180
Notizie Betoniera in acciaio Hardox® dal design vincente per Hyundai Motor

Betoniera in acciaio Hardox® dal design vincente per Hyundai Motor

Da quando Hyundai Motor ha deciso di fabbricare le betoniere per i suoi camion speciali utilizzando l'acciaio Hardox® SSAB antiabrasione anziché l'acciaio convenzionale, la domanda ha registrato un picco. Per i clienti Hyundai, i costi sul lungo periodo si sono ridotti poiché la durata utile della betoniera è raddoppiata, come minimo.

“Da quando abbiamo iniziato a usare tamburi di Hardox, le vendite sono aumentate considerevolmente,” afferma Byung-cheol Kang, Sales Manager di Hyundai Motor presso l'ufficio vendite di Seoul in Corea del Sud.

Due anni fa, Hyundai Motor, in Corea del Sud, ha deciso di produrre betoniere per veicoli commerciali speciali passando dall'acciaio convenzionale all'acciaio Hardox® SSAB antiabrasione. Ne sono risultati tamburi per betoniere, tramogge e scivoli molto più resistenti all'abrasione e alla corrosione rispetto alle versioni precedenti.

"Alla base della scelta di Hardox c'è la sua durata. Rispetto ad altre betoniere, queste durano molto di più. Hanno una vita utile molto lunga che determina un’elevata domanda di betoniere in acciaio Hardox", afferma Byung-cheol Kang.

Utilizzate principalmente nelle condizioni difficili dell'industria edile, le betoniere trasportano continuamente il calcestruzzo da un luogo all'altro, miscelandolo durante il tragitto. L'usura continua a cui sono sottoposte fa sì che le betoniere in acciaio convenzionale debbano essere sostituite già dopo pochi anni, con notevoli costi extra per i clienti. Le betoniere fabbricate con acciaio Hardox® durano almeno il doppio.

Per i veicoli commerciali è fondamentale garantire la massima durata possibile e, al tempo stesso, efficienza e produttività. Per questo motivo Hyundai non si accontenta di utilizzare i materiali della migliore qualità ma studia anche il design con la massima cura. Joo-suk Shim è un ingegnere progettista del team di progettazione di veicoli speciali presso lo stabilimento Hyundai Motor di Jeonju, in Corea del Sud. Quando usa l'acciaio Hardox® per le betoniere non può che esprimere gratitudine per la collaborazione di SSAB. All'inizio, l'adozione dell'acciaio Hardox® non è stata indolore per Hyundai.

“L'acciaio Hardox era più duro da lavorare perché è molto resistente e meno deformabile dell'acciaio convenzionale. SSAB si è dimostrata estremamente disponibile, dapprima rivedendo il design delle lame dei tamburi in Hardox, quindi esaminando la velocità di scarico e la potenza di miscelazione del calcestruzzo. Ci sono stati forniti dati importanti che abbiamo potuto integrare nella progettazione,” ha dichiarato Joo-suk Shim.
L'aspetto più difficile è stato conformare l'acciaio Hardox® per adattarlo agli stampi delle lame. SSAB ci ha aiutati a superare questo ostacolo. Un altro problema riguardava la saldatura delle lamiere di acciaio in linee diritte, perciò Hyundai ha modificato leggermente il tamburo adottando una struttura a spirale. Il passaggio all'acciaio Hardox® è stato motivato principalmente dalle esigenze dei clienti. Il mercato sapeva cosa voleva, e lo ha richiesto.

“Ciò che ci distingue dagli altri è l'attenzione che prestiamo sempre alle opinioni dei clienti e alle loro esigenze. Integriamo le loro richieste nelle nostre progettazioni.”

Hyundai era decisa ad ascoltare i clienti e ha introdotto l'acciaio Hardox® come caratteristica competitiva. Nonostante l'elevata qualità dell'acciaio SSAB abbia determinato un aumento dei costi, la domanda è aumentata subito.

“La durata utile è più che raddoppiata rispetto al modello precedente. La nostra qualità è molto migliore di quella della concorrenza e oggi abbiamo una quota di mercato dell'80% rispetto al precedente 50%,” spiega Byung-cheol Kang.

Il logo Hardox® In My Body sulle betoniere le rende ancora più ricercate. La tracciabilità del logo grazie al codice identificativo univoco è anche una garanzia di autenticità dell'acciaio Hardox® utilizzato.

“A occhio è impossibile distinguere una betoniera realizzata con lamiera di acciaio convenzionale o di Hardox. Tuttavia, quando i clienti vedono il logo Hardox In My Body capiscono subito che si tratta di un prodotto di qualità perché conoscono il marchio.”
 

Testo: Chi An Gramfors Englund
Immagini: Jun Michael Park e Nicklas Gustafsson

Hyundai Motor, Corea del Sud

Hyundai Motor impiega circa 69.000 dipendenti in Corea del Sud.
Lo stabilimento per la fabbricazione degli autocarri ha sede a Jeonju, nella parte meridionale del paese, vi lavorano 6.000 persone e vi si producono veicoli commerciali dal 1997. Si tratta del più grande stabilimento della Corea del Sud.
Jeonju è anche la sede dello stabilimento dove si producono le betoniere. Da qui vengono spedite ogni anno tra le 1.500 e le 2.500 unità.

L'acciaio SSAB utilizzato per le betoniere Hyundai Motor

Striscia Hardox® 450
Striscia Hardox® 500
Lamiera antiusura Hardox® 600
L'acciaio Hardox® viene utilizzato per tutti i componenti della betoniera, cioè per le lame, il tamburo, la tramoggia, il collettore e lo scivolo. Le betoniere risultano così più leggere, più resistenti e più sostenibili.

www.hyundai.com

Successful concrete mixer design for Hyundai Motor with Hardox® steel

2:23

Since Hyundai Motor decided to go from regular steel to SSAB’s Hardox® abrasion-resistant steel when producing the concrete mixers for their special trucks the demand has surged.