180
All’avanguardia
4 luglio, 2016 12:20 CET SSAB World

All’avanguardia

La nuova leva a uncino WoodXpert di Fiskars è riconosciuta come una delle più robuste al mondo. Questa innovazione è stata resa possibile grazie all’impiego di tubi di SSAB.

Fiskars WoodXpert Felling Lever 

Fiskars sarà anche l’azienda più antica della Finlandia, e alcuni dei prodotti più venduti hanno sicuramente centinaia di anni, ma non smette mai di migliorare i propri prodotti.

“In Fiskars siamo convinti che anche le cose più semplici possono essere migliorate o razionalizzate”, afferma Markku Pietiläinen, Responsabile Acquisti delle materie prime e dei componenti dell’azienda.

“Prendete ad esempio la nostra ‘vecchia’ vanga Fiskars degli anni 1960 – può sembrare uguale alla nuova, ma quella attualmente in vendita è più leggera del 30%. Grazie ai nuovi materiali, i nostri prodotti possono diventare più leggeri e robusti, a tutto vantaggio degli utenti”.

La relazione tra Fiskars e SSAB risale agli anni 1960.

Alla luce dell’aumento delle vendite e della produzione di Fiskars in tutto il mondo, Pietiläinen afferma che SSAB è il perfetto esempio di un fornitore di alta qualità in grado di offrire un servizio globale per tutti gli stabilimenti di Fiskars nel mondo.

La leva a uncino WoodXpert di Fiskars, lanciata nel 2015 e riconosciuta come uno dei prodotti del proprio genere più robusti al mondo, è soltanto un esempio dell’ottima collaborazione tra le due aziende. La leva viene utilizzata sia per abbattere gli alberi in tutta sicurezza che per tagliare i ceppi per il trasporto. Rispetto al modello precedente, prevede un uncino per ceppi amovibile, una nuova impugnatura SoftGrip più comoda e una struttura in acciaio tubolare che la rende più leggera e facile da usare.

“Questo prodotto è stato possibile solamente grazie alla collaborazione con SSAB”, spiega Pietiläinen. “Infatti, avevamo bisogno di una qualità 1.400, cioè un nuovo tipo di acciaio SSAB, con una forma particolare. Il nostro reparto di R&D in Finlandia ha lavorato a stretto contatto con SSAB per sviluppare questi tubi in acciaio caratterizzati da un design e da un materiale unici”.

Come molte altre aziende nordiche, Fiskars vanta un’ottima reputazione di prodotti funzionali e robusti ed è per questo che esige la massima qualità e non è disposta a correre rischi con i fornitori.

“L’acciaio di SSAB è estremamente robusto e l’azienda ha fornito un contributo determinante per lo sviluppo di un prodotto robusto e funzionale. La qualità è estremamente uniforme, praticamente senza reclami”, aggiunge Pietiläinen.

Anche la rete globale di SSAB ha rappresentato un grande vantaggio per Fiskars, secondo Pietiläinen. “Dal nostro stabilimento di Supsk (Polonia), che produce gli attrezzi da giardino, mi dicono sempre che SSAB è il loro fornitore preferenziale per la sua affidabilità. I commenti su SSAB non possono che essere estremamente positivi”.

Fiskars intende applicare questa metodologia di lavoro anche ad altri stabilimenti come quello di Oslo (Norvegia). “Il CEO e i massimi dirigenti di SSAB hanno fatto visita al nostro stabilimento di Oslo. Per noi è stato un gesto molto significativo, in quanto hanno trovato il tempo per noi tra migliaia di altri clienti”, afferma Pietiläinen.

Nonostante i prodotti di Fiskars siano già più robusti e leggeri, c’è ancora spazio per il miglioramento continuo. “SSAB sta sviluppando materiali ancora più leggeri e robusti, esattamente quello che vogliamo per i nostri prodotti. La direzione è quella giusta, e abbiamo deciso di intraprenderla insieme a SSAB”, conclude.

Fiskars

Fondata nel 1649 come fonderia in un piccolo paesino della Finlandia, Fiskars è l’azienda più antica del Paese e realizza prodotti per la casa, il giardino e le attività all’aperto. I suoi prodotti sono rinomati nel mondo per la funzionalità e il design all’avanguardia. I marchi più famosi dell’azienda sono Fiskars, Iittala, Royal Copenhagen e Gerber. Fiskars conta 8.600 dipendenti in 30 Paesi e nel 2014 ha registrato un fatturato di 768 milioni di EUR. L’azienda è quotata alla Borsa di Helsinki. Per maggiori informazioni: www.fiskarsgroup.com

Leva a uncino Fiskars WoodXpert

La nuova leva a uncino di Fiskars è stata lanciata nel 2015 ed è destinata all’abbattimento di alberi di medie dimensioni, ma può essere utilizzata anche come supporto per il taglio e il trasporto dei ceppi. Il filo della lama è in acciaio forgiato e temprato, il manico in acciaio speciale leggero. Tutto l’acciaio al boro utilizzato per il prodotto proviene da SSAB, che ha personalizzato il materiale in collaborazione con il team di sviluppo dei prodotti di Fiskars. La leva a uncino WoodXpert si è aggiudicata un Red Dot Product Design Award nel 2015. Fiskars acquista anche altri prodotti SSAB come Docol 500, tubi in acciaio e lamiere in acciaio al boro.

Di Alannah Eames
Foto: Fiskars