Toolox®: l'acciaio per utensili perfetto per stampi e lavorazioni meccaniche

L'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox® del produttore svedese di acciai speciali SSAB è dotato di una serie di proprietà che lo rendono adatto a tutti i tipi di applicazioni di stampo e lavorazione meccanica ad alte prestazioni.

Gamma prodotto Contatto vendite

L'acciaio per ingegneria meccanica e utensili Toolox® mantiene le sue promesse

Toolox® è prodotto da SSAB nella stessa acciaiera sotto stretto controllo qualità. L'acciaio è fuso, laminato e bonificato per soddisfare le rigorose specifiche di SSAB. Ogni pezzo di Toolox® viene testato per garantire che le sue proprietà siano costanti. Ciò è fondamentale per ottenere prestazioni affidabili durante la produzione e un'elevata produttività quando si utilizzano stampi o matrici. Toolox® mantiene le sue promesse, in modo che tu possa mantenere le tue.

Toolox® ha proprietà
garantite e
misurate

  • Resilienza
  • Durezza
  • Lavorabilità
  • Spessore
  • Planarità
  • Condizioni superficiali

Ideale come acciaio per stampaggio a iniezione

Le proprietà ad alte temperature di Toolox® lo rendono un acciaio perfetto per la pressofusione e la forgiatura. Lo snervamento, la resistenza all'usura e la resilienza rimangono più elevate rispetto agli acciai per lavorazioni a caldo convenzionali, anche a temperature elevate. Se riscaldato fino a 590 °C, Toolox® mantiene la sua durezza originale quando è raffreddato. L'uso di Toolox® come acciaio per lo stampaggio a iniezione consente di risparmiare molto tempo nella produzione grazie all'elevata lavorabilità. Lo stampaggio di parti in plastica con alto contenuto di riempitivi abrasivi non è un problema grazie all'elevata durezza dell'acciaio senza trattamento termico. Se necessario, la durezza della superficie può essere aumentata facilmente nitrurando, indurendo il laser o applicando altri trattamenti sulla superficie. L'elevata purezza rende Toolox® perfetto anche per la lucidatura ad alta lucentezza.

Gli stampi in acciaio Toolox® superano spesso le prestazioni degli stampi in acciaio standard tradizionale.
Gli stampi in acciaio Toolox® superano spesso di gran lunga le prestazioni degli stampi in acciaio standard tradizionale.
L'acciaio Toolox®, omogeneo e pulito, ha tutto ciò che serve per lucidare gli stampi in plastica fino a ottenere una finitura a specchio.

Ideale come acciaio per pressofusione e forgiatura

Le proprietà ad alte temperature di Toolox® lo rendono un acciaio perfetto per la pressofusione e la forgiatura. Lo snervamento, la resistenza all'usura e la resilienza rimangono più elevate rispetto agli acciai per lavorazioni a caldo convenzionali, anche a temperature elevate. Se riscaldato fino a 590 °C, Toolox® mantiene la sua durezza originale quando è raffreddato.

La fusione ad alto volume di ottone, zinco e alluminio funziona in modo eccellente con Toolox®.
Toolox® ha una combinazione unica di durezza, resistenza alle cricche e resilienza alle alte temperature.

Ideale come acciaio per stampaggio e punzonatura

Quando si creano matrici di stampaggio e punzonatura anche con le forme più complesse, Toolox® è l'acciaio perfetto. Non presenta deformazioni dopo la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, perché non vi sono tensioni interne. L'acciaio è estremamente omogeneo con un'elevata pulizia e una durezza uguale in tutto il materiale, mantenendo gli utensili di stampaggio e i bordi di punzonatura in perfetta forma per una produzione ad alto volume.

Strumenti di stampaggio per lamiere grandi e sottili di lattina metallica lavorati da una singola lamiera da treno Toolox® 44.
Le matrici per punzonatura in Toolox® sono durissime e possono essere rese ancora più dure con il trattamento superficiale.

L'acciaio Toolox® per stampi e lavorazioni meccaniche consente di risparmiare tempo

Lavorazione meccanica più veloce

Toolox® è un acciaio di alta qualità per stampi a iniezione e pressofusione, forgiatura, stampaggio e punzonatura. Può sostenere una lavorazione meccanica ad alte prestazioni senza successive sollecitazioni. Il fatto che Toolox® sia un materiale altamente prevedibile garantisce che impostazioni simili della macchina forniscano risultati ripetibili

Nessun trattamento termico

Come acciaio pretemprato, Toolox® consente tempi di produzione più brevi e costi di produzione ridotti. Non è necessario alcun trattamento termico dopo la lavorazione meccanica, poiché la durezza richiesta viene fornita con l'acciaio. Grazie al concetto di basso tenore di carbonio dell'acciaio, rimane facile da lavorare meccanicamente.

Processo di produzione Toolox vs standard
Processo di produzione Toolox vs standard

"Abbiamo notato un miglioramento nella durata degli utensili e siamo stati in grado di ottimizzare la lavorazione fino al 20%, riducendo i tempi di produzione", afferma. "Inoltre, l'eccellente resistenza al calore di Toolox® 33 ci ha permesso di accelerare la velocità di iniezione, riducendo così i costi di produzione."

Gustavo Becker, Amministratore delegato di Innovos. Buenos Aires

"L'introduzione di Toolox® nelle matrici per stampaggio ci ha consentito di unire una produzione più efficiente a uno strumento di produzione più affidabile. Dopo 5 anni di produzione, la matrice era ancora in funzione, avendo prodotto più di 1 milione di componenti senza alcun problema".

Vicente Cervera, Manager di produzione presso Grupo Segura, Spagna

"La forgiatura di una maglia di catena sottopone il materiale dello stampo a sollecitazioni ad alta temperatura. L'acciaio della catena viene riscaldato a circa 890 °C prima della forgiatura, e la matrice lavora in modo continuo a 400-500 °C. Quando si utilizzava l'acciaio 1.2343/1.2344, la durata tipica della matrice era di circa 10.000-11.000 corse di forgiatura. Dopo il passaggio a una matrice in Toolox® 44, abbiamo raggiunto ben oltre 50.000 corse."

Per saperne di più sull'acciaio per utensili e per l'ingegneria meccanica Toolox®

Voglio saperne di più sull'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox®

Siamo lieti di fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno sull'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox® e su come puoi trarre vantaggio dalle sue proprietà per una facile produzione e un'elevata produttività. Compila il modulo e ti contatteremo.

180