180
7 ottobre, 2015 00:00 CET

Protezione dati blindata: Stoccaggio flessibile per il futuro

I moduli del data center ultra-flessibili e blindati in acciaio Armox® sfidano il pensiero comune relative ai data center.

In primo luogo ha costruito uno dei più rinomati centri dati al mondo in un bunker nucleare. Ora l'imprenditore IT Jon Karlung, insieme a SSAB, ha colpito ancora. I suoi nuovi moduli del data center, ultra-flessibili e blindati, sono pronti per essere spediti e cambieranno il pensiero della gente in merito ai data center.

Con la sua azienda Modular Data Center (MDC), una spin-off da Bahnhof, il più antico e più grande fornitore indipendente di servizi internet in Svezia, Karlung vuole rendere più flessibile il settore dei data center. Precedentemente, quando le aziende volevano espandere i propri data center, spesso non c'era una soluzione facile.

Al volgere del nuovo millennio, molte aziende hanno investito in spazi enormi, che non sono riusciti a riempire. "Il concetto del gigantesco e complesso data center è stato un problema," dice Karlung. "Sono stati effettuati investimenti enormi, e anche se abbiamo fatto bene, molti altri hanno occupato spazi che erano troppo grandi per loro."

Acciaio costruito per durare e una partnership basata su competenza e innovazione

Ora Karlung e i suoi colleghi hanno sviluppato un data center regolabile. La soluzione dei moduli di MDC, creati in stretta collaborazione con SSAB, fornisce una scalabilità senza pari. Ogni modulo può essere completato con nuovi componenti modulari, con ulteriori armadi rack, più raffreddamento e più potenza, esattamente quando lo si richiede. Il data center può essere espanso o ridimensionato secondo i requisiti del momento.

"L'approccio modulare consente ai clienti di evitare lunghi periodi di pianificazione," dice Karlung. "Un'unità completa, pronta ad operare, può essere consegnata in appena dodici settimane. In confronto, ci vogliono un paio di anni per mettere in servizio un data center convenzionale."

SSAB, che produce l'acciaio utilizzato, si occupa anche della progettazione strutturale e della produzione. "Sicuramente ci sono altre aziende che offrono centri di elaborazione dati in tutto il mondo, ma non hanno l'aspetto di un data center," dice Johan Anderson, head of business development presso SSAB. "E, quando si tratta di sicurezza, non possono offrire niente di simile."

Acciaio resistente per data center come roccaforti

Uno dei materiali selezionati per i moduli, Armox 500T, viene utilizzato in altre applicazioni come armatura militare. Anderson Johan dichiara "E' forse eccessivo, ma abbiamo voluto creare un prodotto di punta che vada oltre le aspettative della gente". Quando di recente ha visitato una fiera del settore minerario in Cile, abbiamo riscontrato un grande interesse per i moduli MDC, dato il disastro minerario del paese avvenuto lo scorso anno.

"Vogliono usarlo come un container di sicurezza", afferma Anderson. "Se succede qualcosa nella miniera, possono correre nel container. Lì si potrebbero custodire ossigeno e altre cose di cui hanno bisogno per sopravvivere a lungo."

SSAB, insieme a MDC, ritiene che i moduli potrebbero essere utilizzati in futuro per riporre al sicuro molte cose, quali documenti, oggetti d'antiquariato, soldi, medicina e prodotti chimici.

"Il potenziale è enorme," afferma Anderson. 

Ulteriori informazioni su Armox