Auto su una strada nel bosco
Auto su una strada nel bosco

Sostenibilità

Scegliendo il materiale giusto per ogni applicazione e con le metodiche di produzione più convenienti e sostenibili, l'industria automobilistica può contribuire a un mondo sostenibile.

Un elemento della valutazione del ciclo di vita (LCA)

Rispetto ad altri materiali leggeri, l'acciaio ha il vantaggio di emettere meno CO2 in fase di produzione. Per le case automobilistiche che adottano Docol®, questo si traduce in un forte argomento a favore della sostenibilità. Dal confronto della produzione dell'acciaio con quella di alluminio, materie plastiche rinforzate in fibra di carbonio e di magnesio, è emerso che la produzione di acciaio genera meno emissioni di gas serra. L'acciaio AHSS Docol® è frutto di uno dei processi di produzione di acciaio più puliti al mondo, pertanto inquina ancora meno.

Confronto tra kg di CO2 per kg di materiale prodotto

Grafico della quantità di CO2/kg di materiale prodotto (acciaio, alluminio, carbonio, FRP e magnesio)

Fonte: WorldAutoSteel.

Acciaio rispondente ai requisiti del futuro per la mobilità

Le analisi del ciclo di vita nel settore automobilistico guidano i nostri processi a prova di futuro mentre decarbonizziamo la produzione dei nostri acciai altoresistenziali avanzati per automobili.

Che cosa significa l'acciaio privo di combustibili fossili per OEM e fornitori di primo livello

Il tuo veicolo rivoluzionario a emissioni zero, realizzato in acciaio privo di combustibili fossili, potrebbe essere pronto prima di quanto pensi. Nel 2026, SSAB offrirà versioni senza combustibili fossili degli acciai AHSS Docol® per l'industria automobilistica, con le stesse eccellenti proprietà prestazionali delle qualità attuali. La grande differenza è che tutti i processi, inclusa la produzione di idrogeno per il nostro ferro a riduzione diretta o DRI, saranno eseguiti utilizzando energia rinnovabile. Sia per gli OEM che per i fornitori di primo livello, l'acciaio Docol® privo di combustibili fossili implica che sarà possibile utilizzare un materiale altoresistenziale familiare e affidabile in grado di migliorare di molto le valutazioni del ciclo di vita o LCA.

Martin Pei

SSAB è in prima linea nella decarbonizzazione dell'industria siderurgica

La nostra tecnologia innovativa senza fossili è la prima vera e propria trasformazione della produzione dell'acciaio dopo secoli. I clienti SSAB di tutto il mondo riceveranno ancora acciaio altoresistenziale di alta qualità, con l'unica differenza che sarà adattato al futuro.

Abbiamo già avviato diverse partnership senza combustibili fossili con OEM di automobili e fornitori di primo livello. Queste partnership porteranno alla realizzazione delle prime applicazioni di acciaio realmente sostenibili per le automobili di domani.

Ingegnere Hybrit

HYBRIT. Una nuova tecnologia rivoluzionaria per la produzione dell'acciaio.

Con la tecnologia HYBRIT, SSAB mira a essere la prima azienda siderurgica al mondo a immettere sul mercato un acciaio privo di combustibili fossili già nel 2026. SSAB sarà praticamente priva di combustibili fossili entro il 2045. Insieme ai nostri partner e clienti, SSAB mira a creare una catena del valore senza combustibili fossili, dalla miniera al prodotto finale.

Dichiarazioni Ambientali di Prodotto

Scarica le nostre Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) di terzi.

pdf 304 Kb
EPD: Cold rolled steel sheets and coils
180