House in the Mountains

UNA CASA ACCOGLIENTE – HOUSE IN THE MOUNTAINS

Fuori dalla città polacca di Bielsko-Biala è stata costruita un'ampia casa residenziale accogliente. Arroccata in cima a una collina in leggera pendenza lungo la catena montuosa di Beskid, la «House in the Mountains» è una casa a capanna in stile fienile che si affaccia su un magnifico paesaggio di montagne e valli.

Questo progetto è il frutto dell'idea degli architetti polacchi, Jakub Kowalczyk e Gosia Łapaj, che per questo progetto si sono ispirati al design rudimentale delle case rurali. Il loro studio di Cracovia, Kropka Studio, era stato incaricato da un cliente privato di progettare una casa unifamiliare a due piani con aspetti distinti, che includeva una «casa per bambini» all'interno della casa stessa.

Poiché si trova lungo una collina inclinata, solo il piano superiore è visibile dal vialetto. Non solo la proprietà è separata in un piano superiore e inferiore, ma il volume interno è anche diviso verticalmente da un connettore di vetro, che separa le camere da letto dal soggiorno. Dispone di varie camere da letto e bagni, di una grande cucina a isola e di un'area ricreativa con un caminetto. Nel complesso, la spaziosità dell'interno è stata ottenuta attraverso semplici piante, soffitti alti ed enormi finestre fisse che incorniciano splendidamente la vista delle montagne all'esterno.

Jakub e Gosia hanno scelto l'acciaio verniciato GreenCoat® per dare a questo progetto un aspetto caratteristico. Anche la sostenibilità di GreenCoat® ha svolto un ruolo importante nella loro scelta.

Hanno utilizzato GreenCoat Crown BT in nel colore Slate Grey per creare splendidi e distinti sistemi di giunzione verticali sia per il tetto che per la facciata. GreenCoat® offre inoltre un'eccellente livello di resistenza in climi difficili. Il colore Slate Grey crea un contrasto perfetto sia con la neve che con gli interni a pareti bianche della casa.

GreenCoat® è molto rinomato per le elevate prestazioni e l'alto livello di sostenibilità nell'architettura. Gran parte dei prodotti GreenCoat® è caratterizzata da un rivestimento a base biologica che utilizza una parte sostanziale di olio di colza svedese al posto dell'olio fossile ed è unica sul mercato. Questa soluzione brevettata di SSAB consente di ridurre notevolmente l'impatto ambientale.

La House in the Mountains è attualmente tra i finalisti ed è nominata per i seguenti premi:

  • 2021 Finalist World Architecture Festival (WAF) Award

6 DOMANDE PER GOSIA ŁAPAJ E JAKUB KOWALCZYK

Qual è stata la fonte di ispirazione per questo progetto?

L'ispirazione è nata dal design rudimentale delle case rurali e dal paesaggio circostante fatto di montagne e valli. Eravamo alla ricerca di una forma semplice che riflettesse l'approccio del cliente a un'abitazione moderna.

 

Quali sono state le sfide che avete dovuto affrontare durante la progettazione della House in the Mountains?

Una delle sfide principali era quella di integrare il grande volume della casa senza prevalere sull'ambiente circostante. Dal vialetto è visibile solo il volume nero superiore.

 

In che misura la sostenibilità ha svolto un ruolo nella progettazione e costruzione della House in the Mountains?

La sostenibilità non riguarda solo i materiali ecosostenibili o le soluzioni per il risparmio energetico, ma anche la ricerca di soluzioni altamente durevoli, performanti e funzionali che rispondano alle esigenze dei clienti. House in the Mountains offre un buon equilibrio tra i costi di costruzione e di manutenzione anche in termini di risparmio energetico.

 

Perché avete scelto l'acciaio verniciato GreenCoat® per il tetto e la facciata?

Cercavamo un materiale sostenibile e resistente in grado di resistere al clima rigido delle montagne e di creare sistemi di giunzione verticali bellissimi e distinti per il tetto e la facciata. Il prodotto GreenCoat® fa uso di una quantità importante di olio di colza svedese nella vernice, rinunciando invece ai combustibili fossili.

 

Cosa ne pensate di questa innovazione sostenibile per l'architettura?

È importante scegliere materiali rispettosi dell'ambiente in ogni fase del processo di costruzione. L'acciaio GreenCoat® offre un'estetica eccellente ed è un materiale innovativo e sostenibile di altissima qualità.

 

Perché avete scelto il colore Slate Grey sia per il tetto che per la facciata?

Il colore Slate Grey si abbina bene a tutti i colori circostanti: tronchi di betulla, neve invernale e interni con pareti bianche.

SOMMARIO

PROGETTO: HOUSE IN THE MOUNTAINS, POLONIA
PRODOTTO:
GREENCOAT CROWN BT
OBIETTIVO:
CREARE UN EDIFICIO FAMILIARE ACCOGLIENTE ED ELEGANTE UTILIZZANDO SOLUZIONI SOSTENIBILI E DURATURE
COLORE:
SLATE GREY, RR2H3/SS0534
ARCHITETTO:
KROPKA STUDIO, POLONIA

GreenCoat Crown BT di SSAB è stato fornito per questo progetto da Ruukki Express Bielsko-Biala Poland, un'azienda di Ruukki Construction, Finlandia.

IMMAGINI HOUSE IN THE MOUNTAINS: MACIEJ LULKO, POLONIA
COPYRIGHT: SSAB

pdf 757 Kb
GreenCoat® orgogliosi di presentare House in the Mountains, Kropka Studio, Polonia
180