180
Servizi di lavorazione Fresatura

Fresatura

La fresatura è un processo di lavorazione meccanica in cui un utensile da taglio rotante rimuove il materiale dal pezzo su cui lavora. Di norma la fresatura è utilizzata per lavorare contorni su superfici piane, ma anche per produrre forme e superfici irregolari e può essere utilizzata per forare, svasare, tagliare ingranaggi e produrre scanalature. Esistono diversi tipi di fresatrici in cui la fresatrice verticale è la più comune nelle officine. Le nuove fresatrici di oggi sono a controllo numerico, il che consente una migliore precisione e ripetibilità rispetto alla fresatura manuale.

 

Contattaci

In caso di domande, per ulteriori informazioni o per un preventivo, non esitare a
contattarci. Il nostro team dedicato è a tua disposizione.

CONTATTO

Metodo

L'utensile da taglio, con utensili speciali in acciaio e denti affilati verticali o scanalati, viene fissato nella testa di fresatura e ruota ad altissima velocità e si muove perpendicolarmente o parallelamente al suo asse. Gli utensili da taglio variano in forma e dimensioni e vengono scelti in base allo scopo, ad es. fresa a candela, fresa laterale e fresa per ingranaggi.

Per un buon risultato finale, sono importanti la scelta della fresa e parametri come la velocità del mandrino, l'avanzamento di taglio, la velocità di avanzamento, il flusso del refrigerante e la profondità assiale del taglio.

Caratteristiche di fresatura

Vantaggi

  • Con le macchine e gli utensili giusti si possono ottenere forme complesse con grandi tolleranze ed elevata efficienza.

Svantaggi

  • Elevati costi di investimento con gli utensili inclusi
  • Maggiori costi di produzione nell'applicazione con una lavorazione più semplice

Raccomandazioni

Il materiale del pezzo da lavorare, la forma dell'applicazione e le tolleranze determinano il tipo di macchina e di utensile necessario.


La nostra offerta 

SSAB Shape è in grado di offrire servizi di lavorazione meccanica tramite i suoi centri in tutto il mondo; inoltre, dispone di una rete di partner di assistenza a disposizione dei clienti. La nostra offerta include:

  • Lunghezze fino a 6000 mm
  • Larghezze fino a 2000 mm
  • Altezze fino a 800 mm

Questi centri di assistenza consentono di abbinare la fresatura delle parti con altri metodi di lavorazione dei metalli, come ad esempio la pressopiegatura, così da soddisfare tutte le esigenze.