corrosione acciaio
corrosione acciaio

Acciaio weathering con eccellente resistenza alla corrosione

SSAB Weathering è un acciaio resistente alla corrosione che riduce al minimo il costo dell'intero ciclo di vita grazie a esigenze di manutenzione ridotte.

Offerta di prodotti e schede tecniche Contattaci

Che cos'è l'acciaio SSAB Weathering?

L'acciaio SSAB Weathering è un acciaio strutturale saldabile a bassa lega e ad alta resistenza con una resistenza alla corrosione eccezionale. La composizione chimica dell’acciaio consente la creazione di uno strato di patina che funge da rivestimento della struttura. Lo strato di patina non solo protegge dalla corrosione, ma offre anche una finitura unica ed esteticamente attraente.

Inoltre, è più ecologico rispetto a un acciaio tradizionale. Nel complesso, si tratta di un acciaio ben resistente alla corrosione e ben arrotondato, ottimale per l'impiego, ad esempio, in container o treni in acciaio.

La combinazione di resistenza alle intemperie e prestazioni in officina rende l'acciaio SSAB Weathering un acciaio resistente alla corrosione efficiente dal punto di vista dei costi per una vasta gamma di applicazioni.

Vantaggi nell'uso dell'acciaio SSAB Weathering

Acciaio strutturale altoresistenziale

L'acciaio SSAB Weathering è disponibile in livelli di snervamento da 355 a 960 MPa, il che lo rende il materiale di base resistente alla corrosione perfetto ideale per soluzioni più resistenti, più leggere e più sostenibili.

Progettare l’unicità in ogni progetto

L'aspetto naturale eccezionale, che cambia nel tempo man mano che la superficie invecchia, è un risultato del processo di ossidazione. SSAB Weathering si fonde con l'ambiente circostante e si abbina bene anche ad altri materiali edili.

Eco-compatibile

Verniciato o non verniciato, l'acciaio SSAB Weathering assicura una lunga durata con una manutenzione ridotta o nulla. Quando è verniciato, può raddoppiare gli intervalli tra la verniciatura di manutenzione rispetto ad altri acciai, dimezzando così i costi di manutenzione.

Calcola per prendere la decisione giusta

A quanta corrosione è in grado di resistere l'acciaio weathering? Tutti gli acciai ossidano dopo un po' di tempo. Alcuni più di altri. Quando scegli lo spessore dell'acciaio, dovresti tenere conto dei livelli di corrosione.

Se scegli di usare l'acciaio weathering senza verniciatura, risparmierai sulle emissioni di biossido di carbonio. Se opti per la verniciatura, hai comunque ridotto le emissioni di CO2 perché non devi ridipingere l'acciaio così spesso come con un normale acciaio al carbonio.

Acciaio weathering per il tuo settore

Acciaio SSAB Weathering per strutture e ponti

Strutture e ponti

SSAB Weathering è la scelta ideale per costruzioni in acciaio difficili da raggiungere e costose da mantenere.
Acciaio SSAB Weathering per il trasporto pesante

Trasporto pesante

I trasporti pesanti realizzati in acciaio SSAB Weathering sono resistenti e robusti, sono in grado di supportare carichi utili maggiori e sono relativamente leggeri rispetto ai veicoli realizzati con acciaio convenzionale.
Acciaio SSAB Weathering per l'industria di trasformazione

Industrie di trasformazione

Gli acciai SSAB Weathering sono resistenti alle alte temperature e a un’atmosfera ricca di zolfo, comune negli impianti petrolchimici.

Il processo di formazione della patina

All'inizio, l'acciaio inizia ad arrugginirsi allo stesso modo del comune acciaio dolce non weathering, una volta esposto a condizioni di bagnato e asciutto. Tuttavia, con il passare del tempo, lo strato di ruggine si trasforma in uno strato di patina, e il colore cambia da un fresco e recente arancio-marrone a un marrone chiaro o scuro.

La velocità di cambiamento e il colore finale dell’acciaio dipendono dalle condizioni atmosferiche di un sito e dal livello di inquinamento: atmosfere dense di zolfo accelereranno il processo di ossidazione e daranno luogo a una patina più scura. Anche cicli frequenti di condizioni di bagnato e asciutto accelerano l’ossidazione. L'intero processo di ossidazione per questo acciaio resistente alla corrosione richiede solitamente dai 2 ai 6 anni.

Ruggine: la protezione perfetta

Gli acciai SSAB Weathering sono estremamente resistenti e protetti da una patina di ruggine, che si forma nel processo di ossidazione, quando esposti a condizioni alternate di bagnato e asciutto. Grazie a esso, gli acciai weathering non verniciati richiedono una manutenzione minima e, inoltre, verrà rallentato l'ulteriore arrugginamento dell’acciaio.

COR-TEN® per edifici e opere d'arte

COR-TEN® è un noto marchio di acciaio weathering per edifici e strutture, nonché il materiale di facciata preferito tra architetti e designer. La combinazione di alta resistenza, aspetto estetico, bassa manutenzione e flessibilità, lo rende la scelta ideale per progetti di ogni forma e dimensione.