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Informativa sulla privacy SSAB

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2018

La presente informativa sulla privacy informa sul trattamento dei dati personali da parte di SSAB, comprese le sue affiliate tra cui Tibnor e Ruukki ("SSAB"). Risponde alle domande su quali dati personali raccoglie, utilizza o condivide SSAB, per quali scopi vengono raccolti i dati e quali sono i diritti degli utenti. Gli utenti possono essere i clienti di SSAB, i rappresentanti delle aziende clienti, i potenziali clienti o gli utenti Internet che visitano il sito web (“Utenti”).

Il sito web di SSAB può contenere collegamenti a siti web e servizi di terze parti. Questi siti web o servizi sono soggetti alle proprie informative sulla privacy. SSAB non si assume alcuna responsabilità delle dichiarazioni sulla privacy di terzi o l’elaborazione di dati personali nelle operazioni di terzi. Si prega di prestare attenzione alle rispettive informative sulla privacy e successive modifiche.

 

1 RESPONSABILE TRATTAMENTO DATI

Il responsabile del trattamento dei dati in conformità con la legge sulla protezione dei dati applicabile è SSAB AB (numero di registrazione: 556016-3429, indirizzo: casella postale, SE-101 21 Stoccolma, Svezia) per tutti i processi di elaborazione a livello aziendale, ad esempio per gli strumenti di marketing forniti in tutte le società del gruppo SSAB. In SSAB, il principale contatto per la privacy è: e-mail: data.privacy(at)ssab.com

SSAB ha la responsabilità di garantire che i dati personali vengano elaborati in conformità con la presente informativa e le leggi sulla protezione dei dati applicabili.

 

2 BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

SSAB elabora i dati personali degli utenti per vari scopi, che sono illustrati di seguito.

2.1 Fornitura di servizi

Lo scopo principale del trattamento dei dati personali è quello di arricchire il sito web e fornire i prodotti e i servizi SSAB. Questo trattamento dei dati personali si basa principalmente sul contratto con l’utente, inclusa l’elaborazione necessaria prima di iniziare il rapporto con il cliente.

2.2 Marketing e comunicazioni

I dati personali degli utenti verranno utilizzati per gestire le comunicazioni con gli utenti e per scopi di marketing. A tale riguardo, l’elaborazione si basa sul legittimo interesse di SSAB a fornire agli utenti informazioni pertinenti e aggiornate come parte del sito web. Si basa anche sul legittimo interesse di SSAB a promuovere gli ultimi prodotti e servizi di SSAB, nonché a personalizzare l’esperienza dell’utente.

In una certa misura, il marketing tramite mezzi elettronici si basa sul consenso preventivo degli utenti, ad esempio per l’invio di messaggi di marketing. Gli utenti devono fare riferimento alla sezione 6 di seguito per ulteriori informazioni sulle comunicazioni di marketing e sui diritti degli utenti in merito.

2.3 Finalità di sviluppo di prodotti e servizi

L’obiettivo di SSAB è fornire servizi di alta qualità e dare agli utenti informazioni pertinenti su tali servizi. Pertanto, SSAB può utilizzare i dati personali per analizzare il mercato, i gruppi di utenti, l’uso di siti web allo scopo di sviluppare e migliorare la qualità del sito web e dei prodotti e servizi SSAB. Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di SSAB a crescere e svilupparsi.

SSAB utilizza cookie e altre tecniche simili a fini statistici per compilare statistiche anonime e aggregate che consentono a SSAB di capire come gli utenti utilizzano il sito web e aumentare la facilità d’uso. Per ulteriori informazioni, consultare la dichiarazione sui cookie di SSAB.

2.4 Sicurezza delle informazioni

SSAB può elaborare dati tecnici, inclusi alcuni dati personali a fini di sicurezza delle informazioni e prevenzione delle frodi. SSAB adotta delle misure di sicurezza delle informazioni per salvaguardare le informazioni aziendali e le risorse aziendali, proteggere i dati personali, evitare attività criminali e garantire la disponibilità dei siti web e dei servizi. Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di SSAB per garantire un livello adeguato di sicurezza delle reti e delle informazioni.

2.5 Elaborazione di dati personali all’interno del gruppo SSAB

I dati personali degli utenti possono essere trattati in altre società del gruppo SSAB. In questo caso, il trattamento dei dati personali si basa sul legittimo interesse di SSAB ad organizzare e gestire le relazioni con i clienti, marketing e misure di sicurezza delle informazioni all’interno del gruppo in modo appropriato e pratico.

 

3 RACCOLTA DEI DATI

SSAB può raccogliere dati personali attraverso diversi mezzi, che sono spiegati di seguito.

3.1 Rapporto con la clientela

SSAB tratta i dati personali allo scopo di mantenere un buon rapporto con la clientela, ad esempio quando fornisce e distribuisce prodotti o servizi e mantiene le comunicazioni con i clienti. Questi dati personali vengono raccolti direttamente dagli utenti.
A seconda dell’interazione degli utenti, SSAB può raccogliere i seguenti dati personali:

  • informazioni di base sull’utente, come nome, indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • informazioni di base sul datore di lavoro dell’utente, nome della società, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • informazioni relative al rapporto con il cliente, come i prodotti e i servizi ordinati, l’ora di inizio e di fine del rapporto con il cliente;
  • informazioni di fatturazione, come numeri di conto, pagamenti effettuati e in sospeso e fatture consegnate; e
  • comunicazioni con la clientela.

 

3.2 L’interazione dell’utente con SSAB sul sito web o altrimenti

SSAB può raccogliere i dati personali quando gli utenti contattano il servizio clienti di SSAB, utilizzano la chat del sito web, contattano SSAB in altro modo, si abbonano alla newsletter di SSAB o partecipano a sondaggi o concorsi su siti web o altrove. Questi dati personali vengono raccolti direttamente dagli utenti.

SSAB può raccogliere dati personali che l’utente ha condiviso con SSAB, come ad esempio

  • informazioni di base sull’utente, come nome, indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • informazioni di base sul datore di lavoro dell’utente, nome della società, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • motivi per contattare SSAB e dettagli relativi al contatto; e
  • sondaggi e concorsi a cui si è partecipato.

 

3.3 Dati raccolti automaticamente sull’uso del sito web e dei servizi

SSAB raccoglie ed elabora automaticamente i seguenti dati tecnici relativi all’utente e all’utilizzo del sito web, dei prodotti e dei servizi forniti da SSAB:

  • indirizzo IP, ID dispositivo, tipo di dispositivo, sistema operativo utilizzato e impostazioni dell’applicazione;
  • Attività dell’utente quali pagine visualizzate e elementi “cliccati”;
  • timbri orari e dati di registro relativi all’utilizzo del servizio; e
  • località/paese di origine

Questi dati tecnici vengono raccolti automaticamente attraverso l’uso di siti web e servizi.

3.4 Dati raccolti da altre fonti

SSAB può, di volta in volta, raccogliere anche informazioni da fonti disponibili pubblicamente e da terze parti, come social network e società di marketing. Ad esempio, SSAB può ricevere informazioni di base sul profilo del social network dell’utente, se l’utente accede al sito web di SSAB o servizi che utilizzano l’account del social network.

 

4 CONDIVISIONE DEI DATI

SSAB può divulgare i dati personali degli utenti alle seguenti terze parti:

  • altre società del gruppo SSAB per gli scopi sopra elencati;
  • fornitori di servizi di fiducia, come distributori e fornitori di servizi di marketing per gli scopi sopra elencati. Tuttavia, questi fornitori di servizi di fiducia agiscono in ogni momento per conto di SSAB e SSAB è responsabile dell’utilizzo dei dati personali degli utenti,
  • ove consentito o richiesto dalla legge per soddisfare richieste di autorità pubbliche competenti quali citazioni in giudizio o atti analoghi vincolanti;
  • se SSAB è coinvolta in una fusione, acquisizione o vendita di tutto o parte delle sue attività; e
  • quando SSAB crede in buona fede che la divulgazione sia necessaria per proteggere i diritti di SSAB, proteggere la sicurezza degli utenti o la sicurezza degli altri, indagare su frodi o rispondere a una richiesta governativa.

 

5 TRASFERIMETNO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELL’UE/SEE

5.1 Trasferimenti intra-gruppo

Poiché alcune società del gruppo SSAB si trovano al di fuori dell’UE/SEE, i dati personali dell’utente possono essere trasferiti al di fuori dell’UE/SEE, ad esempio negli Stati Uniti. In questo caso SSAB utilizzerà i meccanismi stabiliti richiesti che consentono il trasferimento al di fuori dell’UE/SEE, come le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea.

5.2 Fornitori di servizi situati al di fuori dell’UE/SEE

SSAB può utilizzare subappaltatori quando fornisce il sito web o i servizi. Se necessario e nella misura necessaria per lo scopo del sito web e la fornitura dei servizi, i dati personali possono essere trasferiti in un paese al di fuori dell’UE/SEE. In questo caso SSAB utilizzerà i meccanismi stabiliti necessari che consentono il trasferimento ai subappaltatori in quei paesi terzi, come le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea. SSAB farà affidamento sul cosiddetto Privacy Shield per quei fornitori di servizi situati negli Stati Uniti che hanno la certificazione Privacy Shield. Per ulteriori informazioni sulla struttura del Privacy Shield sviluppata dal Dipartimento del commercio degli Stati Uniti e della Commissione europea e sui relativi principi relativi al trattamento dei dati personali, vedere qui.

 

6 COMMUNICAZIONI DI MARKETING

Quando un utente fornisce a SSAB i dettagli di contatto, ad esempio, in relazione a una vendita di prodotti o servizi, contattare il servizio clienti di SSAB, ordinare un manuale o altro materiale sul sito web o partecipare a concorsi, SSAB può utilizzare i dati personali dell’utente per scopi di marketing e per promuovere gli ultimi prodotti e servizi di SSAB e per personalizzare l’esperienza dell’utente. Agli utenti viene data la possibilità di dare il proprio consenso o laddove le leggi applicabili consentono l’opportunità di non ricevere comunicazioni di marketing da SSAB o da altre società del gruppo.

6.1 eMarketing

SSAB può fornire all’utente aggiornamenti di prodotti e servizi, newsletter e altre comunicazioni su prodotti o servizi esistenti o nuovi tramite e-mail e SMS (SMS), se l’utente ha dato il suo consenso o se SSAB ha altrimenti autorizzato a farlo a norma legge.

Un utente può annullare l’iscrizione alle comunicazioni di marketing in qualsiasi momento facendo clic sul link “unsubscribe”, situato nella parte inferiore delle e-mail.

6.2 Statistiche e segregazione

SSAB può creare profili di gruppi di utenti o dati di segmenti allo scopo di creare statistiche anonime e aggregate sull’uso dei siti web, prodotti e servizi di SSAB, come stimare il numero di utenti, pagine visualizzate, letture di e-mail e rilevare quali parti del sito web gli utenti trovano più utili, per identificare le funzionalità che potrebbero essere migliorate e per fornire pubblicità basata sul contesto ai gruppi di utenti. I dati raccolti per questi scopi non vengono utilizzati per identificare un particolare utente ma per analizzare come gli utenti in generale o i gruppi di utenti utilizzano il sito web o i servizi.

6.3 Pubblicità mirata

I partner pubblicitari di SSAB o SSAB possono visualizzare contenuti o annunci pubblicitari per un utente, ad esempio, l’utente potrebbe visualizzare un annuncio per un prodotto visualizzato di recente sul sito web di SSAB. SSAB utilizza i cookie e altre tecnologie simili per visualizzare annunci personalizzati basati, ad esempio, sulla navigazione dell’utente, sulla cronologia degli acquisti o sulle informazioni di accesso.

Quando SSAB raccoglie o utilizza le informazioni sulla navigazione web di un utente per scopi di e-marketing, l’utente ha il diritto di opporsi a questo in qualsiasi momento contattando SSAB. Per quanto riguarda il diritto all’oggetto, consultare la sezione 8 di seguito per ulteriori informazioni.

 

7 CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi definiti nella presente Informativa sulla privacy. Successivamente, i dati personali saranno rimossi tranne quando la conservazione dei dati personali è richiesta dalla legge o da diritti o obblighi di entrambe le parti.
Ecco le principali regole per i periodi di conservazione:

  • i dati personali relativi ai clienti verranno conservati durante la relazione con il cliente e successivamente per tutto il tempo necessario o richiesto dalla legge, dai diritti o dagli obblighi di entrambe le parti, ad esempio per scopi di fatturazione;
  • I dati raccolti in relazione al servizio clienti, altre interazioni con SSAB, sondaggi e concorsi verranno conservati per il tempo necessario a gestire la faccenda in questione. 
  • SSAB cancellerà o renderà anonimi i dati utilizzati per scopi di marketing dopo un ragionevole periodo di tempo trascorso dall’ultimo contatto tra l’utente e SSAB, a meno che la conservazione dei dati sia richiesta dalla legge o dai diritti o dagli obblighi di entrambe le parti.
  • Conservazione per scopi di marketing, l’utente dovrebbe fare riferimento alla sezione 8 di seguito per ulteriori informazioni sui diritti degli utenti in merito.

 

8 DIRITTI DI PRIVACY

L’utente ha il diritto di accedere ai dati personali che SSAB detiene su di lui o lei.

Un utente ha il diritto di richiedere di correggere, aggiornare o rimuovere i propri dati personali in qualsiasi momento. Tuttavia, si ricorda che alcune informazioni sono strettamente necessarie per soddisfare le finalità definite nella presente informativa e possono anche essere richieste dalla legge. Pertanto, la cancellazione di tali dati potrebbe non essere consentita dalla legge applicabile, che prescrive periodi di conservazione obbligatori.

Un utente ha il diritto di opporsi al trattamento, che è basato sull’interesse legittimo di SSAB per motivi relativi alla sua particolare situazione in qualsiasi momento. Nella misura richiesta dalla legge applicabile sulla protezione dei dati, gli utenti hanno il diritto di limitare l’elaborazione dei dati.

Un utente ha il diritto alla portabilità dei dati, vale a dire il diritto a ricevere i dati personali in un formato strutturato e comunemente utilizzato dalla macchina e trasmettere i dati personali a un altro titolare dei dati, nella misura richiesta dalla legge applicabile. Questo vale solo per i dati personali forniti dall’utente in base al contratto con il cliente o al consenso dell’utente.

Si prega di inviare eventuali richieste riguardanti i diritti di cui sopra a SSAB all’indirizzo [data.privacy(at)ssab.com].

Se un utente pensa che ci sia un problema con il modo in cui SSAB sta elaborando i dati personali dell’utente, quest’ultimo ha il diritto di presentare un reclamo all’autorità nazionale per la protezione dei dati nell’UE/SEE.

 

9 SICUREZZA

SSAB adotta ragionevoli misure di sicurezza, comprese misure fisiche, elettroniche e procedurali, per proteggere i dati personali da perdita, distruzione, uso improprio e accesso o divulgazione non autorizzati. Ad esempio, SSAB limita l’accesso a queste informazioni a dipendenti e appaltatori autorizzati che devono sapere tali informazioni nel corso della loro descrizione del lavoro e fornitori di servizi di terze parti che possono elaborare solo i dati secondo le istruzioni fornite da SSAB.

Notare che, sebbene SSAB si impegni a fornire ragionevoli misure di sicurezza per i dati personali, nessun sistema di sicurezza può impedire tutte le potenziali violazioni della sicurezza.

 

10 MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

SSAB può modificare la presente Informativa sulla privacy e le relative informazioni. SSAB raccomanda agli utenti di accedere regolarmente all’informativa sulla privacy per ottenere la conoscenza di eventuali modifiche apportate a quest’ultima. SSAB fornirà sempre la data dell’informativa sulla privacy per consentire agli utenti di vedere le modifiche. Per favore notare che questa Informativa sulla privacy è solo a scopo informativo.
SSAB informerà gli utenti delle possibili modifiche utilizzando canali ragionevoli e disponibili.

 

11 CONTATTO SSAB

Per richieste relative all’Informativa sulla Privacy di SSAB o ai dati personali conservati da SSAB in merito all’utente in questione, contattare SSAB via e-mail all’indirizzo [data.privacy(at)ssab.com].

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