Toolox®: l'acciaio per utensili perfetto per i componenti di macchinari

Le proprietà dell'acciaio per utensili e per l'ingegneria meccanica Toolox® del produttore svedese di acciai speciali SSAB lo rendono superiore a qualsiasi sfida di lavorazione meccanica, sia che si tratti di componenti di macchinari piccoli e complessi, sia che si tratti di cremagliere di diversi metri di lunghezza.

Gamma prodotto Contatto vendite

L'acciaio per ingegneria meccanica e utensili Toolox® mantiene le sue promesse

Toolox® è fuso, laminato e bonificato nella stessa acciaieria per soddisfare le rigorose specifiche di SSAB. Ogni pezzo di Toolox® viene testato per garantire che le sue proprietà siano costanti. Ciò è fondamentale per ottenere prestazioni affidabili durante la produzione di parti di macchine, ma anche per un'elevata produttività e una lunga durata durante l'uso. Toolox® mantiene le sue promesse, in modo che tu possa mantenere le tue.

Toolox® ha proprietà
garantite e
misurate

  • Resilienza
  • Durezza
  • Lavorabilità
  • Spessore
  • Planarità
  • Condizioni superficiali

Ideale nella produzione ad alta velocità

Esistono diverse proprietà che fanno risaltare Toolox®. Il basso contenuto di carburo di Toolox® migliora la lavorabilità meccanica e riduce l'usura degli inserti per utensili. La speciale composizione della lega e le esclusive proprietà di smorzamento delle vibrazioni contribuiscono anche a una lavorazione efficiente nelle macchine CNC più potenti che trasformano le lamiere e le barre tonde Toolox® in parti della macchina con grande velocità e precisione.

Toolox
Toolox® è un acciaio pretemprato con proprietà costanti per una lavorazione meccanica rapida e prevedibile.
Toolox
Quando si lavora meccanicamente l'acciaio Toolox® in forme complesse, tutte le superfici sono ugualmente dure, dalla superficie al nucleo.

Perfetto in ogni forma

Toolox® è un acciaio per utensili dimensionalmente stabile e "morto" che normalmente non richiede alcuno scarico di tensione dopo una lavorazione pesante. Ciò è particolarmente utile quando si lavorano meccanicamente sezioni lunghe e sottili come cremagliere, coltelli per il taglio dei metalli, portacoltelli e guide di scorrimento. Anche se questi prodotti sono lavorati principalmente da un lato, rimangono estremamente dritti senza alcuna lavorazione meccanica secondaria.

Toolox
Eliminando la necessità di ridurre le sollecitazioni dopo la lavorazione meccanica, Toolox® consente di risparmiare tempo in officina.
Toolox
Più lungo e sottile è il pezzo, più Toolox® dimostra la sua mancanza di tensioni interne.

Ideale per temperature fredde e calde

Le qualità di acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox® possono funzionare in un'ampia gamma di temperature. L'elevata tenacità dell'acciaio è un grande vantaggio nell'attrezzatura di riciclaggio, ad esempio, che è esposta a condizioni sotto zero in climi freddi invernali. All'altra estremità della scala, Toolox® mantiene la sua forza e la sua durezza anche dopo aver lavorato a temperature che raggiungono i 590 °C, come avviene spesso nelle acciaierie, nelle industrie del cemento e nelle centrali elettriche.

Toolox
Le attrezzature che hanno a che fare con forze elevate in condizioni di congelamento funzionano bene con Toolox®.
Toolox
Toolox® ama il caldo, il che lo rende la scelta giusta quando l'acciaio è esposto a carichi e temperature elevati.

L'acciaio Toolox® per componenti di macchinari accelera la produzione

Lavorazione meccanica più veloce

Toolox® è un acciaio per utensili di alta qualità per tutti i tipi di parti di macchinari. Può sostenere una lavorazione meccanica ad alte prestazioni senza successive sollecitazioni. Il fatto che Toolox® sia un materiale altamente prevedibile garantisce che impostazioni simili dei macchinari forniscano risultati ripetibili.

Processo di produzione Toolox vs standard

Non sono necessari trattamenti termici

Come acciaio pretemprato, Toolox® consente tempi di produzione più brevi e costi di produzione ridotti. Toolox® non necessita di alcun trattamento termico dopo la lavorazione meccanica, poiché la durezza richiesta viene fornita con l'acciaio. Grazie al concetto di basso tenore di carbonio dell'acciaio è ancora facile da lavorare meccanicamente.

Processo di produzione Toolox vs standard

"Quando abbiamo realizzato le staffe per il nostro cliente, siamo passati a Toolox® 33 dall'acciaio per utensili 2738. Invece di lavorare la forma da una grande piastra quadrata di 60 mm di spessore, abbiamo usato l'ossitaglio per avvicinarci alla forma finale. Ciò si traduce in una lavorazione minima e, ovviamente, in una produzione più veloce".

Aceros y Servicios, Spagna

"Iniziare con materiale piatto invece che rotondo ha permesso di risparmiare molto tempo di produzione. Le cremagliere che abbiamo realizzato erano assolutamente dritte: deviazione laterale di soli 0,004 mm e una deviazione longitudinale di 0,136 mm su 1,8 m di lunghezza."

Tommy Petterson, Stena Stål, Svezia

"Toolox® mi dà la possibilità di realizzare componenti ad alte prestazioni in modo molto efficace. Le proprietà meccaniche di Toolox® e lo straordinario controllo qualità a cui è sottoposto mi permettono di offrire un prodotto molto affidabile ai miei clienti."

Manuel Nacher, Nacher Mecanizados, Spagna

Per saperne di più sull'acciaio per utensili e per l'ingegneria meccanica Toolox®

Voglio saperne di più sull'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox®

Siamo lieti di fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno sull'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox® e su come puoi trarre vantaggio dalle sue proprietà per una facile produzione e un'elevata produttività. Compila il modulo e ti contatteremo.

180