L'acclamato "Fisksätra Folkets Hus" degli architetti Sandellsandberg di Stoccolma, realizzato con l'acciaio sostenibile verniciato GreenCoat® di SSAB, ha vinto il prestigioso Swedish Design Award, "Design-S 2020", nella categoria "Architettura".

"Fisksätra Folkets Hus" è un centro comunitario e ricreativo recentemente costruito nel cuore di Fisksätra, un piccolo centro urbano situato a Nacka (nella contea di Stoccolma). Si tratta della fase iniziale di un progetto di sviluppo su larga scala in quest'area, al fine di promuovere un'atmosfera di accettazione sociale e di sostenibilità ambientale.

Traendo ispirazione dagli stili di vita nomadi e dalle tende di Hagaparken a Stoccolma, "Fisksätra Folkets Hus" è una struttura unica, a forma di tenda, le cui pareti e il tetto sono stati costruiti con acciaio sostenibile verniciato GreenCoat®, con profili sinusoidali e un caldo colore Silver Fir Green. È stato scelto questo colore perché si integra perfettamente con gli edifici in mattoni arancioni di Fisksätra e dintorni. È caratterizzato anche da uno skylight di 20 metri, da finestre triangolari e da interni minimalisti ma accoglienti. Nel complesso, la struttura è stata progettata per avere una silhouette accattivante che potesse essere vista dai pendolari.

L'archistar svedese Thomas Sandell, di Sandellsandberg Arkitekter, ha scelto GreenCoat Pro BT fper la sua capacità di creare un aspetto esterno distintivo, oltre che per la sua formabilità, la facilità di installazione e la resistenza ai raggi UV e alla corrosione.
  

"Volevamo un'espressione distintiva, ma giocosa, e abbiamo cercato un materiale resistente che fosse adatto sia alle pareti che al tetto", afferma Thomas Sandell.

Inoltre, l'acciao verniciato GreenCoat® è noto per la sua sostenibilità. "Poiché l'edificio doveva essere provvisorio, era importante utilizzare un materiale ecologico che potesse essere riutilizzato", spiega Thomas Sandell. "Pensiamo che GreenCoat® sia all'avanguardia quando si tratta di prodotti per l'edilizia di qualità superiore che siano sostenibili e riducano significativamente l'impronta ambientale."

Oltre alle elevate prestazioni e all'estetica, la maggior parte dei prodotti GreenCoat® è caratterizzata da un rivestimento a base biologica che utilizza una parte sostanziale di olio di colza svedese al posto dell'olio fossile. Questa tecnologia di rivestimento brevettata è attualmente l'unica nel suo genere sul mercato.

Per via del suo approccio unico al design e del rivestimento esterno, "Fisksätra Folkets Hus" ha vinto lo Swedish Design award 2020.

Testo foto:

  1. Thomas Sandell ha scelto l'acciaio verniciato GreenCoat® per le pareti e il tetto del Fisksätra Folkets Hus per la sua estetica, sostenibilità e durata.
  2. La struttura unica di Fisksätra Folkets Hus formata da profili sinusoidali è realizzata con acciaio GreenCoat® in un caldo colore Silver Fir Green per integrarsi con gli edifici in mattoni arancioni di Fisksätra. ©Stena Fastigheter/Pixprovider
  3. L'espressione distintiva e gli interni minimalisti di Fisksätra Folkets Hus si ispirano agli stili di vita nomadi e alle tende di Hagaparken. È stato premiato con il prestigioso Swedish Design Award 2020. ©Stena Fastigheter/Pixprovider

Per ulteriori informazioni, contattare:
Lutz Felder, Marketing, SSAB, Tel: +49 211 9125 116, lutz.felder@ssab.com

SSAB è un'acciaieria con sede nei Paesi Nordici e negli Stati Uniti. SSAB offre prodotti e servizi a valore aggiunto sviluppati in stretta collaborazione con i propri clienti per creare un mondo più forte, più leggero e più sostenibile. SSAB ha dipendenti in oltre 50 Paesi. SSAB possiede stabilimenti di produzione in Svezia, Finlandia e Stati Uniti. SSAB è quotata al Nasdaq di Stoccolma e ha una quotazione secondaria al Nasdaq di Helsinki. www.ssab.com. Seguici sui social media: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter and YouTube.