Toolox®: l'acciaio ad alta produttività per l'ingegneria meccanica e gli utensili
Toolox®: l'acciaio ad alta produttività per l'ingegneria meccanica e gli utensili

Toolox®: l'acciaio ad alta produttività per l'ingegneria meccanica e gli utensili

Indipendentemente dall'applicazione, Toolox® ha una comprovata esperienza nel fornire agli utenti finali una durata e una produttività superiori. I componenti della macchina, nonché stampi e lavorazioni meccaniche realizzati in Toolox® superano gli acciai standard grazie a una combinazione di proprietà chimiche e fisiche.

Gamma prodotto Contatto vendite

Maggiore durata

Maggiore durata

Realizzato in Toolox – Fatto per durare

La durezza di Toolox® rende le parti estremamente resistenti all'usura. La tenacità offre un'eccellente resistenza alla fatica e alle cricche. Lo snervamento aumenta la durata anche quando l'acciaio è sottoposto a carichi pesanti. Altri fattori che offrono agli utenti finali una maggiore durata sono la capacità di trattamento superficiale e le prestazioni ad alte temperature senza perdere durezza e tenacità.

Maggiore durata

Durata dell'utensile di formatura 18 volte superiore

Un produttore automobilistico di componenti per impianti frenanti ha avuto grandi problemi con la formazione di cricche dei precedenti acciai per utensili H13 e P21. Gli utensili erano in grado di lavorare solo 3.000 pezzi prima che l'utensile si usurasse. Non era una situazione sostenibile, per cui era necessario trovare una soluzione. Il cliente è passato all'acciaio Toolox® 44 nitrurato, ottenendo un notevole aumento della durata dell'utensile: 50.000 pezzi lavorati prima della manutenzione. L'elevata durezza superficiale e la tenacità hanno reso gli utensili resistenti alla scheggiatura e alle cricche dovute alla fatica.

Maggiore durata

45% di durata utile in più per la pressopiegatura

Gli attrezzi per pressopiegatura sono generalmente realizzati in acciaio 1.2312. Il passaggio a Toolox® 33 ha migliorato la durata degli utensili fino al 45%. Non solo. Il costo totale degli utensili è stato ridotto fino al 28% grazie al minor numero di fasi di produzione. Toolox® 33 può essere saldato e temprato a laser o nitrurato senza modificare la forma, semplificando così le riparazioni. Toolox® 33 può essere utilizzato in tutti i macchinari OEM.

Maggiore durata

Durata raddoppiata per gli alberi

Un produttore di cerchi in acciaio ha generalmente utilizzato gli acciai 4140 Q&T e 1.8550 Q&T con livelli di durezza di 30 HRC nella produzione di alberi con diametro di 250 mm per la produzione di cerchi in acciaio. Questi alberi erano troppo fragili e su di essi si formavano delle cricche. Testando Toolox® 44 su cinque diversi alberi, la tenacità del materiale ha garantito una durata doppia.

Maggiore durata

Durata 15 volte superiore per il portautensili

GTECH generalmente utilizza acciai AISI 4340 e DIN 1.2344 trattati termicamente con diversi livelli di durezza per i suoi portautensili di fresatura frontale. Il problema principale è stato la lunga durata della produzione dovuta ai trattamenti termici. Anche se i trattamenti termici miglioravano la durezza, l'acciaio diventava fragile e presentava cricche. Toolox® 44 è risultato essere un'opzione migliore. È già indurito e bonificato, il che si traduce in un utensile più robusto che dura 15 volte più a lungo ed è più veloce da produrre.

Maggiore durata

Il triplo delle auto rottamate

Un cliente italiano con un impianto di riciclaggio di rottami d'auto ha riscontrato un'elevata usura dei perni dei martelli rotanti. I perni in 39NiCrMo4 temprato potevano rottamare circa 20.000 tonnellate prima che fosse necessaria la manutenzione. L'indurimento ha ridotto la tenacità del materiale, rendendolo più soggetto a rotture. Con Toolox® 44, il cliente ha potuto rottamare 55.000 tonnellate prima di cambiare i perni.

Perno del martello idraulico

Durata maggiore del 70% per i martelli idraulici

Il cliente aveva problemi con gli attuali perni in 42NiCrMo14 trattati termicamente. Il trattamento termico riduceva la tenacità provocando guasti imprevedibili. Il test di Toolox® 44 con una tenacità più elevata, così come fornito, ha comportato un aumento del 70% della durata utile dei perni. Toolox® 44 consente inoltre di risparmiare tempo nella produzione grazie a un minor numero di fasi.

""

Scopri perché l'acciaio Toolox® supera ogni sfida

Leggi la storia completa dell'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox® di SSAB.

""

Leggi qui per ottenere consigli su saldatura e taglio dell'acciaio Toolox®

Toolox® è facile da saldare e da tagliare. Nella brochure troverai le migliori pratiche.

""

Leggi tutto sulla lavorazione meccanica dell'acciaio Toolox®

Toolox® è un acciaio pretemprato con elevata lavorabilità per la produzione di parti finite senza lunghi e costosi trattamenti termici

Per saperne di più sull'acciaio per utensili e per l'ingegneria meccanica Toolox®

180