""
""

Saldatura e taglio dell'acciaio Toolox®

L'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox® è progettato per una saldatura e un taglio facili. Come per tutti i tipi di acciaio per utensili e per l'ingegneria meccanica, il livello dei requisiti è direttamente proporzionale alla durezza dell'acciaio. L'acciaio Toolox® è completamente saldabile in tutte le qualità e dimensioni.

Gamma prodotto Contatto vendite

Saldatura e taglio

""

Taglio a caldo e a freddo dell'acciaio Toolox®

Questi tipi di acciaio possono essere saldati e tagliati con qualsiasi metodo convenzionale ed essere saldati ad altri tipi di acciaio saldabile. I giunti possono essere preparati secondo tutti i metodi convenzionali come il taglio termico, la lavorazione meccanica e molatura. Per le lamiere di spessore fino a 10 mm è possibile ricorrere alla cesoiatura e alla punzonatura.

Saldatura e taglio facili grazie al basso livello di leghe
Il basso livello di leghe nelle qualità di Toolox® rende la saldatura e il taglio termico facili e affidabili. I valori favorevoli di carbonio equivalente portano a un'elevata resistenza alle cricche da idrogeno.

Consigli per saldatura e taglio dell'acciaio Toolox®

La documentazione completa fornisce raccomandazioni sulle migliori pratiche di saldatura e taglio. Le raccomandazioni per la saldatura includono preparazione dei giunti, materiali d'apporto idonei per la saldatura, sequenze di preriscaldo e saldatura.

Sono inoltre trattate le raccomandazioni sul taglio termico per il taglio a gas e al plasma, incluse le raccomandazioni sul preriscaldo e il post-riscaldamento per controllare i livelli di idrogeno nel bordo di taglio.

Il taglio a getto d'acqua abrasiva è un metodo alternativo al taglio termico. Poiché questo metodo non applica calore, il rischio di cricche da idrogeno è molto basso. Il taglio a getto d'acqua può essere effettuato con gli stessi parametri del taglio di acciai dolci.

""

"Quando realizzavamo staffe curve, tagliavamo pezzi quadrati di acciaio 2738, che richiedevano una grande lavorazione meccanica per raggiungere la forma finale. Passando all'ossitaglio di Toolox® 33 abbiamo risparmiato il tempo di lavorazione meccanica e abbiamo potuto fornire al nostro cliente un prodotto migliore."

ACEROS Y SERVICIOS, SPAGNA

""

Scopri perché l'acciaio Toolox® è in grado di superare ogni sfida

Leggi la storia completa dell'acciaio per utensili e ingegneria meccanica Toolox® di SSAB.

""

Leggi tutto sulle raccomandazioni di saldatura e taglio per l'acciaio Toolox®

Toolox® è facile da saldare e da tagliare. Nella brochure troverai le migliori pratiche.

""

Leggi tutto sulla lavorazione meccanica dell'acciaio Toolox®

Toolox è un acciaio pretemprato con elevata lavorabilità per la produzione di parti finite senza lunghi e costosi trattamenti termici.

Per saperne di più sull'acciaio per utensili e per l'ingegneria meccanica Toolox®

180