180
Robusto e innovativo – il segreto di Sinotruk per rimanere al vertice
15 febbraio, 2018 09:00 CET SSAB World

Robusto e innovativo – il segreto di Sinotruk per rimanere al vertice

Sinotruk Qingdao è un’affiliata del terzo produttore di automezzi pesanti in Cina e deve il proprio successo all’innovazione e all’impegno senza compromessi per la qualità.

Sinotruk Qingdao ha sede a Tsingtao (Cina) e produce autocarri a cassone ribaltabile, betoniere, autocarri per la raccolta dei rifiuti, veicoli blindati, semi-rimorchi e componenti idraulici. I veicoli dell’azienda vengono impiegati in svariati settori, tra cui edilizia, trasporti, aeroporti, miniere, acciaierie e settore sanitario. Fondata nel 1954, Sinotruk Qingdao offre ai propri clienti internazionali macchinari di alta qualità, robusti e durevoli e l’uso dell’acciaio di SSAB ha consentito di rendere le tecnologie dell’azienda ancora più intelligenti per aumentarne la facilità d’uso, la redditività e la tutela delle risorse naturali.

“Recentemente abbiamo perfezionato i nostri cassoni ribaltabili ad U sia con l’ausilio degli acciai che dell’assistenza tecnica di SSAB”, spiega Cheng Xiaodong, vice direttore del centro tecnico di Sinotruk Qingdao. “Ora puntiamo ad alleggerire ulteriormente i nostri autocarri insieme a SSAB, ed a crescere e innovare come non mai”.

Sinotruk Qingdao ha iniziato a utilizzare l’acciaio Domex 700 di SSAB nel 2002, per aumentare la resistenza strutturale ed ai fenomeni atmosferici dei propri cassoni ribaltabili e semi-rimorchi. Nel 2013, l’azienda ha iniziato a utilizzare Hardox 450 per tutti i veicoli minerari. “Abbiamo scoperto che Hardox 450 ha aumentato in misura significativa l’affidabilità dei nostri prodotti, prolungandone la durata e aumentando la loro competitività sul mercato”, conferma Xiaodong.

Nel 2016, con il supporto di SSAB China, Sinotruk Qingdao è entrata a far parte del programma Hardox in My Body di SSAB. “Oltre ai vantaggi derivanti dall’uso di Hardox 450, grazie a questa partnership possiamo contare sul prezioso supporto degli esperti di SSAB per quanto riguarda applicazioni strutturali, saldatura e formatura dei materiali”, aggiunge Xiaodong.

Sinotruk Qingdao ha presentato i propri prodotti in Hardox 450 di SSAB alla 122° edizione della Fiera di Canton, la maggiore esposizione asiatica del settore. I partecipanti hanno potuto ammirare di persona il nuovo dumper 6x4 HOWO e apprezzarne il peso e il consumo di carburante ridotti, la straordinaria resistenza all’usura e l’eleganza in generale, grazie al design realizzato con lamiere antiusura Hardox. “Crediamo molto nelle lamiere antiusura Hardox e nel programma Hardox in My Body”, conclude Xiaodong. 

Sinotruk
CEO: Wang Yingbo 
Fondazione: 1954
Numero di dipendenti: 1.500
Sede: Tsingtao, Provincia dello Shandong, Cina
Prodotti principali: Sinotruk Qingdao è un’affiliata del terzo costruttore di automezzi pesanti in Cina e produce più di 300 tipi di autocarri, veicoli speciali ed escavatori, e più di 50 tipi di componenti chiave come l’impianto idraulico di sollevamento degli automezzi pesanti.

Di Sarah Miller
Foto: Sinotruk 

SSAB World