180
Architettura estetica
14 marzo, 2018 11:00 CET SSAB World

Architettura estetica

GreenCoat e SSAB Weathering possono essere utilizzati come rivestimenti per le facciate di sezioni o addirittura interi edifici. GreenCoat, l’acciaio preverniciato attualmente più ecologico sul mercato, è stato utilizzato in diversi progetti di architettura pluripremiati, ma anche in tetti, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e soluzioni per interni. Grazie al look elegante, SSAB Weathering è maggiormente utilizzato per le installazioni artistiche.

GreenCoat è una gamma completa di acciai preverniciati per il settore edile. Uno dei principali vantaggi è il rivestimento all’avanguardia Bio-based Technology (BT) utilizzato per la maggior parte dei prodotti GreenCoat, cioè una soluzione brevettata a base di olio di semi di colza di origine svedese al posto dei combustibili fossili tradizionali. Il risultato è un rivestimento sostenibile di alta qualità, resistente a corrosione, raggi UV e graffi, e formabile manualmente fino a -15°C. La gamma GreenCoat comprende una varietà di prodotti e un numero praticamente illimitato di colori.
Club-Hotel Riu Helios Paradise
SSAB Weathering offre diversi vantaggi significativi in particolare dal punto di vista architettonico, in quanto la superficie non richiede alcun trattamento antiruggine prima dell’uso. Al contrario, sviluppa una patina dura che funge da rivestimento protettivo e inibitore della ruggine. La superficie non deve essere necessariamente verniciata, ma in caso contrario resiste ai graffi e all’usura grazie alla patina che si forma con l’esposizione ai cicli di bagnato o asciutto. SSAB Weathering è disponibile con diversi livelli di resistenza, offrendo una miriade di opportunità differenti agli architetti.

Tuttavia, i vantaggi principali sono la sua patina e la possibilità di risparmiare tempo e denaro, oltre alla tutela dell’ambiente per il fatto che richiede meno vernice o non ne richiede affatto.

Un ottimo esempio di come GreenCoat combina estetica e funzionalità in architettura è il Club-Hotel Riu Helios Paradise in Bulgaria. Per infondere un senso di lusso ed eleganza, gli architetti avevano progettato una serie di tetti curvi ed a cupola decisamente arditi, ma avevano bisogno di un materiale adeguato, facile da formare e che mantenesse inalterato il colore e l’aspetto nel tempo. La scelta è ricaduta su GreenCoat PLX Pro BT, un acciaio per tetti di prima scelta, per la formabilità, la durata, il peso ridotto e la resistenza ai raggi UV, ma anche per il rispetto dell’ambiente.
Weusthagpark Watchtower
Un esempio di utilizzo versatile di SSAB Weathering in architettura è la torre di osservazione di Weusthagpark nei Paesi Bassi. Da quando una nuova autostrada ha letteralmente tagliato in due il parco naturale di Weusthag a Hengelo, gli architetti erano alla ricerca di una soluzione per creare un collegamento visivo tra le due metà. Inoltre, la soluzione doveva integrarsi alla perfezione nell’ambiente circostante e avere una funzione sia culturale che ricreativa. 

Il progetto vincitore, disegnato da uno studio di architettura e da un produttore di acciaio locali, è una torre di osservazione di 22 metri realizzata in acciaio COR-TEN. L’involucro è costituito da sottili lamiere di acciaio con perforazioni a forma di foglia e aperture per creare trasparenza. Per piegare due volte il materiale, aumentarne la rigidità e ottenere un aspetto più artistico è stata impiegata una tecnica speciale. La torre è estremamente apprezzata sia dai fotografi che dai turisti per la sua vista mozzafiato. 

Di Isabelle Kliger

SSAB World