180
Vagoni più leggeri – Duro Dakovic
22 febbraio, 2017 15:37 CET SSAB World

Vagoni più leggeri – Duro Dakovic

L’azienda croata Duro Dakovic si appresta a lanciare un nuovo vagone ferroviario per il trasporto del cemento. L’ultimo modello Uacns, realizzato in SSAB Domex 460MCE, è già destinato a diventare uno dei vagoni più leggeri nel suo genere sul mercato e anche uno dei più facili e veloci da caricare e scaricare.

Duro Dakovic 

Il nuovo vagone cisterna uacns da 74 metri cubi di Duro Dakovic è stato testato presso diversi cementifici e utenti finali in tutta Europa e ha già dimostrato di poter contribuire a ridurre i costi di gestione per i clienti. Il primo lotto di vagoni Uacns è stato consegnato a un cliente francese nell’ottobre 2016. Diverse parti del nuovo vagone sono realizzate in acciaio SSAB Domex 460MCE. 

“Siamo convinti che attualmente sia il vagone cisterna in acciaio migliore sul mercato per il trasporto del cemento, in quanto è ottimizzato e personalizzato”, afferma Josip Bucic, Sales and Project Management Manager in Duro Dakovic, laureato in ingegneria meccanica, che lavora per l’azienda dal 1984. 

“Grazie al rapporto ottimale tra volume di carico – 74 metri cubi – e tara del vagone [peso del vagone a vuoto] di 19 tonnellate, lo scarico è velocissimo e il livello di cemento residuo dopo lo svuotamento del vagone è minimo”, aggiunge Bucic. “Tutto questo si traduce in una riduzione dei costi di carico e scarico del vagone, oltre che di quelli di manutenzione”.

La Croazia non è certamente rinomata per la produzione di vagoni ferroviari. Tuttavia, con quasi 100 anni di storia alle spalle (produsse il suo primo vagone ferroviario negli anni ’20), Duro Dakovic è riuscita a incrementare sia la produzione che le esportazioni a partire dal 2006. 

In realtà, l'attività ha iniziato a decollare nel 2003, quando l’azienda si è aggiudicata un appalto per la produzione di circa 1.300 vagoni di tipi differenti per il rinnovo del parco rotabile delle ferrovie croate. Tre anni dopo, Duro Dakovic ha iniziato a esportare anche in altri Paesi europei, e oggi esporta il 100% della produzione. Dal 2007, l’azienda produce ed esporta anche veicoli da combattimento corazzati, che rappresentano il secondo prodotto per importanza dell’azienda. 

In linea con la propria strategia ambiziosa di esportazione, Duro Dakovic ha deciso di investire in nuovi talenti e tecnologie avanzate, affinché i propri vagoni presentino la migliore qualità possibile e siano conformi alle rigorose normative europee. “Abbiamo investito in macchinari altamente produttivi per il taglio al laser e al plasma, linee robotizzate automatizzate per la saldatura e cabine di verniciatura ed essiccazione”, spiega Bucic.

Duro Dakovic non scende mai a compromessi dal punto di vista dei materiali utilizzati per la produzione. 

“Per la scelta dei materiali e dei macchinari per i nostri vagoni, ci atteniamo alle seguenti linee guida: bassa rumorosità, peso ridotto, lunga autonomia, logistica efficiente e orientamento ai Paesi a basso costo. Grazie ai materiali più robusti e resistenti all’abrasione, possiamo alleggerire i nostri vagoni e prolungarne la durata”, aggiunge. 

Le relazioni con SSAB risalgono al 2002, cioè indicativamente allo stesso periodo in cui Duro Dakovic ha iniziato ad ampliarsi. “SSAB ci ha offerto tutto quello di cui avevamo bisogno, cioè un ottimo rapporto qualità/prezzo, puntualità di consegna e un’assistenza tecnica preziosa per la scelta dei materiali ottimali per i nostri nuovi progetti”, afferma Bucic. 

Duro Dakovic
Duro Dakovic Special Vehicles (DDSV) fa parte di Duro Dakovic Holding, un grande gruppo di lavorazione dell’acciaio. DDSV conta 450 dipendenti e ha sede a Slavonski Brod, Croazia. L’azienda è stata fondata nel 1921 ed è stata la prima a produrre vagoni ferroviari, macchinari e ponti nell’Europa Sudorientale. Oggi produce veicoli sia per il settore dei trasporti che per quello militare ed è il maggiore produttore di carri merci della regione. Tutti i vagoni sono personalizzati sulla base delle esigenze dei clienti ed esportati in tutta Europa. 

Acciaio SSAB utilizzato per i prodotti di Duro Dakovic
SSAB fornisce a Duro Dakovic una varietà di acciai, destinati sia ai carri merci che ai veicoli da combattimento corazzati. Attualmente, DDSV utilizza Hardox 450, S355J2W, Optim 550W, Armox 440, Domex 460 MCE e Strenx 700.

Di Alannah Eames
Foto: Duro Dakovic

SSAB World