Acciai AHSS elettrozincati

L'acciaio AHSS elettrozincato prevede il deposito elettrolitico di uno strato di zinco facendo passare l'acciaio attraverso un bagno di sale di zinco conduttivo con anodi inerti e la lamiera da coils d'acciaio come catodo.

L'elettrozincatura fornisce un rivestimento uniforme e un'elevata qualità superficiale. I rivestimenti in EG sono molto più sottili rispetto ad altri processi di zincatura, il che li rende adatti quando è necessario un rivestimento il più sottile possibile per la protezione contro la corrosione.

SSAB offre vari acciai AHSS con rivestimento EG; particolarmente degne di nota sono le nostre qualità martensitiche elettrozincate. I rivestimenti elettrozincati sono designati come EG dagli standard VDA e ZE dalla designazione EN.

Formabilità di AHSS elettrozincato

I rivestimenti elettrozincati possono essere adatti per componenti automobilistici di alta formazione (ad es. per imbutitura profonda). In alcune applicazioni estreme può essere necessaria la lubrificazione prima della formatura.

Saldabilità di AHSS elettrozincati

L'elettrozincatura fornisce eccellenti proprietà di saldatura a punti a resistenza.

Giunzione adesiva e meccanica dell'AHSS elettrozincato

L'acciaio AHSS elettrozincato può essere unito utilizzando diversi adesivi. Le parti con rivestimento in EG sono generalmente considerate più facili da incollare rispetto alle tradizionali parti con rivestimento in zinco (GI). La giunzione meccanica di parti elettrozincate può essere effettuata utilizzando bulloni, linguette di rivetti o non linguette.

Elettrozincati: Rivestimenti di zinco elettrolitici EG/ZE

Disponibili su selezione:

  • Docol martensitico
  • Docol Complex Phase
  • Docol Dual Phase

Scegli dalla gamma completa di AHSS Docol resistenti alla corrosione

Scarica l'elenco degli oltre 50 acciai rivestiti per l'industria automobilistica attualmente disponibili, più le 20 nuove offerte disponibili per i test di prova

pdf 2,65 Mb
Docol® Dettare nuovi standard per l’industria automobilistica

L'acciaio AHSS elettrozincato è giusto per il tuo veicolo?

I nostri esperti del Knowledge Service Center possono aiutarti a scegliere la giusta protezione contro la corrosione per il tuo componente BIW. Contatta il tuo rappresentante Docol locale.

Hai bisogno di rivedere l'offerta completa degli acciai Docol AHSS per l'industria automobilistica? In tal caso, visita la nostra pagina di panoramica sugli acciai.

icona apprendimento
180