180
Servizi di lavorazione Ossitaglio

Ossitaglio

L’ossitaglio chiamato anche ossitaglio a gas combustibile è un metodo di taglio ad alta produttività sviluppato più di 100 anni fa. Il processo è un processo termochimico che richiede una fonte di calore intenso e ossigeno puro. Più puro è l'ossigeno, meglio è.

 

Contattaci

In caso di domande, per ulteriori informazioni o per un preventivo, non esitare a
contattarci. Il nostro team dedicato è a tua disposizione.

CONTATTO

Metodo

Il metallo viene dapprima riscaldato dalla fiamma fino al raggiungimento della temperatura di accensione, che è inferiore al punto di fusione. Il gas combustibile può essere, ad esempio, metano, acetilene o propano. Poi l'ossigeno viene fornito alla zona preriscaldata e reagisce con il metallo formando ossido di ferro e producendo calore esotermicamente. È la reazione esotermica che continua il processo di taglio. Quando il metallo brucia, si trasforma immediatamente in ossido di ferro liquido e si allontana dalla zona di taglio. Una parte dell'ossido di ferro rimane sul pezzo in lavorazione formando una scoria dura, che può essere rimossa mediante molatura. 

La scelta del tipo di combustibile e la selezione dell'ugello rendono il processo di ossitaglio più veloce, che, a sua volta, riduce i costi della manodopera. Mentre il getto d'ossigeno determina la velocità di taglio, il gas utilizzato nel preriscaldo influenza anche il tempo di avvio del taglio.

La scelta del gas utilizzato nel processo dipende dal fatto che l'operazione sia manuale o meccanizzata, dal tipo di lavorazione effettuata e dal tipo di materiale. Ad esempio, l'acetilene ha una temperatura di fiamma di 3160 °C, che lo rende ideale per il taglio di lamiere sottili e smussate. Tuttavia, l'acetilene costa più di altri gas e non genera molto calore. Non è quindi adatto al taglio di lamiere da treno di grandi dimensioni.

Quando si tagliano pezzi piccoli, il calore fornito dalla torcia di taglio e dal preriscaldo si accumula nel pezzo da lavorare. Minore è la dimensione del pezzo tagliato, maggiore è il rischio di rinvenimento. Quando il combustibile per ossitaglio viene utilizzato per tagliare lamiere di 30 mm o più spesse, la distanza tra due tagli dovrebbe essere sufficiente ad evitare la perdita di durezza dell'intero componente.

Il combustibile per ossitaglio fornisce più calore e quindi aumenta la temperatura dei pezzi da tagliare rispetto a tutti gli altri metodi di taglio. La qualità della superficie di taglio finale può essere eccellente con un bordo superiore tagliente, una superficie di taglio quadrato/piatto e un bordo inferiore tagliente senza scorie.

Caratteristiche dell’ossitaglio

Vantaggi

  • Abbassamento costi di macchinari e combustibili.
  • Facile da usare
  • Ampia gamma di spessori di materiale, da 1 a oltre 400 mm (in genere >25 mm)
  • Potrebbe essere un macchinario portatile (utilizzabile al di fuori dell'officina)
  • Adatto per la preparazione delle saldature e per tagli obliqui 

Svantaggi

  • Ampia ZTA su tutto lo spessore
  • Tolleranze inferiori rispetto al plasma
  • Rischio di infragilimento da idrogeno su lamiere di alto grado e di grosso spessore
  • Processo di taglio lento rispetto al plasma o al laser per lamiere da treno più sottili
  • Processo difficile da automatizzare rispetto ai metodi di taglio laser o al plasma a causa della distorsione termica

Raccomandazioni

L’ossitaglio è il metodo di taglio più economico per lamiere da treno spesse (>25mm) quando non sono richieste tolleranze ristrette.

La nostra offerta

SSAB Shape è in grado di offrire servizi di ossitaglio tramite i suoi centri in tutto il mondo; inoltre, dispone di una rete di partner di assistenza a disposizione dei clienti. La nostra offerta include:

  • Lunghezze fino a 37.000mm
  • Spessore fino a 380 mm

Molti dei nostri centri di assistenza consentono di abbinare l’ossitaglio delle parti con altri metodi di lavorazione dei metalli, come ad esempio la pressopiegatura, così da soddisfare tutte le esigenze.   

 

Inviando questo modulo, l'utente dà a SSAB il consenso al trattamento dei dati personali e accetta l'informativa sulla privacy di SSAB. Osserviamo sempre le norme locali in materia di trattamento dei dati.