180
Servizi di lavorazione Profilatura

Profilatura

Il processo di profilatura trasforma una sezione di lamiera piana in un profilo speciale mediante piegatura incrementale della sezione piana attraverso una serie di rulli sagomati e profilati nella geometria finale della sezione complessa. La lamiera è generalmente alimentata da bobina, ma può anche provenire da un pezzo grezzo. Le linee di profilatura di coil producono profili molto più complessi rispetto alle linee di alimentazione del grezzo, che normalmente sono linee di prototipi o linee di profilatura di grande formato per pezzi semplici. Sezioni trasversali molto precise e complesse possono essere prodotte in modo coerente, consentendo tolleranze molto ristrette, finiture superficiali superiori e pezzi finali di grande lunghezza.

 

Contattaci

In caso di domande, per ulteriori informazioni o per un preventivo, non esitare a
contattarci. Il nostro team dedicato è a tua disposizione.

CONTATTO

Metodo

Lungo ogni lunghezza possono essere aggiunte caratteristiche come fori, scanalature o goffrature, rendendo il processo di profilatura un metodo molto economico per ottenere una forma robusta e multifunzionale. La profilatura è inoltre adatta per l'acciaio altoresistenziale di nuova generazione (AHSS) e l'acciaio ultra-altoresistenziale (UHSS), dove l'utilizzo del materiale è al massimo.

Lungo ogni lunghezza, possono essere aggiunte caratteristiche come fori, scanalature o goffrature, rendendo il processo di profilatura un metodo molto economico per ottenere una forma robusta e multifunzionale. La profilatura è anche adatta per acciai altoresistenziali di nuova generazione (AHSS) e acciai ultra-altoresistenziali (UHSS), dove l'utilizzo del materiale è al massimo.

Caratteristiche di profilatura

Vantaggi

  • Per le grandi serie, la profilatura è molto più economica rispetto alla pressopiegatura
  • Si possono ottenere lunghezze ampie con tolleranze molto precise
  • È possibile produrre profili più complessi rispetto alla pressopiegatura
  • Raggi più stretti possono essere raggiunti attraverso la profilatura dell’acciaio altoresistenziale rispetto alla pressopiegatura.

Svantaggi

  • Non è possibile per poche parti. E' necessario un coil nastrato minimo.
  • Elevato costo di investimento
  • Elevato costo per l'utensileria
  • Dimensioni limitate (larghezza e profondità) delle singole linee di processo

Raccomandazioni

La profilatura è adatta per la produzione ripetibile di grandi serie con volumi minimi, solitamente superiori all'equivalente di 20.000 kg di pezzi con larghezza fino a 800 mm di nastro in entrata.


La nostra offerta 

SSAB Shape è in grado di offrire servizi di profilatura tramite i suoi centri in tutto il mondo; inoltre, dispone di una rete di partner di assistenza a disposizione dei clienti. La nostra offerta include:

  • Linee di profilatura pesante
  • Lunghezze fino a 21.000mm
  • Spessore < 12,5mm
  • Larghezza del nastro max 800mm

Molti dei nostri centri di assistenza consentono di abbinare la profilatura delle parti con altri metodi di lavorazione dei metalli, come ad esempio il taglio del laser dei tubi, così da soddisfare tutte le esigenze.

 

Inviando questo modulo, l'utente dà a SSAB il consenso al trattamento dei dati personali e accetta l'informativa sulla privacy di SSAB. Osserviamo sempre le norme locali in materia di trattamento dei dati.