180
SSAB lancia Docol™ (laminato a caldo), l’acciaio ideale per i telai
17 ottobre, 2016 09:00 CET Docol, AHSS, Automotive steel

SSAB lancia Docol™ (laminato a caldo), l’acciaio ideale per i telai

Durante i prossimi mesi SSAB lancerà due acciai altoresistenziali laminati a caldo di nuova generazione studiati appositamente per le applicazioni su componenti del telaio . "Gli acciai altoresistenziali di nuova generazione superano 800 e 1000 MPa di carico di rottura ed offrono una combinazione unica di proprietà per una maggiore duttilità del bordo tagliato e quindi elevatissimi valori di rapporto di espansione (HER) " dice Daniel Sund, Product Manager per i laminati a caldo destinati all'industria automobilistica presso SSAB Europe. Le qualità degli acciai Docol HR800HE e Docol HR1000HE soddisfano gli standard più rigidi dei principali OEM per le caratteristiche meccaniche e per il rapporto di espansione.

Fino ad oggi, un maggiore carico di rottura ha influito negativamente sulla duttilità degli acciai altoresistenziali di nuova generazione. Ora SSAB ha registrato un importante progresso sul piano tecnico grazie ai precedenti investimenti operati nel laminatoio a caldo di Borlänge. "Di conseguenza il nostro reparto R&D è riuscito a sviluppare degli acciai altoresistenziali di nuova generazione totalmente innovativi", dichiara Daniel. Questi sono estremamente resistenti, ma anche  sufficientemente duttili per soddisfare i rigorosi requisiti dell'industria automobilistica".

Per quanto riguarda i componenti del telaio vi sono ancora grandi potenzialità  di riduzione di peso. Una generale rigidità e buone proprietà di resistenza a fatica sono fattori di progettazione molto importanti e ridurre lo spessore può essere quindi difficile . Ma  grazie a buone proprietà di formatura e  a una duttilità del bordo elevata , è possibile migliorare la progettazione e ridurre il peso. Con una grande duttilità del bordo si può anche ottenere una produzione più efficiente dal punto di vista economico con possibilità di ridurre il numero di componenti. "Abbiamo visto che questi acciai hanno eccellenti proprietà di fatica che garantiscono durata nel tempo e longevità" continua Daniel.
I nuovi  acciai Docol HR800HE e Docol HR1000HE saranno forniti dal Trial Material Stock Center di SSAB a Göteborg. Questo servizio consente ai clienti di testare  la qualità di acciaio per nuovi progetti.

SSAB è leader nella produzione di acciai altoresistenziali. Essendo a stretta collaborazione con clienti, istituti di ricerca e università il reparto R&D di SSAB ha creato una melting pot per l'innovazione. "Questo spesso ci rende un partner importante per i nostri clienti", dichiara Daniel.  "Quando sviluppiamo nuove qualità  di acciaio la nostra attenzione principale è rivolta sempre ai nostri clienti. Questa è la forza trainante dietro ad un continuo miglioramento, se sviluppiamo nuovi prodotti o adeguiamo le proprietà  delle nostre qualità di acciaio alle applicazioni specifiche.

SSAB è da decenni leader sul mercato degli acciai altoresistenziali di nuova generazione, dato che i clienti hanno aspettative elevate sui nuovi prodotti. "La tradizione della nostra azienda vuole che ogni nuova qualità di acciaio altoresistenziale, che lanciamo, debba essere sottoposta a  prove estenuanti ed essere al 100% funzionale prima dell'introduzione sul mercato", afferma Daniel. "E una caratteristica tipica di SSAB, come lo è la nostra flessibilità e il supporto tecnico disponibile per tutti i nostri clienti in tutto il mondo. SSAB è un piccolo attore in un mercato enorme, ma grazie a questo possiamo mantenere la nostra posizione di forza. I nostri clienti sanno che SSAB è un partner a cui affidarsi".

 

 

Allegati

detail from control arm - Download

Docol brand image - Download