Acciaio SSAB Weathering per strutture e ponti
Acciaio SSAB Weathering per strutture e ponti

Acciaio SSAB Weathering per ponti e strutture resistenti

SSAB Weathering è un acciaio resistente alla corrosione che riduce i costi fin dal primo giorno. Ciò lo rende un materiale da costruzione ideale per ponti e altre strutture che necessitano di essere resistenti alla corrosione.

Calcola il tuo risparmio di CO2 Contattaci

Strutture più leggere e più resistenti

Per far fronte agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni costanti sui ponti, i materiali strutturali devono essere estremamente forti e resistenti.

Gli acciai SSAB Weathering sono disponibili con livelli di snervamento da 355 a 960 MPa. Ciò consente una progettazione sofisticata di strutture più leggere e resistenti, più facili da erigere e riduce i movimenti di trasporto.

Indipendentemente dalla scelta di una struttura di ponte verniciata o non verniciata, l'acciaio SSAB Weathering offre necessità di verniciatura di manutenzione ridotte o una manutenzione generale minima.

Acciaio SSAB Weathering per strutture e ponti

Mantenuta dalla ruggine

Lo strato di ossido che si trasforma in patina funge da rivestimento della vernice. Sigilla la superficie d'acciaio dall'atmosfera e previene la corrosione. Ciò consente applicazioni in condizioni non verniciate, comportando notevoli risparmi sui costi di manutenzione. Il processo ossido-patina avviene in condizioni atmosferiche normali, con pioggia, neve o sole. Il trattamento anti-corrosione non è necessario, il che riduce i costi generali.

Acciaio SSAB Weathering eco-compatibile

Acciaio eco-compatibile

L'acciaio SSAB Weathering ha un impatto ambientale molto più ridotto rispetto agli acciai non weathering. Le emissioni e l'inquinamento dell'ambiente circostante della struttura, causati dalla verniciatura e dallo sverniciamento prima dell'applicazione di un nuovo strato di vernice, possono essere evitati se utilizzati in condizioni non verniciate. Un ponte in acciaio realizzato con acciaio SSAB Weathering è riciclabile al 100% al termine della sua durata di vita utile. Ciò rappresenta un punto chiave di vendita per molti progetti infrastrutturali su larga scala.

SSAB Weathering, acciaio amico del paesaggio

Un materiale amico del paesaggio

L’aspetto di una struttura è una considerazione importante per qualsiasi progetto di infrastruttura, in particolare strutture su larga scala come ponti o torri. La patina dell'acciaio SSAB Weathering è rinomata per il modo in cui si fonde con l'ambiente circostante, in particolare in campagna. Ad esempio, un ponte in acciaio weathering realizzato in acciaio SSAB Weathering può fornire un tono "smorzante" se utilizzato in combinazione con calcestruzzo o altri materiali strutturali che da soli possono risultare pesanti.

Calcola per prendere la decisione giusta

A quanta corrosione è in grado di resistere l'acciaio weathering? Tutti gli acciai ossidano dopo un po' di tempo. Alcuni più di altri. Quando scegli lo spessore dell'acciaio, dovresti tenere conto dei livelli di corrosione.

Se scegli di usare l'acciaio weathering senza verniciatura, risparmierai sulle emissioni di biossido di carbonio. Se opti per la verniciatura, hai comunque ridotto le emissioni di CO2 perché non devi ridipingere l'acciaio così spesso come con un normale acciaio al carbonio.

Se solo Gustave Eiffel avesse aspettato l'acciaio SSAB Weathering!

Nel 1889 fu finalizzata la costruzione di una delle strutture più iconiche del mondo: la Torre Eiffel. A un’altezza totale di 324 metri e con un peso di 7.300 tonnellate, è stata un capolavoro di architettura e ingegneria. Il materiale scelto da Gustave Eiffel fu l’acciaio lavorato. Ma cosa sarebbe accaduto se la Torre Eiffel fosse stata realizzata con acciaio SSAB Weathering?

Beh, se non l'avessero verniciata, avrebbero risparmiato 8,6 tonnellate di vernice all'anno e tutte le ore di manodopera che ciò comporta. Si tratta di 1.092 tonnellate di vernice, il che è scioccante se si considera che la ruggine funzionerebbe altrettanto bene con un aspetto simile.

Torre Eiffel

Scarica le nostre raccomandazioni per i costruttori di ponti

Contenuti correlati

180