""
""

Trattamento superficiale dell'acciaio Toolox® per una maggiore durezza

La durezza, la tenacità e l'omogeneità di Toolox® lo rendono un substrato perfetto per il trattamento superficiale dell'acciaio. La nitrurazione, il PVD (Physical Vapor Deposition), il plasma, il laser e l'indurimento a induzione possono essere utilizzati per aumentare ulteriormente la durezza superficiale dell'acciaio.

Gamma prodotto Contatto vendite

Trattamento superficiale

""

Indurimento e lucidatura di Toolox®

Il trattamento superficiale su Toolox® aggiunge prestazioni in un'ampia gamma di applicazioni esposte ad alte pressioni superficiali e all'usura, come componenti di macchine, attrezzature di bloccaggio e tenuta, coltelli e lame di riciclaggio, stampi a iniezione e altro ancora.

Toolox® può anche essere lucidato, inciso e testurizzato con risultati eccellenti. La purezza e il contenuto di inclusione molto basso diToolox® lo rendono adatto per le applicazioni di finitura superficiale più esigenti, raggiungendo una lucentezza A1 nella lucidatura.

Maggiore resistenza alla fatica

L'indurimento superficiale aumenta la resistenza alla fatica dei componenti, garantendo una maggiore durata. Se dovesse apparire una cricca nello strato superficiale, la tenacità di Toolox® resisterà a un'ulteriore propagazione nel substrato.

Nitrificando Toolox® è possibile raggiungere una durezza superficiale di 58-65 HRC per applicazioni altamente resistenti all'usura con una lunga durata. Rivestendo la superficie nitrurata tramite PVD è possibile ottenere una durezza o una resistenza alla corrosione ancora maggiore. L'elevata resistenza di Toolox® riduce al minimo il rischio di cricche e scheggiature dello strato superficiale.

Nitrurazione a gas di Toolox® 44

""
Y = Durezza (HV0.5) 1 = 15 h
X = Distanza dalla superficie esterna (mm) 2 = 40 h
3 = 96 h
4 = 102 h
5 = 102 h + 102 h
""

Indurimento superficiale di Toolox® tramite laser

L'indurimento laser diToolox® è un metodo molto efficiente per ottenere un'elevata durezza superficiale con uno spessore relativamente grande. A seconda dell'applicazione, lo strato indurito può raggiungere 0,2-2 mm.

L'indurimento laser diToolox® 44 offre risultati eccezionalmente buoni grazie all'elevato snervamento. Migliora la durata dei componenti della macchina che lavorano in condizioni difficili. SSAB utilizza Toolox® 44 temprato al laser per il taglio di lamiere da treno in acciaio Hardox® e Strenx®.

Le superfici indurite al laser hanno l'ulteriore vantaggio di essere molto lisce. Ciò riduce l'attrito e il rischio che il materiale aderisca alla superficie. Per migliorare ulteriormente la durezza della superficie, è possibile utilizzare polvere di carbonio per coprire la superficie metallica durante il processo. In questo modo, Toolox® può raggiungere una durezza superficiale fino a 800 HV. Per Toolox® 33, è possibile ottenere 700 HV.

"Prima, una matrice utilizzata per lo stampaggio di lamiere di acciaio spesse era realizzata in acciaio per utensili trattato termicamente a 60 HRC. Dopo appena 2.000-3.000 stampaggi, la matrice presentava cricche. Il passaggio a Toolox® 44 temprato al laser ha migliorato la durata utile di oltre 100.000 stampaggi. La superficie liscia ha inoltre ridotto la necessità di manutenzione."

CLIENTE SVEDESE

""

Scopri perché l'acciaio Toolox® è in grado di superare ogni sfida

Leggi la storia completa dell'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox® di SSAB.

""

Leggi tutto sulle raccomandazioni di saldatura e taglio per l'acciaio Toolox®

Toolox® è facile da saldare e da tagliare. Nella brochure troverai le migliori pratiche.

""

Leggi tutto sulla lavorazione meccanica dell'acciaio Toolox®

Toolox è un acciaio pretemprato con elevata lavorabilità per la produzione di parti finite senza lunghi e costosi trattamenti termici.

Per saperne di più sull'acciaio per utensili e per l'ingegneria meccanica Toolox®

180