180
Notizie Perché Hardox 550 batte l'acciaio con il 12% di manganese e l'acciaio 500 Brinell quando si tratta di componenti soggetti ad usura
30 giugno, 2015 00:00 CET

Perché Hardox 550 batte l'acciaio con il 12% di manganese e l'acciaio 500 Brinell quando si tratta di componenti soggetti ad usura

50 Brinell in più per Hardox® 550, la lamiera antiusura che prolunga significativamente la durata di servizio e riduce i costi di manutenzione.

Informazioni su Hardox 550

Hardox 550 è una lamiera antiusura bonificata per applicazioni che richiedono un'estrema resistenza all'abrasione. Con una durezza di 550 Brinell, offre una straordinaria combinazione di resistenza all'usura, tolleranza alle cricche e prestazioni in officina.

Hardox 550 è disponibile in spessori di 10-50 mm (3/8 – 2") e larghezze fino a 2800 mm (110"). Come tutti i prodotti Hardox, è prodotto con garanzia di precisione AccuRollTech™. Una composizione chimica compatibile e un trattamento ad alta precisione danno una resilienza tipica di 30 J /-40°C e una garanzia di precisione di durezza di + /-25 Brinell.

Si prega di leggere la scheda tecnica del prodotto per le dimensioni dettagliate e le specifiche.

Cosa può essere sostituito con Hardox 550?

Le applicazioni tipiche nel settore del riciclaggio comprendono martelli, trituratori e frese. Nell'industria mineraria e nell'estrazione in cava, le applicazioni includono lame e rivestimenti.

È possibile utilizzare Hardox 550 in applicazioni dove si utilizza acciaio ordinario 500 Brinell AR. Sostituendo la lamiera 500 HBW con Hardox 550, di norma si guadagna un 60% in più di vita operativa. La minore dispersione in durezza offre al componente una costante resistenza all'usura, consentendo una più precisa pianificazione della manutenzione.

Poche lamiere da treno hanno soddisfatto la resistenza all'usura degli acciai al manganese, soprattutto quando si tratta di usura da impatto. E per contrastare un acciaio con il 12% di manganese, era necessaria una lamiera antiusura più dura di 500 Brinell oltre ad essere facile da profilare, saldare e lavorare meccanicamente.

Hardox 550 risolve questi problemi. Una lamiera antiusura pionieristica, è dura, tenace e facile da lavorare — una vera alternativa all'acciaio al manganese.

Quali sono i vantaggi?

maggiore durata

L'acciaio al manganese raramente raggiunge 550 HBW. E se ciò avviene, accade solo se esposto ad un'estrema usura da impatto. Per usura da scorrimento, di solito rimane ad un moderato 400 – 450 Brinell.

Hardox 550 opera sempre a 550 HBW — non importa il tipo di usura — così le parti soggette ad usura durano più a lungo.

Componenti costanti

Oltre a massimizzare la vita operativa, la predizione è vitale. Grazie alla durezza costante di Hardox 550, è possibile prevedere una resistenza all'usura dei componenti con maggiore precisione.

A causa della sua eccellente stabilità di forma, Hardox 550 resiste all'usura più impervia senza ammaccature, espansione o distorsione. Questo snellisce e ottimizza la produzione, lasciando le parti soggette ad usura intatte durante il servizio.

Logistica semplificata

Hardox 550 è facilmente disponibile, in modo da evitare il ritardo nella fornitura. Basta ottenere la lamiera dal magazzino locale, quindi tagliare e lavorare a macchina il componente per l'installazione diretta.

Componenti su misura

Un prezioso vantaggio di Hardox è che ti dà la possibilità di personalizzare le tue parti soggette ad usura. Grazie alla facilità di lavorazione in officina e alla disponibilità di Hardox 550, è ora possibile personalizzare i tuoi componenti. Fai da te o utilizza un'officina locale.

Facile da lavorare in officina

La forma dello stampo limita la forma dei pezzi di ricambio. Ma la flessibilità della geometria dei ricambi in lamiera antiusura dipende dagli impianti presenti in officina. In questo senso, risulta essenziale che Hardox 550 sia facile da lavorare. Al contrario degli acciai al manganese, è possibile profilarlo, lavorarlo meccanicamente e saldarlo con impianti standard e normali configurazioni.

Hardox 550 inoltre, permette di avere un ambiente di lavoro più sano rispetto all'acciaio al manganese, perché saldatura e taglio vengono eseguiti senza emissione di fumi pesanti.

Perché i componenti soggetti ad usura in Hardox 550 sono migliori di quelli in HBW 500 standard?

Gli utilizzatori di lamiere 500 Brinell standard non vogliono rinunciare alla tenacità o lavorabilità per ulteriori 50 HBW. Con questo in mente, abbiamo sviluppato Hardox 550 col quale si può beneficiare della maggiore resistenza all'usura senza dover cambiare progettazione o procedure di lavorazione.

60% in più di durata utile

A seconda dell'usura, 50 HBW in più generalmente aumentano la durata delle parti soggette ad usura del 60%.

Questa è una buona notizia per la tua redditività. Significa che è possibile ridurre i costi di materiale e manutenzione aumentando la produttività.

Sicurezza anticricca

Una strategia di tre fasi rende Hardox 550 estremamente tenace.

In primo luogo, Hardox 550 ha un grano molto più raffinato grazie ad una lavorazione supplementare. In secondo luogo, procedure di gestione delle lamiere assicurano un'eccezionale finitura superficiale. Questo riduce il numero di potenziali punti di formazione di cricche. E in terzo luogo, una microstruttura omogenea con un basso livello di impurità (inclusioni, residui e segregazioni) aumenta la sua tenacità.

Prestazioni in officina di prim'ordine

Hardox 550 vanta una lavorabilità equivalente a quella delle lamiere antiusura a 500 HBW. Puoi saldarlo e lavorarlo meccanicamente con gli stessi impianti che utilizzi per le lamiere ordinarie 500 HBW.

Naturalmente, come utilizzatore di Hardox, avrai anche un accesso completo al nostro supporto tecnico, presente in tutto il mondo.

Perché passare da Hardox 500 a Hardox 550?

Hardox 500 e 550 condividono la maggior parte delle qualità e garantiscono lo stesso supporto tecnico, riferimento locale e logistica che SSAB da sempre riserva. Ma c'è una notevole differenza: 50 HBW di durezza in più. Potrebbe non sembrare molto, ma un ulteriore 60% di resistenza all'usura può risultare una differenza enorme per le tue applicazioni.

Riduzione di costi a lungo termine

Le prestazioni supplementari per unità di costo sono incentrate sullo sviluppo di Hardox 550. La resistenza all'usura aggiuntiva sarebbe inutile se il prezzo della lamiera aumenta allo stesso modo. Pertanto, ci siamo accertati che la maggiore durata del 60% sia più profittevole di un minore costo iniziale.

Prestazioni operative ottimizzate

Intervalli più lunghi tra una manutenzione e l'altra, ottimizzano le prestazioni di produzione. La possibilità di sfruttare tutto il 60% di incremento di durata dipende dall'attività in questione.

I nostri tecnici sono pronti a valutare la tua situazione specifica. è sufficiente contattarci per ricevere aiuto immediato con calcoli di costi/profitti.

Previsione più accurata della resistenza all'usura

Hardox 500 mostra una dispersione di durezza di +/- 30 HBW. Per Hardox 550, noi abbiamo inasprito la garanzia di dispersione di durezza a +/-25 HBW. Questo miglioramento del 17% consente di effettuare stime più precise rispetto alla resistenza all'usura e agli intervalli di tempo per la manutenzione.

Questa garanzia assicura inoltre che Hardox 550 detenga proprietà ancora più uniformi di Hardox 500.

Suggerimenti per le lavorazioni

Per i suggerimenti dettagliati, leggere [] o contattare il supporto tecnico.