180
Notizie Gli stretti rapporti con SSAB garantiscono delle soluzioni sicure
27 aprile, 2016 00:00 CET

Gli stretti rapporti con SSAB garantiscono delle soluzioni sicure

Anche se la società sudafricana BAT (Ballistic Armour Technologies) è stata ufficialmente inaugurata nel 1993, il fondatore e proprietario John Bradfield ha iniziato la progettazione e la blindatura dei veicoli un paio di anni prima.

Oggi BAT è leader sul mercato e vanta clienti, non solo in tutto il continente africano, ma anche in Europa.

"Il nostro successo è strettamente collegato al nostro rapporto con SSAB", dichiara John Bradfield. "Quando abbiamo iniziato ad utilizzare ARMOX si sono create delle nuove opportunità per noi, sotto tutti gli aspetti".

E' stato nel 1996 quando John incontrò per la prima volta William Dinnes, Key Accounts Manager - Protect & Tooling di SSAB.

Evoluto con Armox

Questo incontro ha comportato immediatamente un aggiornamento dei processi di progettazione e produzione alla BAT.

"Abbiamo avuto accesso a lamiere più larghe con un'ottima qualità superficiale rispetto all'acciaio balistico che usavamo prima", spiega John Bradfield. "Soprattutto, SSAB ha saputo offrirci uno splendido supporto tecnico e nuove soluzioni logistiche che si adattano perfettamente al nostro processo di produzione".

Sono passati vent'anni di successi e oggi BAT ha circa 60 dipendenti impegnati nella progettazione, produzione e nel montaggio di una vasta gamma di prodotti relativi alle blindature dei veicoli. Il programma copre tutto, dai corpi monoscocca per C.I.T (Cash in Transit) ai kit su misura per auto familiari ordinarie.

"In tutto abbiamo consegnato oltre 2.500 veicoli da quando abbiamo iniziato", dice John Bradfield. "E noi continuiamo a crescere. L'anno scorso è stato il migliore di sempre, giacché abbiamo prodotto 200 veicoli per i nostri clienti ".

Capisaldi

John è convinto che il successo della sua azienda si basa su due capisaldi:

"E 'difficile spiegare quanto sia importante il rapporto con SSAB per noi", afferma. "I nostri  clienti ripongono aspettative elevate nei nostri prodotti, sia in merito alla qualità, che alla manutenzione e al supporto. SSAB risponde con Armox, il migliore acciaio al mondo per veicoli blindati. Non importa quanto esigenti possano essere le nostre applicazioni, c'è sempre un prodotto Armox o Ramor che si adatta alle nostre esigenze. Molto spesso abbiamo bisogno di lamiere a breve termine e anche in quel caso riceviamo il 100% di supporto da parte di SSAB. La maggior parte delle volte le lamiere vengono consegnate entro pochi giorni dall'ordine o ancora più velocemente se necessario".

Il secondo capisaldo è il risultato dell'entusiasmo personale di John Bradfield.

"Quando veniamo contattati da nuovi clienti cerco sempre di organizzare un incontro con l'utente finale del veicolo. E' molto importante capire esattamente ciò che è necessario in quanto il nostro obiettivo è quello di superare in ogni modo le aspettative dei nostri clienti".

Questo principio paga. Molti clienti BAT sono con l'azienda dal 1990. 

Esistono vecchi veicoli che sono ancora in uso oggigiorno, ma spesso con un nuovo telaio o montati su un nuovo pick-up.

Sviluppo sostenbile

Lo sviluppo sostenibile è un tema caldo nella maggior parte delle imprese e da questo punto di vista i veicoli blindati BAT sono davvero all'altezza.

"Abbiamo esempi di clienti che hanno utilizzato lo stesso kit su tre auto differenti. Se un veicolo è usurato o fortemente danneggiato, non può essere riparato e quindi il cliente viene nella nostra officina di Germiston, in Sudafrica, dove rimontiamo la blindatura sulla nuova vettura ", dice John Bradfield.

Anche se i kit di blindatura BAT sono riciclabili al 100%, la maggior parte dei costruttori di veicoli apporta delle modifiche o degli aggiornamenti rilevanti alla progettazione almeno ogni dieci anni rendendo i kit più vecchi obsoleti dopo il lancio dei nuovi veicoli OE.

"Adottiamo una progettazione in 3D computerizzata che ci permette di combinare le elevate esigenze di protezione con l'uso di sedili originali, cruscotto, pannelli, ecc. del veicolo originale", dice John Bradfield. "Questo fattore è molto importante!"

BAT ha diversi operatori di taglio laser qualificati come fornitori. 

"Questo permette di lavorare con estrema efficienza", secondo il parere di John Bradfield. "Per fare un esempio, un paio di giorni fa abbiamo dovuto progettare un nuovo prodotto e il cliente era in una situazione di urgenza. Abbiamo inviato i disegni all'operatore del taglio laser alle 2 di notte. Hanno cominciato a lavorarci all'apertura alle 7 del mattino e per le 14:00 ci sono state consegnate le lamiere. Alla sera avevamo l'articolo completato e assemblato, verniciato e pronto per essere installato alle 07:00 della mattina seguente".

Orgoglio e soddisfazione

John Bradfield è molto orgoglioso di quello che BAT ha compiuto finora:

"Sono sicuro che gran parte del nostro successo si deve al fatto che siamo tutti entusiasti di quello che facciamo. Quando desideri fortemente una cosa, riesci a trovare le forze per andare ben oltre le aspettative dei clienti. E noi lo facciamo - sempre"!