Dual-phase con elevata formabilità/duttilità per un'imbutitura profonda a freddo senza cricche

Gli acciai dual-phase con elevata formabilità/duttilità (DH) sono acciai con rafforzamento TRIP per l'industria automobilistica di terza generazione caratterizzati da elevata formabilità globale e locale e da una buona resistenza alle cricche sui bordi. L'acciaio DH è dotato di eccellenti proprietà di assorbimento dell'energia, inclusa la duttilità riservata durante gli urti. Le qualità DH sono ideali per geometrie complesse, inclusa l'imbutitura profonda a freddo. Gli FLD e gli HER dell'acciaio DH sono superiori agli acciai DP, consentendo uno stampaggio ottimizzato e una riduzione dei rottami.

    Acciai DH: le basi

    Gli acciai dual-phase con elevata formabilità hanno una microstruttura multi-fase caratterizzata da una matrice in ferrite con martensite e bainite e da una quantità significativa di austenite trattenuta. Come per gli acciai dual-phase più tradizionali, la deformazione degli acciai DH crea un'elevata percentuale di incrudimento. Tuttavia, a differenza delle qualità degli acciai DP convenzionali, la percentuale di indurimento dell'acciaio DH persiste a livelli di deformazione più elevati. Questo perché la maggiore quantità di austenite trattenuta degli acciai DH viene trasformata in martensite a un tasso di incrudimento progressivamente crescente in presenza di sollecitazioni maggiori.


    Con il suo tasso di temprabilità notevolmente superiore (valore n), gli acciai di terza generazione con rafforzamento TRIP come i DH offrono una formabilità nettamente migliore nella deformazione di allungamento rispetto alle qualità dei DP. Gli acciai DH con rafforzamento TRIP forniscono un'elevata duttilità per la produzione di componenti di sicurezza automobilistici con geometrie complesse. Inoltre, gli acciai DH forniscono un assorbimento eccellente e progressivo dell'energia d'urto, attraverso un alto incrudimento, durante la deformazione d'urto.

    Proprietà degli acciai DH

    • Elevata formabilità a livello globale e locale, unita a un allungamento più elevato e una maggiore resistenza alle cricche sui bordi rispetto ai DP convenzionali.
    • Prestazioni d'urto stellari, con duttilità lasciata nell'acciaio per un ulteriore assorbimento di energia.
    • Maggiore flessibilità di progettazione: permette l'imbutitura profonda di geometrie complesse con formatura secondaria.
    • Elevata resistenza al cedimento della compressione.
    • Livelli di resistenza degli acciai UHSS con prestazioni FLD e HER migliorate rispetto agli acciai DP convenzionali.
    • L'acciaio AHSS di terza generazione consente una formatura a freddo semplificata e conveniente in termini economici di componenti automobilistici complessi.
    • Ottima saldabilità RSW, paragonabile alle qualità DP convenzionali.
    • Permette componenti delle scocche nude più leggeri e complessi, con un minor rischio di cricche sui bordi rispetto all'acciaio DP.

    Applicazioni automobilistiche per acciai dual-phase ad elevata duttilità

    Gli acciai DH Docol possono essere un'alternativa per i progetti al loro limite di stampaggio o vicino ad esso, o quando è necessaria una maggiore duttilità "di riserva" per l'assorbimento di energia supplementare per le prestazioni d'urto.

    • A-pillar, b-pillar superiori e rinforzi dei montanti
    • Traverse e bracci trasversali
    • Pannelli del cruscotto
    • Pavimenti, fondi e rinforzi
    • Gabbia di sicurezza per i passeggeri
    • Guide: tetto, parte laterale, parte anteriore e parte posteriore; guida del telaio; rinforzi
    • Telai dei sedili

    Trova altri acciai DP qui.

    Scocca nuda
    Storie dei clienti

    Stampaggio ottimizzato di flange alte con quasi lo 0% di difetti

    Nel 2018, un noto produttore di componenti automobilistici per fornitori di primo livello ha progettato due nuovi modelli con collegamenti verticali stampati leggeri ma resistenti. Tuttavia, le flange alte delle parti in UHSS hanno aumentato il rischio di cricche sui bordi  e il fornitore di primo livello desiderava il tasso di rottami più basso possibile.

    Il produttore si è rivolto al team di SSAB, chiedendo un acciaio altamente formabile e altamente costante con spessore compreso tra 1,5 mm e 2 mm. Il nuovo Docol 600DH-GI, un acciaio di terza generazione, ha garantito un'elevata formabilità per i bordi allungati, con un tasso di ammaccatura dei bordi/tasso di rottami pari quasi allo 0% grazie alle proprietà meccaniche altamente costanti di SSAB da coil a coil.

    "Le qualità DH Docol hanno FLD più alte rispetto al nostro acciaio DP convenzionale e offrono prestazioni migliori in termini di deformazione piana," osserva Matti Säily, Product Manager per i prodotti rivestiti presso SSAB.

    stampaggio ottimizzato

    Qualità e proprietà meccaniche per l'acciaio dual-phase Docol ad alta formabilità

    Docol® 600DH-GI e 800DH-GI rivestiti sono due delle qualità di acciaio ora disponibili e presto se ne aggiungeranno altre.

    Uno speciale trattamento termico, che produce principalmente una struttura a due fasi, rende Docol® 600DH-GI e 800DH-GI idonei laddove è richiesta una migliore formabilità rispetto alle qualità convenzionali di acciaio dual-phase con lo stesso livello di carico di rottura.

    Nascondi/Mostra colonne specifiche Modifica
    Seleziona le colonne da visualizzare
      Gamma di prodotti Product name RIVESTIMENTO DIMENSIONI STANDARD Scheda tecnica
      Docol 600DH Docol CR330Y590T DH GI T: 0.80 - 2.40 mm
      W: Up to 1400 mm
      SSAB
      Docol 800DH Docol CR440Y780T DH GI T: 0.80 - 2.00 mm
      W: Up to 1400 mm
      VDA 239-100
      Confronta parametri

      Seleziona un parametro da confrontare

      Confronto

        Formatura di acciai dual-phase Docol ad alta formabilità/duttilità

        • Eccellente formabilità a freddo grazie all'uso di attrezzature convenzionali o profilatura.
        • L'allungamento superiore dell'acciaio DH consente un'imbutitura profonda a freddo, incluse le operazioni di formatura secondaria come i bordi allungati.
        • Elevata omogeneità da profilo a profilo: migliora l'efficienza di stampaggio durante il cambio dei profili.
        • Buona saldabilità RSW, analogamente ai nostri acciai DP.
        • FLP e allungamento migliori rispetto agli acciai DP convenzionali.
        • Più resistente alle cricche lungo i bordi sui bordi allungati di forme complesse.

        Hai qualche domanda sulle qualità DH e sul loro confronto con le qualità DP Docol? La nostra assistenza tecnica è in grado di fornire indicazioni specifiche circa lo stampaggio, l'imbutitura e la formatura dell'acciaio DH per i tuoi componenti automobilistici.

        Formatura dell'acciaio Docol

        Ulteriori vantaggi degli acciai DH Docol

        • Rapporti resistenza/peso migliorati.
        • Proprietà meccaniche estremamente costanti da coil a coil per uno stampaggio ottimizzato.
        • Una formabilità superiore significa meno cricche sui bordi e un potenziale di tasso di rottami pari quasi allo 0%.
        • Ideale per forme complesse, a flangia alta e a imbutitura profonda, utilizzate nei tuoi innovativi componenti di urto.
        • Due "famiglie di resistenza" laminate a freddo sono ora disponibili in commercio: Docol 600DH-GI e Docol 800DH-GI.
        • Docol 1000DH-GI è in fase di sviluppo.

        Acciai dual-phase ad alta formabilità specifici per OEM

        Le singole qualità di acciaio DH Docol possono essere modificate secondo le specifiche OEM o realizzate secondo standard riconosciuti a livello globale, come VDA 239-100:2016, o gli elevati standard interni di SSAB. Per un'efficienza ottimale della produzione dei componenti e prestazioni d'urto ottimali, ti invitiamo a contattare il nostro team in una fase iniziale del tuo processo di progettazione.

        I vantaggi dell'acciaio dh Docol® per ogni membro del team

        Ingegneri di sicurezza: eccezionale assorbimento di energia, con "duttilità garantita" che fornisce quantità di assorbimento progressivamente più elevate in caso di impatti maggiori.

        Ingegneri incaricati dell'ottimizzazione del peso: con livelli di resistenza più elevati, i componenti della scocca nuda possono essere resi più leggeri con un basso rischio di cricche sui bordi.

        Ingegneri di produzione: realizza uno stampaggio quasi senza difetti, anche per geometrie complesse con bordi allungati, flange alte, imbutitura profonda, ecc. Eccellente consistenza, da profilo a profilo, delle proprietà meccaniche.

        Acquirenti: il ridimensionamento con qualità DH più resistenti significa comprare meno materiale, e quel materiale viene stampato in modo più efficiente, con percentuali di scarto notevolmente ridotte.

        Abbassa il livello di CO2 incorporato

        L'acciaio dual-phase Docol ad alta formabilità è "a prova di futuro".

        STOCK DI CAMPIONATURA

        Provare per credere

        Con il nostro magazzino di campionatura è possibile ottenere campioni AHSS per la maggior parte dei nostri acciai disponibili in commercio, nonché campioni per le nostre qualità più recenti ma non ancora disponibili in commercio. Possibilità unica nel settore: spediamo coil, lamiere e lunghezze personalizzate di qualsiasi dimensione. In 1-2 settimane, il materiale è pronto per essere spedito ovunque nel mondo.

        Altre categorie di acciaio

        180