Acciai AHSS galvannealed per l'industria automobilistica

Gli acciai AHSS Docol® con rivestimento galvannealed sono realizzati facendo passare il coil attraverso il bagno di zinco con immersione a caldo continuo e quindi trattando termicamente l'acciaio in linea per diffondere il ferro dal substrato allo strato di zinco.

Il contenuto di ferro del rivestimento fornisce eccellente saldabilità di resistenza, ossia una vita più lunga dell'elettrodo e basso grippaggio nella formatura. Galvannealed è designato da GA nello standard VDA 239-100, ZF (per lo standard EN 10346:2015) e A (per gli standard ASTM) ed è noto come rivestimento in zinco-ferro o galvannealed a caldo (HDGA).

Formabilità dell'acciaio AHSS rivestito in GA

I rivestimenti Galvannealed hanno una durezza maggiore rispetto ai tradizionali rivestimenti in zinco (GI), fornendo una maggiore protezione dai graffi durante la formatura. I rivestimenti GA possono portare alla formazione di polveri, che possono essere minimizzate o eliminate con una corretta configurazione della formatura e specificando rivestimenti Galvannealed sottili, che la maggior parte degli OEM del settore automobilistico desidera comunque. I rivestimenti GA hanno buone proprietà di taglio laser, che possono ridurre i costi del taglio laser.

Saldabilità dell'acciaio AHSS rivestito in GA

In generale, gli acciai rivestiti Galvannealed sono considerati ottimali per la saldatura a resistenza degli acciai AHSS resistenti alla corrosione. Rispetto ai tradizionali rivestimenti in zinco (GI), i rivestimenti galvannealed consentono una gamma molto più ampia di correnti di saldatura. Con correnti di saldatura inferiori, i rivestimenti GA consentono una maggiore durata dell'elettrodo. Con i parametri di saldatura corretti, i giunti saldati GA sono paragonabili a quelli su AHSS non rivestito.

Giunzione adesiva e meccanica dell'AHSS rivestito in GA

L'AHSS Galvannealed può essere unito utilizzando diversi adesivi appropriati. Come per tutti i processi adesivi, gli oli protettivi e i trattamenti chimici potrebbero dover essere rimossi prima dell'incollaggio. La giunzione meccanica può essere realizzata tramite bulloni, linguette per rivetti e non linguette.

Galvannealed: Rivestimenti GA/ZF/A/HDGA/zinco-ferro

Disponibili su selezione:

  • Docol Complex Phase
  • Docol Dual Phase e tubi Dual Phase
  • Tubi Docol HSLA e HSLA

Scarica l'intera gamma di acciai AHSS Docol resistenti alla corrosione

Scarica l'elenco completo dei nostri oltre 50 acciai per l'industria automobilistica rivestiti disponibili in commercio, nonché dei 20 acciai AHSS rivestiti che offriamo per i test di prova dei clienti.

pdf 2,65 Mb
Docol® Dettare nuovi standard per l’industria automobilistica

L'acciaio AHSS galvannealed è giusto per la tua applicazione automobilistica?

I nostri esperti di resistenza alla corrosione presso il Knowledge Service Center SSAB sono a tua disposizione per aiutarti. Contatta il tuo rappresentante Docol locale.

Vuoi vedere l'offerta completa di acciai per l'industria automobilistica AHSS di SSAB? Visita la nostra pagina di panoramica sugli acciai.

icona apprendimento
180