Acciaio SSAB Weathering per le industrie di trasformazione
Acciaio SSAB Weathering per le industrie di trasformazione

Acciaio resistente alla corrosione ad alte temperature

L'acciaio SSAB Weathering è un acciaio industriale resistente ad alte temperature e ad ambienti ricchi di zolfo.

Calcola la perdita da corrosione Contattaci

Acciaio ideale per scambiatori di calore e ciminiere

L'acciaio SSAB Weathering è frequentemente utilizzato nell’industria petrolchimica per scambiatori di calore industriali e camini. Questo acciaio è più resistente a condizioni dannose per l'acciaio, come gli ambienti ricchi di zolfo e ad alta temperatura, il che lo rende l'acciaio ideale resistente alla corrosione e l'acciaio per applicazioni ad alta temperatura grazie alla sua lunga durata.

Acciaio SSAB Weathering per l'industria di trasformazione
Acciaio SSAB Weathering in ambienti ricchi di zolfo

Acciaio resistente allo zolfo in ambienti ricchi di zolfo

L'acciaio SSAB Weathering prolunga la durata di molte applicazioni che sono continuamente soggette ad ambienti ad alta temperatura e ricchi di zolfo. Esempi di applicazioni idonee sono le unità degli scambiatori di calore, i preriscaldatori ad aria e i riscaldatori gas-gas.

A temperature comprese tra 100-160 °C, gli acciai SSAB Weathering resistono meglio alle condizioni dei gas di scarico rispetto all'acciaio al carbonio standard, se la superficie è occasionalmente bagnata. A circa 110 °C, l'acciaio SSAB Weathering ha prestazioni migliori persino rispetto all'acciaio inossidabile.

Acciaio SSAB Weathering negli scambiatori di calore

L'acciaio resistente alla corrosione ha ottime prestazioni in ambienti a temperature elevate

A differenza dell'acciaio al carbonio convenzionale, l'acciaio SSAB Weathering è ideale per ambienti molto caldi grazie alle sue proprietà di resistenza alle alte temperature. La netta differenza di prestazioni diventa evidente quando l'acciaio è esposto ad alte temperature (400-600 °C), che possono causare la formazione di calcare nell'acciaio al carbonio. L'acciaio SSAB Weathering, con un'incrostazione notevolmente inferiore alle alte temperature, ne prolunga notevolmente la durata.


Abbassa i costi di avviamento e manutenzione

Uno dei motivi principali per cui l'acciaio SSAB Weathering viene utilizzato nell'industria di trasformazione sono i bassi costi di avviamento e manutenzione. L'acciaio weathering è compatibile con l'acciaio inossidabile per quanto riguarda i costi di avviamento, pur garantendo una maggiore durata e costi di manutenzione inferiori rispetto all'acciaio convenzionale. Le strutture all'aperto, come lo strato esterno delle ciminiere, non devono essere verniciate se si opta per l'uso dell'acciaio SSAB Weathering. Ciò rende l'acciaio SSAB Weathering un acciaio efficiente in termini di costi per l'industria di trasformazione.

Calcola per prendere la decisione giusta

Se scegli di usare l'acciaio weathering senza verniciatura, risparmierai sulle emissioni di biossido di carbonio. Se opti per la verniciatura, hai comunque ridotto le emissioni di CO2 perché non devi ridipingere l'acciaio così spesso come con un normale acciaio al carbonio.

A quanta corrosione è in grado di resistere l'acciaio weathering? Tutti gli acciai ossidano dopo un po' di tempo. Alcuni più di altri. Quando scegli lo spessore dell'acciaio, dovresti tenere conto dei livelli di corrosione.

Scarica le nostre raccomandazioni per l'industria di trasformazione

Desideri acquistare subito l'acciaio?

Contenuti correlati

180