180
Betonstar vola alto grazie al peso inferiore dell'acciaio Strenx®

Betonstar vola alto grazie al peso inferiore dell'acciaio Strenx®

Le pompe per calcestruzzo utilizzate per la costruzione di edifici alti richiedono bracci forti, affidabili e quanto più leggeri possibile. L'azienda turca Betonstar è riuscita a soddisfare tutti questi requisiti utilizzando per tutte le sue strutture solo acciaio ad alte prestazioni Strenx®. Il risultato è un prodotto più lungo, più resistente e più leggero.

I fondatori dell'azienda turca Betonstar conoscevano l'acciaio ad alte prestazioni Strenx® di SSAB prima ancora di avviare la produzione di pompe per calcestruzzo, nel 2008. Di fronte alla necessità di soddisfare le due esigenze primarie dei clienti, vale a dire peso ridotto e maggiore sicurezza, hanno capito che la strada del successo era usare per i loro prodotti diversi tipi di acciaio Strenx®.

Erol Yıldız, responsabile di stabilimento di Betonstar, segue la produzione quotidiana e conosce bene le caratteristiche e i vantaggi dell'acciaio altoresistenziale di SSAB.

"I nostri prodotti devono avere il minor peso possibile e garantire la massima sicurezza", spiega. "Gli operai non devono correre rischi quando lavorano con questi prodotti: una sicurezza che possiamo ottenere solo con gli acciai SSAB. Usiamo Strenx in tutte le strutture di acciaio delle nostre pompe per calcestruzzo. Per noi è il materiale perfetto perché ci permette di ottenere risultati di alta qualità nella produzione, nelle lavorazioni di taglio, saldatura e piegatura".

I progettisti dell'Ufficio Ricerca e Sviluppo hanno iniziato disegnando bracci d'acciaio realizzati con Strenx® 700, per poi passare a Strenx® 900 per prodotti più lunghi che dovevano raggiungere altezze maggiori. La gamma di spessori va da 3 a 50 millimetri e la leggerezza del materiale si traduce in una maggiore sostenibilità.

"I nostri prodotti trovano spazio in svariati tipi di costruzioni edili, dai piccoli edifici in paesini minuscoli ai grattacieli di tutto il mondo", dice Yıldız. "Le nostre pompe per calcestruzzo sono montate sugli autocarri del cliente: il loro peso ridotto porta a molteplici vantaggi, come la possibilità di acquistare autocarri con con un interasse più corto e di distribuire il calcestruzzo usando meno carburante e, ovviamente, la riduzione dei consumi per gli spostamenti".

I progettisti dell'azienda sposano questo approccio.

"Cerchiamo sempre di realizzare bracci nuovi e più lunghi progettando soluzioni più leggere", dice Selim Alver, responsabile Ricerca e Sviluppo in Betonstar. "Se i nostri prodotti pesano anche solo un chilo in meno, per il cliente significa trasportare meno peso e quindi consumare meno carburante."

Betonstar è specializzata in pompe per calcestruzzo da montare su autocarri, ma produce anche pompe fisse e distributori per calcestruzzo rotanti. Le pompe per calcestruzzo carrate possono raggiungere un'altezza compresa tra 20 e 58 metri.

"Le pompe che arrivano a un'altezza superiore a 50 metri rientrano in una classe speciale", spiega Alver. "Per costruire questo tipo di pompe, abbiamo bisogno di materiali e tecniche ingegneristiche speciali, per questo abbiamo bisogno dell'acciaio Strenx."

Betonstar vola alto grazie al peso inferiore dell'acciaio Strenx®

3:2

Le pompe per calcestruzzo utilizzate per la costruzione di edifici alti richiedono bracci forti, affidabili e quanto più leggeri possibile.

Grazie all'acciaio altoresistenziale, Betonstar è riuscita ad applicare un design speciale e più leggero anche ai bracci più lunghi, a tutto vantaggio dei clienti.

"Grazie a Strenx abbiamo un'eccellente flessibilità nella progettazione", continua Alver. "Non ci sono limiti alla modifica dei progetti. Per il nostro ultimo modello da 52 metri, ad esempio, abbiamo potuto usare 6 bracci pieghevoli al posto di 5. Il risultato è una pompa più leggera, con un peso totale ridotto da 41 a 39 tonnellate. La differenza è davvero significativa per il cliente, perché gli consentiamo di montare la pompa su un veicolo da 12 metri che non richiede un permesso speciale per circolare su strada".

Betonstar collabora con SSAB da diversi anni e fin dal 2016 fa parte del programma My Inner Strenx®. Işıl Köker, responsabile acquisti di Betonstar, spiega che il logo My Inner Strenx® rassicura i clienti, dando loro la certezza di acquistare il miglior prodotto possibile. Köker ritiene che gli ID di tracciabilità siano una parte importante del processo di qualità.

"Grazie agli ID di tracciabilità possiamo tenere traccia di tutti i componenti delle nostre pompe, dai produttori a chi ha effettuato la saldatura, a chi li utilizza", dice. "L'etichetta My Inner Strenx su un prodotto usato lo rende interessante e garantisce un prezzo di rivendita più alto, perché questa etichetta certifica l'acquisto di un prodotto affidabile, costruito utilizzando un processo produttivo affidabile".

Quindi per Köker il programma My Inner Strenx® è un valore aggiunto per il marchio Betonstar. 

"Si tratta di un aspetto particolarmente importante sui nuovi mercati", spiega. "Abbiamo notato che i clienti finali conoscono la qualità dei prodotti SSAB e l'etichetta sulle nostre pompe per calcestruzzo effettivamente aiuta a migliorare e a far crescere la nostra reputazione sul mercato".

Betonstar apprezza molto anche la collaborazione tecnica con SSAB. Yıldız elogia lo stretto rapporto di collaborazione.

"La partecipazione a My Inner Strenx ci ha aiutato a diventare un'azienda leader", spiega. "L'adesione a questo programma è sinonimo di originalità e qualità per i nostri clienti, che sono entusiasti di sapere che i nostri prodotti sono realizzati in acciaio Strenx perché hanno la certezza che abbiamo usato solo prodotti di qualità e che tutto il processo produttivo è stato approvato da SSAB".

Alver apprezza inoltre l'aiuto che l'azienda riceve da SSAB, sottolineando l'importanza del supporto tecnico fornito durante le fasi di progettazione con l'uso dell'acciaio Strenx®.

"Ad esempio, con l'aiuto di SSAB possiamo pianificare in anticipo di sagomare le lamiere durante la produzione", afferma. "Con il supporto tecnico di SSAB possiamo sfruttare i vantaggi delle lamiere, facendo meno test e riducendo gli sprechi. SSAB può anche effettuare per noi i calcoli per la saldatura delle lamiere. La cosa che ci dà più soddisfazione è la sicurezza del marchio dell'acciaio Strenx, un materiale affidabile e sempre uguale, che richiede meno manutenzione e garantisce una maggiore durata per l'utente finale".

Chi è Betonstar

  • Produttore di pompe per calcestruzzo di Izmir, Turchia
  • Fondata nel 2008
  • Azienda di medie dimensioni con clienti locali e globali
  • Area produttiva di 60.000 metri quadri

 

www.bstbetonstar.com

Acciaio SSAB utilizzato nelle pompe per calcestruzzo Betonstar