Acciai AHSS zincati a caldo

Spesso, il metodo più economico per aggiungere la protezione contro la corrosione all'acciaio AHSS per l'industria automobilistica Docol® è quello di specificare la zincatura a caldo, che può essere eseguita immediatamente dopo la laminazione a freddo.

La zincatura con immersione a caldo ha numerose denominazioni: GI (per lo standard VDA 239-100), Z (per lo standard EN 10346:2015 ), HDGI e G (per lo standard ASTM).

Formabilità dell'acciaio AHSS rivestito in GI

I rivestimenti zincati a caldo sono considerati altamente duttili in quanto sono in grado di mantenere la loro completa protezione contro la corrosione anche dopo che sono stati formati pesantemente (tratteggiati). Questo perché il rivestimento di zinco è saldamente incollato all'AHSS e perché ha una bassa tendenza alla spellatura grazie alla sua superficie a basso attrito.

Saldabilità dell'acciaio AHSS rivestito in GI

L'acciaio AHSS zincato a caldo può essere saldato utilizzando diversi metodi di saldatura, tra cui la resistenza, il laser e la saldatura ad arco. La saldatura di AHSS con rivestimento GI è molto simile alla saldatura di AHSS senza rivestimento (UC). I sottili strati di zinco aumentano solo leggermente la resistenza di contatto dei componenti, richiedendo, a loro volta, solo una corrente di saldatura e una forza dell'elettrodo leggermente superiori.

Giunzione adesiva e meccanica dell'AHSS rivestito in GI

Il tuo fornitore di adesivi troverà prontamente un adesivo epossidico, acrilico o poliuretanico compatibile da incollare al rivestimento di zinco del tuo componente in AHSS. Le considerazioni includono il tipo di adesivo, la necessità di rimuovere eventuali lubrificanti protettivi o preformati e le condizioni di giunzione del progetto. Per la giunzione meccanica, è possibile utilizzare bulloni, linguette per rivetti e non linguette.

Docol zincato a caldo: Rivestimenti HDG/GI/HDGI/Z/G

Disponibili su:

  • Qualità Docol Complex Phase
  • Docol Dual Phase e tubi Dual Phase
  • Tubi Docol HSLA e HSLA

Ottieni l'elenco completo degli acciai AHSS Docol resistenti alla corrosione

Ottieni l'elenco completo dei nostri oltre 50 acciai per l'industria automobilistica resistenti alla corrosione disponibili in commercio, nonché dei 20 acciai AHSS con rivestimento metallico disponibili per i test di prova.

pdf 2,65 Mb
Docol® Dettare nuovi standard per l’industria automobilistica

Stai pensando di aggiungere la protezione contro la corrosione ai tuoi componenti AHSS?

Il tuo rappresentante Docol locale può metterti in contatto con i nostri esperti di resistenza alla corrosione presso il Knowledge Service Center di SSAB.

Hai in mente un acciaio AHSS specifico? Ecco un elenco della nostra offerta completa di acciai AHSS.

icona apprendimento
180