Analisi del ciclo di vita rispondente ai requisiti futuri

Le analisi del ciclo di vita nel settore automobilistico guidano i nostri processi a prova di futuro mentre decarbonizziamo la produzione dei nostri acciai altoresistenziali avanzati per automobili.

    Le valutazioni complete del ciclo di vita rendono impossibile accettare il fatto che alcuni materiali leggeri — come l'alluminio, le plastiche fibrorinforzate (CFRP) e il magnesio — abbiano impatti di gas ad effetto serra (GHG) che sono molte volte superiori a quelli degli acciai altoresistenziali avanzati Docol.

    Poiché le emissioni di gas di scarico derivanti dall'uso dell'automobile alla fine si riducono a zero, il carbonio presente nei materiali leggeri sarà sottoposto a un esame sempre più attento attraverso le analisi del ciclo di vita (LCA) del settore automobilistico.


    Confronto tra kg di CO2 per kg di materiale prodotto

    Comparison of kg CO2 per kg of material produced

    Fonte: WorldAutoSteel.

    Minori sono le emissioni di scarico, maggiore è l'attenzione alla produzione

    The less tailpipe emissions, the bigger focus on production

    Fonte: WorldAutoSteel.

    Produzione in ahss per auto a zero contenuto di carbonio

    Il complesso dei materiali esercita un grande impatto sull'analisi del ciclo di vita di un'auto. Scegliendo l'acciaio altoresistenziale avanzato si parte con il piede giusto.

    La vostra fonte di acciai AHSS influisce sul carbonio incorporato

    La scelta dell'acciaio AHSS per la riduzione del peso, la resistenza e la sicurezza è un primo passo importante. Ma è possibile ridurre ulteriormente il carbonio incorporato nella vostra auto scegliendo uno dei produttori di acciaio a base di minerale ferroso più efficienti al mondo in termini di emissioni di CO2: SSAB.

    La risposta ai requisiti del futuro: la produzione di acciaio senza fossili

    Anche se la produzione di acciaio di SSAB è già altamente efficiente dal punto di vista del carbonio, vogliamo incrementarne ulteriormente l'efficienza. Già nel 2025, ridurremo ulteriormente le nostre emissioni di CO2 in Svezia del 25% iniziando a convertire i nostri altiforni in forni elettrici ad arco.

    Il nostro obiettivo finale è quello di sostituire completamente il carbone e il coke (carbonio) con l'idrogeno come agente riducente in un processo che ha come sottoprodotto solo il vapore acqueo. 

    Il nostro progetto Hybrit mira a fornire una produzione di acciaio senza fossili entro il 2045. Questa è la sostenibilità che risponde ai requisiti futuri per le vostre auto a zero emissioni di carbonio!

    The indexed GWP: Ton CO2e/Ton cold rolled steel product

    The indexed carbon efficiency in iron making based on coal consumed 2012

    Fonte: thinkstep, BF GWP benchmarking, 2019, and SSAB EPD data.

    Potenziare i progetti automobilistici, semplificare la produzione

    Le nuove qualità di acciaio ad alta formabilità consentono una progettazione intelligente e l'efficienza della produzione.

    chart over product development and design

    Gli organismi di regolamentazione della sicurezza continuano ad aumentare le specifiche di resistenza dei principali componenti di sicurezza delle auto, proprio mentre si cerca di alleggerire i veicoli. Fortunatamente, Docol utilizza la prototipizzazione computerizzata più avanzata del settore per aiutare a determinare, con grande precisione, la resistenza dei progetti di componenti che utilizzano acciai AHSS di spessore più contenuto.

    Utilizzare geometrie di parti complesse con maggiore sicurezza in fase di fabbricazione

    Poiché utilizzate geometrie più complesse per rendere i vostri elementi più resistenti con meno materiale, vi aiuteremo a selezionare le qualità di acciaio AHSS per i vostri test di prova in base alla formabilità locale, alla qualità della superficie di taglio, ai rapporti di espansione del foro e ad altri criteri chiave per i vostri progetti.

    Gli esperti di produzione Docol lavorano a stretto contatto con i nostri specialisti di selezione dei materiali per affrontare le vostre considerazioni molto specifiche sulla formatura AHSS. Ad esempio, la duttilità dei bordi ha un profondo impatto sul rischio di microfessure, bave... e persino di rottura di parti. Il metodo di saldatura per i nostri acciai altoresistenziali avanzati è un'altra considerazione chiave a cui possiamo fornire il nostro contributo.

    Coinvolgendo Docol nelle prime fasi del processo di progettazione, possiamo contribuire a evitare problemi onerosi e non necessari (scarti, tempi di fermo, richiami) in seguito.

    Rendere green la vostra produzione automobilistica con i componenti AHSS formati a freddo

    I vostri ingegneri di produzione vogliono utilizzare la formatura a freddo dell'AHSS ogniqualvolta possibile: consente di risparmiare energia, di aumentare la flessibilità della linea di produzione e di eliminare i passaggi extra, come il riscaldamento dei componenti e il taglio laser.

    Docol offre una vasta gamma di acciai altoresistenziali avanzati adatti ai vostri obiettivi di produzione per la formatura a freddo.

    Perché un coinvolgimento precoce?

    Con il coinvolgimento nelle prime fasi di sviluppo e progettazione del prodotto, delineiamo un progetto produttivo ed efficiente in termini di costi. Se lavoriamo a stretto contatto condividendo conoscenze ed esperienze, possiamo progredire.

    Tolleranze ridotte = assemblaggio senza intoppi

    La costanza del materiale migliorerà la produzione e farà risparmiare denaro.

    Ridurre lo spessore dei vostri ricambi auto in AHSS vi farà risparmiare materiale (costi) e peso, ma richiederà anche tolleranze più rigorose, compresi spessori uniformi e un'elevata qualità complessiva del materiale. La buona notizia è che queste stesse tolleranze rigorose consentiranno di ottenere componenti automobilistici finali in AHSS più precisi e più facili da assemblare, soprattutto ai fini dell'assemblaggio robotizzato.

    Gli acciai Docol AHSS sono intrinsecamente più affidabili

    SSAB produce sempre le stesse qualità di acciaio Docol altoresistenziale avanzato (ad es. martensitico, bifase, ecc.) nello stesso laminatoio. I nostri acciai AHSS sono quindi intrinsecamente più affidabili, rendendo più affidabile la produzione di componenti auto e l'assemblaggio automatizzato.

    Non deve dunque stupire che quasi tutti gli OEM di auto inseriscano nelle specifiche gli acciai altoresistenziali avanzati Docol®.

    Acciaio AHSS di bassa qualità

    Material-related problems can kill your production uptime while producing expensive scrap.

    I problemi legati ai materiali possono impattare pesantemente sui tempi di attività della vostra produzione, producendo al contempo costosi rottami.

    Acciaio AHSS di alta qualità

    With each grade always processed at the same plant, Docol delivers exceptionally consistent, high-quality AHSS steels.

    Con ogni qualità elaborata sempre nello stesso impianto, Docol fornisce acciai AHSS di eccezionale costanza e di alta qualità.

    Materiali per la mobilità futura - oggi

    Gli automobilisti di domani chiederanno i dati sul ciclo di vita.

    In futuro le auto saranno più leggere, elettriche, autonome e condivise. Immaginate il taxi o il furgone per le consegne senza conducente che viaggia 24/7, fermandosi solo per ricaricarsi o per ricevere il suo prossimo incarico. L'intensità di utilizzo dei veicoli potrebbe essere molte volte superiore a quella delle auto di oggi. Cosa comporterà l'intenso utilizzo dell'automobile per la selezione dei materiali nel settore automobilistico?

    Le auto del futuro saranno più leggere, più resistenti e più sicure

    L'uso intensivo di veicoli condivisi incoraggerà i progettisti automobilistici ad ampliare ulteriormente l'applicazione degli acciai AHSS per l'alleggerimento, la resistenza e la sicurezza.

    E sta già accadendo: la percentuale di acciaio AHSS nelle auto continua ad aumentare ogni anno.

    Le nuove sfide, come la protezione del pacco batterie del veicolo elettrico, vengono affrontate con progetti innovativi, sofisticati e molto resistenti che utilizzano acciai AHSS. Docol è pronta ad aiutarvi a soddisfare le vostre esigenze future con soluzioni in acciaio altoresistenziale avanzato.

    Stima delle dimensioni del mercato della mobilità condivisa di Stati Uniti, UE e Cina

    Estimated US, EU and China shared mobility market size

    Fonte: PwC and Strategy, 2017.

    Materiali per l'industria automobilistica riciclabili al 100%

    Non importa quanto resistente o sofisticato sia il nostro acciaio AHSS, esso è comunque riciclabile al 100%.

    Infatti, l'acciaio è infinitamente riciclabile, non perde mai le sue proprietà intrinseche. Non deve stupire che l'acciaio sia — di gran lunga — il materiale più riciclato al mondo. E che sul mercato l'acciaio riciclato sarà sempre un prodotto richiestissimo.

    Così, mentre i paesi cominciano a regolare la componente di riciclabilità delle auto, sentitevi sicuri nell'inserire gli acciai Docol® AHSS nelle specifiche per potenziare il design e la produzione delle vostre auto. Sono leggeri, resistenti e sostenibili.

    L'acciaio può essere riciclato completamente e illimitatamente senza perdita di qualità

    Steel can be recycled fully and indefinitely without loss of quality

    Fonte: Worldsteel 2012, Recycling of industrial materials in 2010.

    Contenuti correlati

    180