consigliati. I grafici presentano le resistenze a taglio e in trazione trasversale rispetto alle resistenze del metallo base per i diversi tipi di acciai Docol AHSS/UHSS.

Il capitolo sulla saldatura laser tratta i livelli di penetrazione consigliati per la saldatura a sovrapposizione, la saldatura laser degli acciai AHSS/UHSS zincati e le gamme di apporto termico nella saldatura laser per gli acciai UHSS ultra-altoresistenziali. Il capitolo comprende le specifiche per la durezza del metallo d'apporto (zona di fusione) rispetto al contenuto di carbonio del metallo base nelle saldature laser, nonché le proprietà di trazione per le saldature di testa a diverse velocità di saldatura. Per i tailored blank saldati, vi sono tabelle di riferimento sui valori di estensibilità per i tipi Docol DP. Per entrambi i tipi Docol DP e DP-GI (zincati a caldo), le tabelle indicano la durezza e l'estensibilità delle saldature con tecnica laser di testa.

Il capitolo sulla saldatura ad arco tratta i parametri della saldatura ad arco a gas (GMAW, MAG, MIG) per gli acciai Docol AHSS/UHSS. Gli argomenti comprendono come evitare la distorsione delle lamiere sottili e misure speciali per i tipi zincati. Il capitolo presenta i metalli d'apporto raccomandati ed esempi di sequenze per la saldatura a passo del pellegrino. Presenta inoltre dati sulla resilienza Charpy V dei giunti di saldatura e sulla saldobrasatura MIG di Docol AHSS/UHSS.

Ogni capitolo comprende anche:

  • Gamme di corrente di saldatura
  • Profili di durezza attraverso le saldature
  • Grafici sulla resistenza delle saldature per diversi spessori e qualità di acciai
Saldatura dell'acciaio AHSS/UHSS per il settore automobilistico

Saldatura dell'acciaio AHSS/UHSS per il settore automobilistico