Riciclaggio di acciai avanzati altoresistenziali (AHSS)

Oltre ad essere incredibilmente versatile, l'acciaio è il materiale automobilistico ideale per il riciclo. I magneti effettuano un breve lavoro di smistamento dagli altri materiali triturati provenienti da auto rottamate. Non è essenziale che l'acciaio recuperato venga ulteriormente smistato: gli acciai AHSS, ad esempio, possono essere realizzati al 100% con acciaio di scarto. Inoltre, lo scarto AHSS generato dai fornitori di componenti Tier 1 e dai costruttori di automobili (ad esempio, l'acciaio che viene tagliato o punzonato) è apprezzato dai riciclatori per la sua composizione molto snella.

Oltre a questa versatilità di riciclaggio, l'acciaio può essere riciclato all'infinito senza perdere le sue proprietà, diversamente da molti materiali riciclati. La plastica, ad esempio, può essere riciclata solo una o due volte prima di subire l'effetto "downcycling" a un livello qualitativo inferiore, come il tessuto.

Non sorprende dunque che l'acciaio sia il materiale più riciclato al mondo, più di tutti gli altri materiali messi insieme. Il tasso di riciclaggio globale dell'acciaio per tutti i prodotti in acciaio è dell'86% e per le auto è del 95%.
 

Il riciclaggio dell'alluminio presenta dei limiti

L'alluminio, d'altra parte, può essere difficile da separare da altri materiali: sono necessari esseri umani o costosi sistemi di macchine. Un'ulteriore cernita è necessaria per identificare le diverse qualità di alluminio e le loro leghe, al fine di preservarne il valore di riciclaggio. Le impurità nei flussi di alluminio riciclato sono una delle principali criticità. 

Sì, le lattine di alluminio sono facili da riciclare, ossia da trasformare in altre lattine di alluminio. Per applicazioni critiche, come i componenti di sicurezza passiva nelle automobili, alcuni OEM possono considerare il minerale di ossido di alluminio vergine come una materia prima più sicura, risparmiando alluminio riciclato per i loro prodotti di fusione, come i blocchi motore. Quindi, in teoria, l'alluminio è riciclabile all'infinito, ma in pratica il suo riciclaggio ha dei limiti.

In ogni caso, ricicla l'alluminio! Il livello di CO2 incorporato durante la sua produzione originale è oltre 6 volte superiore a quello dell'acciaio SSAB. Evita dunque che l'alluminio esistente vada sprecato.
lamiere d'acciaio riciclato

Alleggerimento ai livelli dell'alluminio ma ai prezzi dell'acciaio

I progettisti automobilistici (e gli acquirenti di veicoli) devono rendersi conto che, in numerose applicazioni, Docol AHSS può essere leggero come l'alluminio, ad una frazione del suo costo. E, a partire dal 2026, Docol AHSS sarà privo di fossili. AHSS è facilmente e (veramente) infinitamente riciclabile.

Versatile, resistente, durevole, estremamente facile da riciclare (ora e per sempre), e presto sarà privo di fossili: sì, la sostenibilità potrebbe aver trovato il suo materiale perfetto nell'acciaio SSAB.     

Rimani aggiornato con la newsletter Automotive Insights

Iscriviti ad Automotive Insights, la nostra newsletter mensile gratuita, e riceverai articoli e approfondimenti su questioni che possono interessare la tua azienda e inviti ai nostri webinar.

Analisi del ciclo di vita rispondente ai requisiti futuri

Le analisi del ciclo di vita nel settore automobilistico guidano i nostri processi a prova di futuro mentre decarbonizziamo la produzione dei nostri acciai altoresistenziali avanzati per automobili.
180