Casistiche

L'azienda spagnola Lasercor non registra rifiuti di materiale grazie a SSAB Laser®

lettura 6 min

Dettagli del caso

Paese Spagna
Azienda Lasercor
Industria Prodotti industriali di produzione

Situata appena fuori Madrid, in Spagna, l'azienda Lasercor produce componenti metallici strutturali per l'industria agricola, automobilistica, edile e dei trasporti dal 2000. In qualità di subcontraente delle aziende manifatturiere di questi segmenti, l'azienda utilizza l'acciaio di grado Laser® di SSAB per soddisfare i severi requisiti dei suoi clienti.

"Da Lasercor sviluppiamo soluzioni per tutti i settori e le aziende, dalle piccole parti per l'industria automobilistica alle grandi applicazioni per progetti di costruzione, infrastrutture ed energie rinnovabili. Siamo convinti che la qualità sia la chiave del successo, quindi utilizziamo materiali SSAB ogni volta che uno dei nostri clienti ha bisogno di qualcosa in acciaio", spiega Julián Jiménez Barroso, manager di Lasercor.

Lasercor non dispone di una suite fissa di prodotti o qualità di metallo, in quanto produce pezzi personalizzati in base ai requisiti di ogni singola applicazione del cliente. L'elemento in comune di tutti i progetti è che l'acciaio SSAB viene utilizzato come marchio di qualità e affidabilità garantite.

Il successo dipende dalla scelta del materiale

Fondata nel 2000, l'azienda Lasercor ha avviato la sua attività con quattro dipendenti e un team di frese laser 2D in un magazzino di 400 metri quadrati. Nel 2003, l'azienda si è espansa fino a includere i servizi di piega dei metalli. Due anni dopo, il suo stabilimento era cresciuto fino a 3300 metri quadrati e il taglio laser dei tubi è stato aggiunto alla gamma dei servizi offerti.

"Proprio allora ci siamo resi conto che dovevamo fare il passaggio successivo nel nostro percorso di qualità, così abbiamo contattato SSAB. Il successo nel nostro mercato dipende da diversi fattori, ma uno dei più importanti è la scelta dei materiali. Grazie a SSAB, abbiamo l'acciaio giusto per il mercato con tutte le garanzie che accompagnano il marchio SSAB", continua Jiménez.

Da quando ha integrato le qualità di SSAB Laser® nella sua produzione, Lasercor ha beneficiato dei vantaggi offerti da questo acciaio strutturale altoresistenziale per formatura a freddo rispetto ad altri materiali. Tra le tolleranze per l'acciaio in lamiere laminato a freddo di SSAB e la sua planarità garantita, sia prima che dopo il taglio laser, SSAB Laser® ha consentito a Lasercor di stabilire un nuovo standard di prestazioni nei suoi processi automatizzati.

"Le nostre macchine laser ci consentono di ottimizzare il nostro flusso di produzione senza difetti e con un maggior numero di pezzi pronti alla fine della giornata: questo è sempre il nostro obiettivo, giorno dopo giorno. Investire in un prodotto di alta qualità come SSAB Laser® conviene sia in termini economici che di qualità," afferma Jiménez.

Julián Jiménez Barroso, manager presso Lasercor

Julián Jiménez Barroso, manager presso Lasercor.

"Investire in un prodotto di alta qualità come SSAB Laser® conviene sia in termini economici che di qualità."

Julián Jiménez Barroso

SSAB Laser® aumenta la produzione fino al 12%

I numeri parlano da soli: utilizzando SSAB Laser®, Lasercor è in grado di produrre tra il 10 e il 12% di pezzi in più rispetto a un materiale della concorrenza. Inoltre, l'azienda, che prima doveva scartare tra il cinque e il dieci percento di tutti i pezzi a causa di difetti nei materiali, ha registrato zero rifiuti da quando ha iniziato a usare i materiali SSAB.

"Ciò che consente a Lasercor di aumentare la sua produttività è la qualità ripetitiva della lamiera SSAB Laser®", spiega Jose Maria Prada Rodenas, Regional Sales Manager presso SSAB. "Dato che SSAB garantisce sempre gli stessi livelli di spessore e planarità, i nostri clienti possono essere certi che il loro materiale si comporterà sempre allo stesso modo durante il taglio laser, la piegatura, la saldatura, la lavorazione meccanica e così via."

SSAB e Lasercor visitano regolarmente i clienti insieme

Per Julián Jiménez Barroso, SSAB è come un partner: "SSAB fornisce la materia prima, noi effettuiamo la post-lavorazione e, insieme, forniamo ai nostri clienti il prodotto della migliore qualità in tutto il mercato spagnolo e all'estero", afferma, aggiungendo che SSAB e Lasercor visitano regolarmente i clienti insieme per presentare la loro offerta congiunta.

"SSAB è molto conosciuta, il nome è accompagnato da garanzie", continua Jiménez. "Quando dici a un cliente che fornisci materiale SSAB, il cliente sa che è di alta qualità. Quindi, tra il materiale SSAB e la nostra competenza specialistica, siamo sicuri che i clienti saranno felici di avere Lasercor come fornitore."

Informazioni su Lasercor

  • Lasercor è un subappaltatore con sede a Torrejón de Ardoz, a nord-est della capitale spagnola, Madrid, che fornisce pezzi metallici ai settori agricolo, automobilistico, edile e dei trasporti
  • L'azienda è stata fondata nel 2000 da Julián Jiménez Candado, insieme ai suoi due figli Julian Jiménez Barroso e Miguel Jiménez Barroso.
  • La ditta fornisce componenti metallici di alta qualità a clienti in Spagna e all'estero.
  • Ha iniziato a utilizzare le qualità di SSAB Laser® nel 2005, dopo aver aggiunto il taglio laser per tubazioni alla sua gamma di servizi.


Acciaio SSAB utilizzato nei prodotti Lasercor

Lasercor utilizza SSAB Laser® DC03, SSAB Laser® 275C e SSAB Laser®, nonché Strenx®, Hardox®, Docol® in tutta la sua gamma.

180