Acciai AHSS con rivestimento Galfan®

I rivestimenti Galfan (ZA) vengono prodotti quando un coil AHSS passa continuamente attraverso un bagno con immersione a caldo di 95% zinco e 5% alluminio. Rispetto ai tradizionali rivestimenti in zinco (GI), i rivestimenti in zinco-alluminio hanno una proprietà di formatura e di protezione contro la corrosione superiore.

I rivestimenti ZA forniscono circa il doppio della protezione contro la corrosione della zincatura a caldo (GI). "Galfan" è il marchio registrato del rivestimento e lo standard EN 10346 fa riferimento a ZA, ma la maggior parte dei produttori di automobili lo considera come zinco-alluminio o ZA, mentre ASTM utilizza GF.

Formabilità dell'acciaio AHSS rivestito in ZA

La miscela eutettica di 95% Zn e 5% Al produce una microstruttura lamellare per una migliore adesione e duttilità. Rispetto ai tradizionali rivestimenti in zinco puro, l'acciaio AHSS rivestito in zinco-alluminio offre una formabilità superiore, rendendolo adatto per imbutitura profonda, profilatura, formatura e piega. Grazie al sottile strato intermetallico sul substrato e sull'interfaccia del rivestimento, le parti rivestite in ZA sono inoltre estremamente resistenti alle cricche, alla delaminazione e alla polvere.

Saldabilità dell'acciaio AHSS rivestito in ZA

Come altri rivestimenti metallici, gli acciai rivestiti di zinco-alluminio richiedono una corrente e una forza dell'elettrodo leggermente superiori durante la saldatura a punti a causa della resistenza elettrica del rivestimento. Tuttavia, se la casa automobilistica è in grado di ridurre lo spessore del rivestimento ZA, ottenendo allo stesso tempo lo stesso livello di protezione rispetto allo zinco zincato, sia le correnti di saldatura che la forza dell'elettrodo possono essere inferiori rispetto al rivestimento GI più spesso.

Giunzione di AHSS rivestiti in ZA

Molti adesivi utilizzati per gli acciai zincati possono essere utilizzati anche per gli acciai rivestiti in zinco-alluminio. Per la giunzione meccanica dell'acciaio ZA è possibile utilizzare bulloni, linguette di rivetti e metodi non alettati.

Galfan®: Rivestimenti in zinco-alluminio ZA/GF

Disponibili su selezione:

  • Docol Complex Phase
  • Docol Dual Phase e tubi Dual Phase
  • Tubi Docol HSLA e HSLA

L'elenco completo degli acciai AHSS Docol resistenti alla corrosione

Scarica un elenco completo dei nostri oltre 50 acciai per l'industria automobilistica rivestiti in metallo offerti in commercio, più le 20 nuove opzioni rilasciate per i test di prova

pdf 2,65 Mb
Docol® Dettare nuovi standard per l’industria automobilistica

La tua applicazione può beneficiare dell'acciaio AHSS con rivestimento ZA?

Il Knowledge Service Center di SSAB comprende esperti di corrosione per rispondere alle tue domande specifiche sull'acciaio AHSS. Contatta il tuo rappresentante Docol locale.

Vuoi vedere tutte le qualità di acciaio Docol AHSS? In tal caso, dai un'occhiata alla nostra pagina di panoramica sugli acciai.

icona apprendimento
180