180
Miglioramento della qualità e incremento della produzione con Toolox 44
29 aprile, 2016 07:30 CET

Miglioramento della qualità e incremento della produzione con Toolox 44

Utilizzando l’acciaio da utensili Toolox 44 il settore degli strumenti da taglio può migliorare la produttività e la finitura di superficie del prodotto lavorato, con tempi di lavorazione ridotti ed a costi inferiori.

Tesi di Mayank Kumar al Royal Institute of Technology di Stoccolma.

- Abbiamo confrontato Toolox 44 con un acciaio convenzionale legato con cromo, molibdeno e vanadio. Toolox ha offerto sempre prestazioni migliori, ha dichiarato Mayank Kumar. In linea generale, abbiamo visto prestazioni migliori del 25-50 percento per Toolox. Per non parlare di tutti i vantaggi derivanti da un materiale che può essere usato direttamente senza richiedere alcun trattamento.

Il contesto dello studio sono i produttori di utensili che utilizzano regolarmente Toolox e che da tempo hanno notato che l’acciaio da utensili di SSAB sembra avere caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni.

Il Dr. Lorenzo Daghini è un assistente universitario, specializzato in sistemi di produzione e di misura presso il dipartimento di Produzione industriale della KTH. Per molti anni ha condotto ricerche su come ridurre le vibrazioni degli utensili nella lavorazione a macchina. Finora, lo sviluppo è rimasto concentrato su vari tipi di rivestimenti di superficie per assorbire l’energia delle vibrazioni.

Una tappa importante

Lorenzo Daghini descrive questo studio come una tappa importante per quelle aziende che lavorano con la produzione industriale automatizzata.

- Il fatto è che la vibrazione dell’utensile è uno dei principali fattori limitanti per una maggiore produttività, dichiara. Le macchine moderne sono talmente funzionali e stabili da poter funzionare a velocità molto più elevate.

- Rispetto ai materiali per utensili convenzionali è possibile aumentare la produzione in maniera significativa passando a Toolox 44, afferma Lorenzo Daghini.

Eccellenti opportunità

Senza specificare le cifre esatte, perché le condizioni variano notevolmente a seconda dell’applicazione, egli vede comunque un enorme potenziale per il settore:

- Al momento possiamo dire che abbiamo provato ad ottimizzare una vettura degli anni ‘50, spiega Daghini. Abbiamo preso un design tradizionale e l’abbiamo migliorato. Ora possiamo avere accesso ad una Ferrari nuova di zecca! Possono esserci conseguenze incredibili nel settore.

Nella sua tesi Mayank Kumar porta numerosi esempi di miglioramento qualitativo delle superfici ottenute con gli strumenti in Toolox.

Grandi guadagni

Solo con il prodotto della giusta qualità, possono esserci grandi guadagni per il settore. Lorenzo Daghini prende ad esempio una delle case automobilistiche leader in Europa:

-  In quel caso i problemi di vibrazione dell’utensile hanno portato a problemi con la superficie piana della testata, ha affermato. Il costo delle vibrazioni prodotte era pari a  0,35 € in più per ogni testata nell’intera serie. Questo ha comportato il reso di molti pezzi per i quali si è resa necessaria la riparazione o lo scarto totale.

Nel suo studio, Mayank Kumar evidenzia anche altri vantaggi degli utensili Toolox:

Anche nella produzione di utensili Toolox è superiore, dichiara. Grazie alle proprietà del materiale, Toolox è facile da lavorare. Ha proprietà costanti e al termine l’utensile è pronto per l’uso. Gli utensili convenzionali devono essere sottoposti a varie fasi di finitura, che spesso richiedono giorni o settimane.

Lavorazione semplificata

Lorenzo Daghini sottolinea anche che Toolox facilita lo sviluppo di utensili specifici per una lavorazione personalizzata.

- Le tipologie di acciai convenzionali richiedono lotti più grandi per iniziare l’intero processo di lavorazione e finitura, afferma. Con Toolox tali limitazioni non esistono.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Joaquín Azcona, Head of Product Group, Protection & Tooling, SSAB +46 155 254 142 | joaquin.azcona@ssab.com

SSAB är ett Norden- och USA-baserat stålföretag. SSAB erbjuder mervärdesprodukter och tjänster som har utvecklats i nära samarbete med företagets kunder för att skapa en starkare, lättare och mer hållbar värld. SSAB har anställda i över 50 länder. Idag har SSAB produktionsanläggningar i Sverige, Finland och USA. SSAB är börsnoterat på Nasdaq OMX Nordic Exchange i Stockholm och sekundärnoterat på Nasdaq OMX i Helsingfors. http://www.ssab.com/.