Un ponte in acciaio SSAB Weathering - costruito per durare a lungo

Il pluripremiato ponte pedonale nei pressi del lago Kuusijärvi in Finlandia non solo resiste alla corrosione, ma richiede una manutenzione minima ed è un vero gioiello. Grazie all'acciaio SSAB Weathering, contribuisce anche a ridurre i costi del ciclo di vita e l'impronta di carbonio.

Ponte Kuusijärvi progettato con dettagli intagliati nella ringhiera

La progettazione del ponte con dettagli di ritaglio di gufo nella ringhiera migliora l'esperienza della natura.

Un ponte sostenibile costruito per durare a lungo si fonde armoniosamente con l'ambiente circostante e offre una soluzione ai tre vincoli: tempo, qualità e costi. Ecco cosa stava cercando la città di Vantaa quando ha commissionato un ponte pedonale per un parco nazionale sul lago Kuusijärvi, poco a nord di Helsinki, in Finlandia.

La fabbricazione e l'installazione delle strutture in acciaio per questo ponte in acciaio weathering è stata eseguita da Normek, un'azienda leader in Finlandia nella costruzione di strutture in acciaio e soluzioni per facciate. In qualità di specialista nella progettazione, ingegneria, costruzione e installazione in loco di strutture in acciaio per ponti ed edifici, ha portato nel progetto la sua esperienza maturata in altri ponti in acciaio weathering. La fornitura includeva travi in acciaio, colonne centrali e parapetti, tutti realizzati in acciaio weathering.

Sami Torvi, Ingegnere di progetto presso Normek, si è destreggiato tra tempistiche, acquisti di materiali, piani di produzione e documenti sulla qualità per il progetto. Sottolinea la necessità di un approccio flessibile alla produzione:

"Non esistono due ponti uguali", afferma Torvi. "Dobbiamo essere molto flessibili nei nostri processi produttivi, perché è molto improbabile che produciamo due ponti simili. Ogni prodotto è unico e dobbiamo pensare attentamente, dall'acquisto del materiale fino all'installazione finale."

Facile da saldare e da lavorare in officina

La saldatura dell'acciaio SSAB Weathering è relativamente semplice ed è simile al processo per gli acciai comuni a basso tenore di carbonio se è in atto il WPQR. Tuttavia, il metallo d'apporto varia a seconda di diversi fattori, come il codice, i requisiti delle specifiche del lavoro, la posizione della saldatura, se verrà verniciato e se è necessario un abbinamento dei colori. Torvi afferma: "Non abbiamo neanche avuto bisogno di preriscaldare prima della saldatura e questo ha contribuito a risparmiare inoltre sui tempi di saldatura e fabbricazione."

Prodotto SSAB usato: SSAB Weathering 355
Spessori: fino a 35 mm
Peso: 231 tonnellate metriche
Lunghezza: 126,2 metri

Fabbricante: Normek Oulu.
Progettista: WSP Finland.
Appaltatore in loco: Destia.
Cliente: Città di Vantaa, Finlandia

Il ponte di Kuusijärvi tra le cime degli alberi di un parco nazionale.
Il ponte pedonale realizzato in acciaio SSAB Weathering 355 si estende per 414 piedi tra le cime degli alberi di un parco nazionale.

"L'acciaio weathering è esteticamente adatto all'ambiente naturale. Ci è piaciuta anche l'idea che il colore dell'acciaio cambia leggermente da marrone chiaro a marrone più scuro nel corso del tempo."

Sami Niemelä

Perché impiegare l'acciaio weathering per la costruzione di ponti?

WSP, una delle prime dieci aziende di progettazione e ingegneria al mondo, ha scelto la lamiera da treno SSAB Weathering 355 per il ponte e i suoi componenti principali, tra cui travi e colonne di supporto. Secondo Sami Niemelä, Direttore area commerciale di WSP Finland, la decisione si è basata su una miriade di fattori per soddisfare le esigenze del cliente e dell'utente finale: sicurezza, prestazioni strutturali, manutenzione, costi di costruzione e del ciclo di vita ed estetica.

Se adeguatamente dettagliati, progettati e situati nell'ambiente giusto, i ponti in acciaio weathering rappresentano una scelta popolare che può soddisfare tutte queste esigenze. La ruggine è problematica e persino pericolosa in altre strutture in acciaio, e la corrosione può minacciare il funzionamento e l'integrità dei ponti in acciaio nel lungo periodo. Tuttavia, la "corrosione utile" dell'acciaio SSAB Weathering funge da protezione contro un ulteriore deterioramento. La ruggine si forma solo nello strato esterno dell'acciaio e si trasforma in una barriera che aiuta a resistere a qualsiasi corrosione futura.

La progettazione del ponte di Vantaa: robusto e rustico, ma delicato sull'ambiente

Un altro aspetto chiave della progettazione del ponte di Vantaa era che il ponte avrebbe dovuto fondersi con l'ambiente circostante, un famoso parco nazionale che offre saune fumanti, nuoto in laghi ghiacciati e sci di fondo. La città di Vantaa voleva inoltre ridurre al minimo l'impatto ambientale del ponte.

"L'acciaio weathering è esteticamente adatto all'ambiente naturale", afferma Niemelä di WSP. "Ci è piaciuta anche l'idea che il colore dell'acciaio cambia un po' da marrone chiaro a marrone scuro nel corso del tempo."

La costruzione sostenibile sta emergendo come una considerazione chiave nella progettazione, costruzione e manutenzione permanente del ponte. I ponti in acciaio weathering come questo, hanno una durata incredibilmente lunga, potenzialmente superiore a 100 anni, il che riduce la necessità di sostituzioni. Alla fine della sua vita utile, il ponte Vantaa è riciclabile al 100%.

Il ponte ha quindi attirato l'attenzione della Finnish Construction Steelwork Association, che ha conferito un premio onorario al Gruppo WSP per Steel Structure of the Year 2020 (struttura d'acciaio dell'anno 2020).

Assenza di vernice, minore necessità di manutenzione del ponte

Quando la Città di Vantaa e WSP hanno scelto l'acciaio SSAB Weathering per la costruzione del ponte, hanno ottenuto un materiale che richiede pochissima manutenzione. Questo non solo ridurrà al minimo i disturbi del luogo, ma consentirà anche di risparmiare denaro nel lungo termine. E poiché le riparazioni tendono a essere meno complicate, i ponti in acciaio weathering costano meno per tutta la loro durata rispetto a quelli realizzati in altri materiali.

Come vantaggio, il ponte non necessita di vernice né per motivi protettivi né estetici. La patina della ruggine dell'acciaio ha un aspetto attraente e contribuisce a evitare le emissioni di composti organici volatili nocivi (VOC) dai rivestimenti di vernice.

Sami Torvi di Normek sottolinea altri vantaggi dell'approccio "senza vernice".

"I costi del trattamento delle superfici sono una parte del prezzo totale del prodotto, quindi la verniciatura viene evitata sia dall'officina che dal cantiere", afferma. "La riparazione dei danni alla vernice viene meno, così come la verniciatura di manutenzione. Quindi, nel complesso, questo accorcia i tempi di produzione (un vantaggio enorme) e riduce i costi di produzione."

Vantaggi del ponte

  • Elevata resistenza alla corrosione
  • Costi del ciclo di vita ridotti grazie alla manutenzione minima e all'assenza di verniciatura
  • Nessun rilascio di sostanze chimiche dannose relative alla verniciatura e allo smaltimento della vernice
  • Costruzione rapida, interruzione minima dell'operatività in cantiere con componenti in acciaio trasformato
  • Prestazioni a lungo termine
  • Una struttura unica e attraente
Sami Niemelä, Direttore area commerciale presso WSP Finland e Sami Torvi, Ingegnere di progetto presso Normek.

Sami Niemelä, Direttore area commerciale presso WSP Finland  e Sami Torvi, Ingegnere di progetto presso Normek.

Ulteriori informazioni sull'acciaio weathering di SSAB per ponti

180