Casistiche

Willems Baling Equipment e Galvano instaurano rapporti di fornitura e assistenza con l'acciaio SSAB Laser Plus

lettura 6 min

Dettagli del caso

Paese Paesi bassi
Azienda Willems Baling Equipment

La relazione tra grossista e servizio clienti di Willems Baling Equipment e il suo grossista di lamiere, Galvano Metaal, fornisce più dell'acciaio; la loro relazione si basa su un servizio veloce e accurato che consegna acciaio di alta qualità per soddisfare specifiche esatte, ogni singolo giorno. Aggiungere valore alle operazioni di Willems è una parte fondamentale dell'offerta all'ingrosso e, con l'acciaio SSAB Laser Plus, Galvano aiuta Willems a migliorare l'efficienza operativa, a ridurre gli sprechi e a fornire prodotti finali di alta qualità.

Impianto di Willems Baling

Willems Baling Equipment è un fornitore globale di soluzioni tecnologiche di imballaggio complete che offre imballaggi salvaspazio per prodotti di grandi dimensioni. L'aumento dell'automazione del processo di confezionamento implica che ogni componente, così come l'intera macchina, debba essere costruito secondo specifiche precise in modo che il processo di automazione funzioni senza problemi e senza interruzioni.

Il tipo di acciaio utilizzato nelle operazioni è fondamentale per ottenere linee di precisione e curve nei componenti e per ottenere un'affidabilità assoluta con resistenza e durata elevate.

È qui che il grossista di acciaio svolge un ruolo fondamentale. Galvano Metaal, con sede a Eindhoven, nel sud dei Paesi Bassi, è sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare il proprio servizio clienti, pur garantendo il regolare svolgimento delle proprie attività. Fornendo le sei province meridionali dei Paesi Bassi e del Belgio settentrionale, Galvano è l'unico fornitore partner certificato per SSAB nella regione, il che significa che deve garantire che ogni cliente abbia a disposizione il prodotto giusto in tempo e in base alle specifiche esatte. Ecco come si è evoluto il loro rapporto con Willems, che ha avuto un ruolo fondamentale nella produzione e nell'innovazione dei prodotti.

L'innovazione e la collaborazione sono alla base dell'attività di Galvano, e il rapporto dell'azienda con SSAB offre a Galvano l'opportunità di realizzare per Willems prodotti di altissima qualità che offrono una precisione all'avanguardia. Il punto di partenza tra il grossista e il cliente è stato spostato, con il grossista che svolge un ruolo fondamentale nel consigliare quale acciaio è il più adatto al lavoro. Mark van der Velden, rappresentante commerciale presso Galvano, spiega:

"Non ci limitiamo a consegnare l'acciaio su ordinazione, ma collaboriamo con Willems per le loro esigenze specifiche; approfondiamo per capire come useranno l'acciaio, come saranno i prodotti finali e come dovranno funzionare. Questo ci fornisce le informazioni essenziali di cui necessitiamo per offrire la giusta consulenza sull'esatta lamiera di cui hanno bisogno, fino alle tolleranze e alla qualità esatte.

Molti dei nostri clienti dell'azienda laser erano focalizzati sul prezzo di acquisto come fattore più importante, ma non è più così." Willems deve eseguire tagli coerenti e precisi e piegare componenti complessi e multipli, e SSAB Laser Plus garantisce sempre questa continuità, senza mai deludere.

"Lavorando con Willems per utilizzare SSAB Laser Plus, possiamo fornire loro il peso e la qualità dell'acciaio specifici che funzioneranno al meglio per ogni prodotto finale, e sanno che ogni lamiera funzionerà perfettamente con le loro macchine da taglio laser senza compromettere la qualità. Ciò significa che nessuna ora di lavoro viene persa per la regolazione manuale delle macchine per ogni nuova lamiera d'acciaio, e non si verificano sprechi di prodotti finali che sono stati compromessi; ciò fa sì che il prezzo di acquisto più alto di SSAB Laser Plus sia più conveniente".

 

L'eliminazione della barriera tra il fornitore e l'utente finale ha risvolti positivi per tutti

Mark van der Velden

Il taglio laser ha fornito enormi vantaggi alla produzione di componenti in acciaio e questi vantaggi sono amplificati quando un acciaio di precisione è la prima scelta. Per grossisti come Galvano, offrire valore aggiunto e innovazione alle attività di Willems è facile con l'acciaio SSAB Laser Plus. Mark van der Velden continua dicendo:

"Willems vuole superare continuamente i propri limiti, ma ha anche bisogno di un prodotto su cui poter contare. SSAB Laser Plus permette all'azienda di ridurre al minimo gli sprechi e produrre componenti complessi senza rallentare la produzione.

"Inizia con il nesting di ogni singola lamiera. Con SSAB Laser Plus, il taglio può essere effettuato sia orizzontalmente che verticalmente, riducendo gli sprechi di circa il 10-15%. Inoltre, con l'acciaio standard deve esserci uno spazio tra ogni taglio, ma con SSAB Laser Plus possono esserci linee di taglio condivise. Questi due fattori implicano che il nesting finale della lamiera è configurato in modo da ridurre al minimo gli scarti di acciaio. Sono questi dettagli che fanno la differenza nel costo finale; così Willems vede che il vero costo di produzione è migliore anche se il prezzo di acquisto iniziale è più alto."

In un mercato altamente competitivo e spesso fluttuante, i grossisti devono essere in grado di mantenere l'inventario ed essere pronti a consegnare ai clienti con breve preavviso. Devono però anche avere la certezza che tutte le scorte di cui dispongono offriranno esattamente gli stessi standard elevati giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese.

Willems utilizza il servizio di "consegna nel giorno successivo" di Galvano, effettuando ordini prima delle 20:00 della sera prima, in modo che non debbano tenere grandi volumi di scorte. Questo lavoro di assistenza è fondamentale per rispettare le scadenze commerciali e anche per Galvano per mantenere le promesse dell'assistenza. Tuttavia, questa è solo una parte di un'offerta più ampia, afferma Mark van der Velden:

"Sappiamo che Willems fa parte di catene di fornitura esigenti e soprattutto ora devono essere agili. Se ricevono un ordine per un pezzo di attrezzatura, o per centinaia, devono affidarsi a noi per la consegna. Questo non solo consente loro di risparmiare denaro non avendo scorte eccessive, ma ci consente anche di soddisfare ogni volta le esigenze esatte. È in questo che la nostra partnership con SSAB è importante: ci affidiamo ai loro prodotti, quindi trasmettiamo questa affidabilità ai nostri clienti.

"Ma è la partnership e il lavoro collaborativo che offrono un vantaggio competitivo unico. Se Willems ha una sfida particolare, un nuovo prodotto o incarico, SSAB si unisce a noi per trovare una soluzione. La loro conoscenza della metallurgia così come l'esperienza nell'abbinare l'acciaio ai singoli prodotti colma il divario tra l'acquirente o i responsabili delle decisioni e gli operatori delle macchine.

L'eliminazione della barriera tra il fornitore e l'utente finale ha risvolti positivi per tutti. Guardando il business case completo e il costo globale di produzione, invece del solo prezzo d'acquisto, si può vedere che investire in un prodotto di qualità come SSAB Laser Plus è una scelta giusta dal punto di vista economico e qualitativo."

180