180
Il valore del marchio
18 maggio, 2017 10:01 CET SSAB World

Il valore del marchio

I marchi di SSAB mantengono la promessa fatta al cliente e di conseguenza sono estremamente preziosi e devono essere tutelati dalle contraffazioni. Sfortunatamente, l’uso non autorizzato dei marchi di SSAB è piuttosto diffuso.

Brand protection

I marchi di SSAB rappresentano una promessa al cliente. “È una questione di identità. Ai nostri marchi sono legate diverse aspettative, che non possiamo permetterci di disattendere”, spiega Johan Anderson, Global Head of Marketing and Brands in SSAB Special Steels.

SSAB possiede numerosi marchi, ma molti clienti ne conoscono solamente un paio. “I marchi sono sviluppati in base alla rilevanza nei confronti dei clienti. Ad esempio, Strenx è più diffuso nei settori che producono e utilizzano le gru di grandi dimensioni, mentre Docol è più conosciuto nel settore automobilistico”.

Oltre ad essere largamente diffuse, le contraffazioni comportano grandi rischi per i clienti finali. “Utilizzare un acciaio diverso da quello menzionato è molto pericoloso. Infatti, spesso il materiale alla base dei prodotti contraffatti è di scarsissima qualità. Inoltre, le raccomandazioni per le riparazioni risultano completamente sbagliate se applicate ad un altro acciaio, e di conseguenza i rischi sia dal punto di vista della sicurezza che di natura finanziaria sono estremamente elevati”, spiega Anderson.

Le modalità di contraffazione possono variare considerevolmente. A volte, i contraffattori menzionano solamente che il rispettivo prodotto è realizzato ad esempio in acciaio Hardox, ma altre volte si spingono oltre stampando il marchio SSAB sull’acciaio o addirittura includendo i loghi SSAB in documenti quali preventivi e fatture. “Il potenziale guadagno è enorme. Per i nostri clienti, l’uso dei nostri marchi è fondamentale per il marketing, e altre aziende disoneste cercano di trarne profitto”, afferma Anderson.

SSAB prende molto sul serio tutti i tipi di contraffazioni e segue ogni segnalazione con grande attenzione. “Nella maggior parte dei casi, le segnalazioni provengono direttamente dai nostri clienti e riguardano l’uso dei nostri marchi da parte dei loro concorrenti”. SSAB è in grado di verificare all’istante ogni eventuale utilizzo non autorizzato dei propri marchi e altre forme di violazione. Infatti, tutti i clienti sono registrati nei sistemi gestionali di SSAB. “I nostri prodotti sono utilizzati da centinaia di migliaia di aziende e di conseguenza ci avvaliamo di sistemi elettronici estremamente avanzati”.

Quando acquistano prodotti contenenti componenti in acciaio, i clienti possono sempre verificare con SSAB che siano originali. “Non costa nulla. Un altro modo per accertarsi di aver ricevuto il materiale giusto è verificare il numero di serie. Il materiale può essere tracciato fino allo stabilimento di produzione originale”. 

Di Anne Margrethe Mannerfelt

SSAB World